ABS tutta la vita! E non è una questione di chi è manico e di chi una pippa!! Se piove piove per tutti, se c'è un cretino che non "stoppa" o un bimbo che ti attraversa improvvisamente non ti chiedono prima quanto sei bravo!!! Insomma ABS è una tecnologia che comunque vogliate vederla è decisamente migliorativa nell'uso della moto! Pertanto essendo un dispositivo che incrementa il fattore sicurezza (e sfido chiunque a dimostrare il contrario!) non dovrebbe essere oggetto di scelte in fase di acquisto. Pertanto i vari 3D "ABS si... ABS no..." a mio avviso non avrebbero modo di esistere.
A meno che... non si voglia discutere della necessità del dispositivo in particolari situazioni e o usi, come ad esempio in OFF.
Uso la GS800 in OFF da due anni ormai, e su tutti i terreni possibili, sono del parere che essendo stata una esperienza del tutto nuova ho avuto la possibilità di cominciare a fare OFF senza che avessi nella testa i "presupposti" del vero endurista, insomma diciamo che mi sono buttato fuoristrada senza aver mai fatto un corso, nè tantomeno aver ascoltato nessun guru che mi desse i "classici" consigli da neofita! Mi sono buttato giù per discese ed affrontato salitoni e mulattiere con l'incoscienza di chi aveva la voglia repressa di polvere e fango...
E quindi senza premeditare alcun tipo di tecnica, senza neanche aver il pensiero che potesse o meno servire... io l'ABS l'ho sempre lasciato inserito! Il risultato? bene ora in due anni ho fatto migliaia di ore o di km in OFF, salgo ovunque salgano i miei compari che offano da 20 anni, affronto qualsiasi ostacolo che altri hanno già affrontato, non ricordo ancora di aver rinunciato a nessun tratto OFF che altri abbiano fatto. Insomma non sono un campione da competizione (il fisico è quello che è) ma la mia GS800 è passata dove siano passati HP2 o ADV990, con fior fiore di pilotoni alla guida... e il mio ABS è sempre stato inserito e mai e poi mai sono dovuto arrivare a vedere strapiombi o muri stampati sul muso! Insomma se non lo sai che l'ABS non serve in off, lo usi e conformi il tuo stile di guida in conformità dei tempi di frenata che ti consente il dispositivo... A questo punto tutti i vantaggi dell'ABS te li ritrovi anche in OFF, mai più bloccaggi dell'anteriore in discesa smossa, mai più perdite di posteriore sul viscido in curva... stabilità in frenata sui fondi umidi e fangosi... Insomma maggiore sicurezza anche in OFF.
Chi ha ragione? tutti!
perchè io parlo di una moto da oltre 200 kg in un utilizzo OFF amatoriale, che è quello che tutti noi pensiamo di fare! Quando giro con il KTM450 neanche ci penso all'ABS! La moto è talmente leggera e reattiva che la fermo con il solo pensiero!!! La controllo con una semplice sgasata ed un appoggio... cose impossibili con il GS800.
Pertanto a tutti i braccini corti che hanno preso l'800 senza ABS... avete fatto una cazzata!!!
Ah! un ringraziamento al solito spazzino... che rende sempre più sterili questi nostri 3d...