Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2010, 18:49   #1
dellachiesa
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Valle Brembana
predefinito

A proposito dell'altezza della sella.
Ho provato, sui tornanti di montagna a tenerla a metà. Ci ho fatto qualche centinaio di km e sono abbastanza soddisfatto.
Se però provo a metterla il più basso possibile, nei tornanti mi ritrovo subito a piegare di più e più in sicurezza.
Certo che le ginocchia...
Sicuramente merito del baricentro più basso.
Per cui decido l'altezza a seconda della quantità di tornanti che devo fare, e della compagnia con cui sono in giro. Quando vado con i mie amici smanettoni che mi tirano il collo, mi spiace per le ginocchia ma...
dellachiesa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 19:35   #2
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Posso darti le mie impressioni, ho una RT 1150 sono alto 1,92 ho montato il cupolino alto della Givi.
Tengo la sella alla massima altezza, e il cupolino regolato al 95% alto dicamo un tutto su, meno un pelo.
Velocita di crocera 130-140 nessuna turbolenza al casco, tengo la visiera aperta di un paio di centimetri, punto di impatto dell'aria la zona dei gomiti, ovviamente occorre un abbigliamento tecnico sia per la sicurezza che per il confort.
In autostrada trovo stancante viaggiare quando le temperaure sono eccessivamente calde, in questi giorni il 27-30 gradi della zona torinese alessandrino hanno tolto il piacere di andare in moto in autostrada, sulle statali ovviamente nel misto i cambi di ritmo e le velocità più tranquille, aiutano ad avere momenti di recupero.
Personalmente se i ritmi lo consentono, ho visto che devo fare una brevissima sosta prima di arrivare ad essere stanco, quando i sintomi appaiono i recuperi sono fittizzi, appena partito è quasi peggio di prima, invece se anticipo, la situazione migliora di molto.
Nei lunghi trasferimenti faccio così ogni ora circa, piccola sosta di 5 min in autogrill ogni due ore due ore e mezza, sosta di dieci minuti con caffè e rabbocco carburante.
In questo modo riesco a fare medie giornaliere molto più alte di quando cerco di fare tappe più lunghe.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 19:57   #3
dosa
Mukkista doc

L'avatar di dosa

ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

Se però provo a metterla il più basso possibile, nei tornanti mi ritrovo subito a piegare di più e più in sicurezza

pensa che a me succede l'opposto nel misto con la sella messa al massimo riesco a piegare meglio carico di più sul serbatoio e le braccia riesco a piegarle meglio in poche parole sento meglio la moto bho è solo mia questa sensazione ????

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione