Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2010, 02:09   #1
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
e chi mi certifica che quelli che dovrebbero dirmelo hanno il titolo per farlo? Sempre riferito al corso di guida su strada.
L'ultima riforma del Codice prevede la regolamentazione delle scuole di guida sicura, per cui tra poco una certificazione ufficiale ci sarà. Bisogna vedere se ti basterà.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 09:14   #2
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
L'ultima riforma del Codice prevede la regolamentazione delle scuole di guida sicura, per cui tra poco una certificazione ufficiale ci sarà. Bisogna vedere se ti basterà.
Prima dovrei leggere il regolamento cosa prevede e in cosa consisterà la certificazione.

Ma io non lo so, siamo in un contesto dove le autoscuole e gli esaminatori ministeriali ti rilasciano una patente senza mai fare eseguire la manovra di sorpasso e si pensa a regolamentare le scuole di guida sicura ?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 10:15   #3
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

domanda. ma tu valuti la strada che stai percorrendo? intendo valuti l'asfalto e ti regoli di conseguenza?
Vecchio 25-05-2010, 16:06   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
domanda. ma tu valuti la strada che stai percorrendo? intendo valuti l'asfalto e ti regoli di conseguenza?
Ovvio. In tempo reale. Ma quello è solo uno dei fattori.
Per esempio tante strade si assomigliano, ma spesso cambia il contesto attraverso il quale si snodano e di conseguenza le sorprese che ti devi aspettare. Alla fine quello che t'insegna qualcosa sono i km e il ricordasi quello che ci si è visto capitare.
Basilare poi è essere onesti con se stessi è chiedersi perchè si sta uscendo in moto. Io li vedo quelli con le naked o le sportive, o certe enduro (GS in primis), son tutti in giro per dimostrare qualcosa agli altri. Altrimenti non sono spiegabili certe attuali moto concentrazioni in posti di ritrovo di cui tutti sappiamo i nomi e soprattutto certi spettacoli che poi si vedono in strada. Son cose che 10 anni fa non vedevo, 15 anni fa sul Penice c'era il deserto. Per cui non prendiamoci in giro.
Riguardo ai corsi su strada io non ho niente contro chi s'è inventato di farli. Fa bene e basta a sfruttare un'opportunità del genere. Mi lascia invece perplesso il pensiero che fa colui che decide di farlo e le motivazioni che si da. Perchè sotto sotto c'è l'ha lo scopo di riuscire ad andare di +, perchè magari su al passo arriva sempre per ultimo.
E vedendo un "videino" inserito nel sito di uno di questi corsi si vede cosa s'impara.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 09:51   #5
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Per cui non prendiamoci in giro.

non ti sto prendendo in giro
Vecchio 25-05-2010, 10:23   #6
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Ma io non lo so, siamo in un contesto dove le autoscuole e gli esaminatori ministeriali ti rilasciano una patente senza mai fare eseguire la manovra di sorpasso e si pensa a regolamentare le scuole di guida sicura ?
Sono d'accordo che il programma di scuola guida sia ridicolo (manca anche la prova di frenata al limite).
Comunque, La previsione è che la frequenza a corsi di guida sicura consenta di recuperare punti patente.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione