@Attentatore: scusa, senza polemica, ma puoi fornire degli indirizzi, o vai ad intuito e comparazione?
Può darsi che in periferia, nel piccolo quartiere, trovi a Parigi questo prezzi, ma in pieno centro nel weekend non li ho proprio visti. Poi anch'io ho trovato il panino a 3,5€ ma il bicchiere di coca mi è costato 6,5€

Gli unici che vendevano l'acqua ad 1€ erano degli ragazzi fuori dal Louvre che tenevano in mano un blocco di ghiaccio per tenere fredde le bottiglie. Meritavano una foto solo per questo...
@Enzofi: parliamone con piacere invece, perché io credo proprio il contrario. Ho scritto questo reportage proprio per chiacchierare con voi di questo. Noto un appiattimento verso l'alto dei prezzi che mi piace poco, soprattutto perché non corrisponde ad una migliore qualità della proposta. Ma questo avviene soprattutto in paesi a forte vocazione turistica come Francia e Italia (ormai sono costretto a rifugiarmi sui miei posti strategici anche nella mia Roma, se voglio evitare salassi ingiustificati) mentre, come confermi pure te per la Germania e io per l'Inghilterra, in altri è decisamente meno presente, e questo a mio avviso uccide le proposte di qualità che non possono più sopravvivere.
Perché un conto è andare a mangiare da Chez Maxim, e un conto è andare a mangiare nell'oscuro ristorantino carino ma non rinomato. Visto quello che c'è in giro, l'oscuro, ma virtuoso ristorantino quanto dovrebbe farti pagare un pasto? 80€ ,90€? Sarebbe subito fuori mercato e chiuderebbe. Infatti ci siamo rifiutati di andare a mangiare in un bel ristorante che mostrava dei prezzi ribassati, perché sinonimo di scarsa clientela e forse di scarsa qualità, comunque senza dubbio di crisi.
@briscola: Io invece trovo che il titolo sia appropriato proprio in virtù di questa visione del problema. Anche a Beauvais un piccolo e straordinario paesino con una cattedrale straordinaria, di aperto di domenica a pranzo c'era solo un ristorante e un orribile bar.
Prezzo, menù consigliato 56€ (in due) ...

O così o t'attacchi.
Abbiamo comunque mangiato bene, cose particolari e piacevoli e volendo potevamo anche accontentarci di un panino, ma alla fine quando non hai alternative ti stanchi anche di cercarle.