Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2010, 23:25   #1
giochio
Pivello Mukkista

ubicazione: Palermo
Unhappy

Io credo di aver fatto un rodaggio impeccabile (tranne per la temperatura che l'anno scorso in Sicilia a luglio era di 40°). Dopo il tagliando la moto mi è sembrata più "morbida" e silenziosa (regolazione valvole credo).
Da quel momento ho iniziato ad usarla con più tranquillità ma senza mai esagerare. In autostrada (molto poca purtroppo... la moglie è rimasta incinta) non ho superato mai i 160 Km/h e il resto di strada (totali 3500 km in un anno) li ho fatti in città/brevi tratti statale. L'impressione che ho avuto è che la moto abbia perso un poco di grinta. Nonostante avere usato benzina a 98 ottani è anche aumentato il battito in testa che solo da poco è diminuito dopo avere fatto rifornimento alla IP (sempre 98 ottani) e non più alla Agip.
Nonostante tutto mi sembra che la moto si sia spompata un pochino.
Tutti parlano di sta potenza bruta che fa alzare la moto in qualunque marcia ma io onestamente non ho questa sensazione. Sarò io a non capirne nulla o la mia moto ad avere fatto un brutto rodaggio...

Aspetto il secondo tagliando poi si vedrà...
giochio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 23:59   #2
jjmirko
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

A motore ben caldo io un paio di puntate verso i 6000 li ho fatti tranquillamente. Il problema è che il primo olio ha dentro tutti i vari detriti da lavorazione e quindi è meglio aspettare l'olio nuovo.
questa settimana la porto per il tagliando e poi daje di gas, voglio vedere se quel computer di bordo segna anche qualcosa di diverso da quei 4.8l/100km!!
In ogni caso non va bene esagerare non va nemmeno bene andare sempre a regimi troppo bassi e costanti.

Per quanto riguarda l'impressione che la moto abbia perso grinta, è solo un'impressione. Semplicemente ti sei abituato!
Io quando ho preso l'R6 all'inizio mi sembrava un mostro poi mi sembrava una fermona!
Per sentire la forza bruta invece non bisogna aver paura di spalancare il gas e soprattutto di tenerlo spalancato, vedrai che la forza bruta esce!
Vecchio 12-07-2010, 00:51   #3
paolo2145
Mukkista in erba

ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

In passato un buon rodaggio era fondamentale per la vita del motore, oggi basta un po' di attenzione nel seguire quanto la Casa consiglia.
Specie nei primi 1000, ma dopo non è che a 1001 si possa passare a uno sfruttamento al limite, ci si deve arrivare gradualmente.
Anche andar troppo cauti non è corretto.
Io mi comporto così:
-seguo le prescrizioni dei primi 1000, ma meglio allegro che troppo piano
-percorsi misti per variare spesso il regime, no autostrada
-apertura gas ridotta ma i 4000 lli raggiungo e magari li supero, l'importante è non pretendere accelerazioni brutali e riscaldare bene il motore, con pazienza
-controllo spesso il livello olio
-non apro mai con le marce lunghe a basso regime, meglio scalare
-dopo il tagliando cresco gradualmente e verso i 2000 considero il rodaggio terminato
-ora la mia ha 10500, va meglio che a 2000, più liscia, dal tagliando fatto a 980 ha consumato circa 200 cc di olio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione