|
12-07-2010, 18:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da vitone44
Hai cambiato le gomme da poco ?
|
per smontare il cerchio posteriore per la sostituzione pneumatico non si tocca la pinza freno
|
12-07-2010, 18:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da chomo
per smontare il cerchio posteriore per la sostituzione pneumatico non si tocca la pinza freno
|
no la ruota la puoi smontare senza togliere la pinza
|
12-07-2010, 18:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmezza
no la ruota la puoi smontare senza togliere la pinza
|
e io che ho detto?
|
12-07-2010, 18:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
e io che ho detto? 
|
a scusa chomo ho visto un punto interrogativo dove non c'era,è stata una svista stavo messaggiando con una figa su FB
|
12-07-2010, 18:49
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmezza
stavo messaggiando con una figa su FB
|
Qualche fotina no !!??   
|
|
12-07-2010, 23:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
|
Quote:
|
per quel poco che può valere il mio contributo:
ho cambiato le gomme al mio adv 3 gg fa
il gommista, uno dei più rinomati di roma, ha tolto tutte e tre le pinze, e poi dopo averle rimontate, ha applicato una specie di sigillo giallo sia ai bulloni delle pinze che a quelli che fermano il perno anteriore della rutoa ai gambali della forcella
per inciso: ha usato la dinamometrica
sorge spontanea la domanda: perchè?
mi sono risposto che il serraggio dei bulloni delle pinze è argomento "sensibile" in prospettiva di eventuali problemi
penso anchio che sia saltato prima un bullone della pinza e poi tutto il resto
|
|
13-07-2010, 00:43
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MILANO
|
Purca! ragazzi mi satate spaventando...
Purtropo adesso i pezzi sono dal meccanico e pure la moto visto che domani deve passare il delegato BMW... di siccuro che se non passa domani vuol dire che qualcosa non va per il verso giusto... per fortuna ho le foto di tutto quanto e se mi fa sparire dei pezzi lo apendo da un albero apeso per i cogl**ni!!!
|
|
|
13-07-2010, 00:43
|
|
|
Pivello Mukkista
|
ilmezza,
grazie per le foto!
|
|
|
13-07-2010, 10:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Quote:
Originariamente inviata da Omega_Lex
mi sono risposto che il serraggio dei bulloni delle pinze è argomento "sensibile" in prospettiva di eventuali problemi
|
Ha usato la dinamometrica perchè VA USATA, il mio gommista per uno sbaglio di un KG sul valore di serraggio ha tranciato due viti su quattro delle pinze anteriori...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=274274
|
|
13-07-2010, 10:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Buso63
Ha usato la dinamometrica perchè VA USATA, il mio gommista per uno sbaglio di un KG sul valore di serraggio ha tranciato due viti su quattro delle pinze anteriori...
|
Scusa ma il tuo gommista è proprio impedito!!!!!!!dovresti cambiare gommista secondo me
|
13-07-2010, 18:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
|
Quote:
Originariamente inviata da Buso63
[/url]
|
questo sarebbe argomento per un altro 3d e poi Skito ha precisato bene la situazione del 1150 adv
aggiungo solo che prima si procedere al serraggio (che ha effettuato in due fasi, cioè con due regolazioni diverse della dinamometrica), il gommista ha consultato un librone (forse per accertarsi delle coppie di serraggio?).
La mia annotazione era solo per sottolineare che il problema del serraggio dei bulloni delle pinze è "sensibile", o se preferisci, importante. Tutto qui.
se poi si vuole iniziare una polemica sulla favaggine dei gommisti romani, va bene, ma in un altro 3d, per favore
|
|
14-07-2010, 10:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Quote:
questo sarebbe argomento per un altro 3d
|
Infatti lo avevo aperto un altro thread...
Quote:
aggiungo solo che prima si procedere al serraggio (che ha effettuato in due fasi, cioè con due regolazioni diverse della dinamometrica), il gommista ha consultato un librone (forse per accertarsi delle coppie di serraggio?).
|
il serraggio lo ha effettuato in una fase sola tarando la dinamometrica a 40Nm, valore che usava (sbagliando e lo ha ammesso senza problemi) su tutte le pinze freno che smontava/rimontava
Quote:
La mia annotazione era solo per sottolineare che il problema del serraggio dei bulloni delle pinze è "sensibile", o se preferisci, importante. Tutto qui.
|
Sono assolutissimamente d'accordo con quanto tu affermi e per quello ho sostenuto che la dinamometrica (correttamente tarata) va assolutamente usata..Se penso che avrei potuto girare con 4 bulloni sfibrati che avrebbero potuto cedere in qualsiasi momento.......
Quote:
se poi si vuole iniziare una polemica sulla favaggine dei gommisti romani, va bene, ma in un altro 3d, per favore
|
a parte il fatto che sono di Mestre  nessuna polemica, era solo per sensibilizzare, come giustamente sostieni tu, sul fatto che chiudere i bulloni di organi così importanti deve essere fatto cum grano salis
|
|
14-07-2010, 10:40
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Eccomi qua!
purtroppo sta matina non riesco ad andare da BMW Italia...
Ho telefonato e questa volta la telefonata e andata mooolto meglio. Cmq devo aspetare una risposta, però mi hanno riconfermato quello detto ieri...
Spero sia vero che entro oggi e domani passa il delegato...
|
|
|
14-07-2010, 13:31
|
|
|
Pivello Mukkista
|
|
|
|
13-07-2010, 10:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
per quel poco che può valere il mio contributo:
ho cambiato le gomme al mio adv 3 gg fa
il gommista, uno dei più rinomati di roma, ha tolto tutte e tre le pinze, e poi dopo averle rimontate, ha applicato una specie di sigillo giallo sia ai bulloni delle pinze che a quelli che fermano il perno anteriore della rutoa ai gambali della forcella
|
tolto tutte e 3 le pinze per sostituzione gomme?   roba da matti  
le ruote del gs e del resto come la maggior parte delle moto,vengono via senza togliere le pinze!(solo alcuni sccoter serve rimuovere la pinza per togliere la ruota posteriore!!!)
i sigilli gialli non sono sigilli ma semplici segni(li puoi fare con pennarello bianco, rosso, verde....)che attestano la chiusura della vite e nel caso di allentaggio si vede subito che la vite si è mossa.
|
13-07-2010, 10:57
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
il gommista, uno dei più rinomati di roma, ha tolto tutte e tre le pinze, e poi dopo averle rimontate, ha applicato una specie di sigillo giallo sia ai bulloni delle pinze
|
infatti purtroppo  per il 1150 si deve togliere anche la pinza post. perchè il disco è avvitato al mozzo del cerchio e non al mozzo del cardano.
Però come giustamente ha fatto il tuo mecca ha messo il sigillante (e poi ancora meglio) dopo aver serrato alla giusta coppia i bullone in genere (il mio lo fa) si mette un segno con un pennarello.
|
|
13-07-2010, 11:06
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Mmmmmm.... appena telefonato al meccanico per sapere se c'erano delle novità... li dicco: maaaaa senti un po... quella storia della filetattura che mi hai detto ieri....per che mi sa che li non c'e filetattura....
Risposta: si hai ragione...ci ho pensato proppio dopo quando sei andato via
Allora li chiedo: ma questo delegato BMW... verso che ora passa?
Risposta: abbiamo telefonato tutta la matina ed e sempre occupato... sai com'e ... alta stagione... adesso vengono fuori tutte le magange... però in giornata viene di siccuro... molto siccuramente riesce a passare in matinata
Ca**o! spero che sia vero che passa oggi questo kartofen!    
Ultima modifica di subigor; 13-07-2010 a 11:14
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|