Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2010, 15:17   #1
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AleAdv Visualizza il messaggio
...e non parliamo delcasco scuro...
1) ho fatto un test misurando la temperatura interna di due Shoei Multitech (grigio e nero) dopo due ore fermi sotto il sole > nessuna differenza
Vecchio 11-06-2010, 17:43   #2
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
1) ho fatto un test misurando la temperatura interna di due Shoei Multitech (grigio e nero) dopo due ore fermi sotto il sole > nessuna differenza
La vedo come te. La differenza tra i colori chiari e scuri semmai si noto nello sporco assai più visibile sui primi. E non è che in vacanza ti puoi mettere anche a lavare la giacca....

Io il problema lo trovo quando devo, come a fine giugno farò, intraprendere un viaggio che contempli sia passaggi in zone molto calde (pianura padana, autostrade soleggiate, ecc.), sia in zone assai più fresche (passi ad oltre 2000 metri).
In questo caso il traforato NON va bene, si rischia di prendere troppo freddo. A questo punto i più pignoli potrebbero estrarre dai bauletti una seconda giacca che però, con le protezioni risulta ingombrantissima. Altrimenti un compromesso potrebbero essere le giacche tipo la Rally, con aperture a cerniera per i momenti più caldi ed un eventuale imbottitura per i repentini abbassamenti di temperatura.
Vecchio 11-06-2010, 23:29   #3
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
A questo punto i più pignoli potrebbero estrarre dai bauletti una seconda giacca che però, con le protezioni risulta ingombrantissima.
le protezioni si spostano da una giacca all'altra, se i capi sono stati scelti compatibili, quindi diventano molto facilmente piegabili.
Vecchio 12-06-2010, 10:31   #4
Morrimoto
Mukkista doc

L'avatar di Morrimoto

ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
le protezioni si spostano da una giacca all'altra, se i capi sono stati scelti compatibili, quindi diventano molto facilmente piegabili.
E' inutile ...parliamo, parliamo, poi arriva una signora donna e ci rimette a posto a tutti. Grande Isa

Io però ho una soluzione molto "da pivello": casco? in città solo Jet, fuori ahimè, qualsiasi casco possa indossare il cervello frigge comunque, allora soste ravvicinate e tanta acqua sulla capoccia; giacca? Dainese, semi traforata con maniche asportabili: il torace e la schiena devono stare sempre protetti.
Pantaloni? I jeans rimangono l'unica alternativa semiseria...se poi si casca, e son dolori...vuol dire che si va più piano o si evitano le ore più calde.
Scarpe? Io ho trovate lo scarponcino traforato Dainese estivo, con protezione malleolo...più che sufficiente (certo se devo andare per trazzere...non ci vado e risolvo lo stesso )

E comunque....Brontolo la sa lunga

Ultima modifica di Morrimoto; 12-06-2010 a 10:34
Morrimoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 18:38   #5
AleAdv
Mukkista

ubicazione: MOON
Cool

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
fallo tra il nero e bianco e vedrai la differenza!

Leggete qui...è scientifico!

Il colore é dato dalla lunghezza d'onda della luce.
Tenuto conto della sua lunghezza d'onda (circa mezzo micron, Più esattamente, 560 millimicron per il giallo), e tenuto conto dell'ampiezza dello spettro, ci sono migliaia di colori diversi.
Un oggetto che rifletta tutte le lunghezze d'onda della luce visibile (tutti i colori), si dice bianco.
Uno che riflette solo il rosso si dice rosso.
Uno che riflette solo il giallo si dice giallo.
Uno che riflette il giallo e il rosso si dice arancio.
Uno che non riflette nulla, si dice "nero".

Appunto, il nero non riflette nessuna raggio di luce, ma trattiene tutti i raggi a se... e visto che i raggi sono caldi, il mistero è svelato!!

TRATTO DA FOCUS Junior

la luce del sole è la somma di radiazioni di diverse lunghezze d'onda che corrispondono ognuna a un colore: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, violetto (gli altri colori "nascono" dalla mescolanza di due o più radiazioni diverse). Il bianco è la somma di tutte le radiazioni e il nero è l’assenza.

Una volta che un oggetto viene colpito dalla luce del sole assorbe una parte di radiazioni e ne riflette altre. Il colore che noi vediamo corrisponde alle radiazioni riflesse: un oggetto appare giallo se riflette i raggi che corrispondono al giallo ecc.

Gli oggetti chiari sono quelli che riflettono i colori che corrispondono alle alte frequenze (più energetiche, che quindi scaldano di più) e assorbono le basse, poco energetiche;
al contrario gli oggetti scuri riflettono le basse frequenze e assorbono le alte. Per il bianco e il nero il discorso è ancora più evidente: una stoffa bianca, infatti, respinge tutti i raggi luminosi e quindi si scalda meno di una stoffa nera, che assorbe tutte le radiazioni luminose e il calore loro associato.
Vecchio 11-06-2010, 18:43   #6
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito ...

Quote:
fallo tra il nero e bianco e vedrai la differenza!

Leggete qui...è scientifico!.
Il mio test diceva così, siccome a noi non interessa quanto si scalda la calotta esterna , piuttosto quanta differenza di temperatura si sviluppa all'interno...che è data dal tipo di materiale colpito da raggi ed anche dal livello di areazione e coibentazione, che nel caso del casco esiste, eccome.

Adesso non vorrei scomodare architetti ed ingegneri...che già mi basta sul lavoro!

Ultima modifica di un ex tk; 11-06-2010 a 18:45
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 23:11   #7
franzkappa
Guest

predefinito

Quote:
Uno che non riflette nulla, si dice "nero".

Appunto, il nero non riflette nessuna raggio di luce, ma trattiene tutti i raggi a se... e visto che i raggi sono caldi, il mistero è svelato!!

Ci sono questi nuovi materiali per la moto detti cool-black che dissipano il calore assorbito sulla faccia esterna e uno strato isolante/riflettente impedisce il passaggio verso l interno.

Ovviamente lo stesso sistema fatto in bianco e` + efficiente pero` in moto diventa una chiavica dopo 5 minuti.
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione