Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-2010, 19:36   #1
jjmirko
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

Che poi a me sta cosa che l'avantreno non affonda e che provoca sensazioni strane non mi torna.
Io vengo da sportive (l'ultima un 748R full ohlins dopo di che sono passato al 1150R) ma non ho mai dovuto cambiare il mio modo di frenare in funzione del telelever (ho dovuto farlo perchè la moto è decisamente più morbida e la frenata non è quella del brembo serie oro).
Bho sarò io insensibile io... ma è da 6 anni che mi chiedo perchè si dice che non affonda quando invece a me sembra che affondi...
Vecchio 23-06-2010, 19:39   #2
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

ubicazione: Pescara
predefinito

Secondo me affonda pochissimo e per di più affonda in maniera molto più proporzionale con il posteriore per la ripartizione di frenata.

Prendi una Hornet 600 (non una supersportiva con forcella Ohlins, che poi affonda anche quella) e mettila a confronto con la R e vedrai che a parità di set-up sospensivo, avrai minore affondamento.

Poi è chiaro, la fisica non è un'opinione, per cui anche solo per spostamento delle masse in avanti, avrai un effetto affondamento anche se minimo rispetto a moto dal set-up simile.

Ultima modifica di rebb; 24-06-2010 a 12:49
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 19:53   #3
jjmirko
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

Si si sarà sicuramente così, effettivamente bisognerebbe provare le due alternative in modo ravvicinato per poter dare delle sensazioni reali.
Il discorso ohlins l'ho inserito per far capire che non venivo da delle forcelle da supermercato eppure sono passato al telelever senza nessun problema di adattamento (ho letto su internet di gente che non riusciva a guidare con il telelever).
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione