Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2010, 19:27   #1
Ghost Rider
Pivello Mukkista

ubicazione: Genoa
predefinito

Non lo so non lo so
Io ho un 1200ADV 2009, la uso quotidianamente, viaggio, faccio anche tante belle strade bianche.
Nel traffico non ho problemi, e muoversi a Genova è una bella prova del nove....
In viaggio la ADV, vuoi anche per il serbatoio e per la protezione aereodinamica, è IL VIAGGIO....
In movimento è leggera come l'aria, gli unici problemi sono manovrarla da fermi.
Ma basta prenderci la mano, abituarsi a calcolare un po' di cosine che solitamente con altre moto non calcolavo.
Non che abbia mai avuto chissà quali moto...anzi...
Ho iniziato con un CR50, che appoggiavo ai copertoni di gomma, poi uno scooter, poi una Husqvarna 650, che appoggiavo agli alberi...e infine il grande passo...
Insomma...
Se hai gambe robuste e un'altezza giusta...E' LA MOTO!!!
Vecchio 20-05-2010, 01:55   #2
franstar75
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito

A parte tutto ho dato un'occhiata a due ruote......ragazzi le moto belle, quelle da turismo....sono tutte belle pesanti.....poi è ovvio se uno vuole il mezzo da Cross allora nemmeno l'800 va bene con i suoi 205kg.....con Bmw si acquista anche il sogno di poter fare tutto o quasi....con la std questo già si può fare.....con l'Adventure si fa un po più comodamente....inizialmente preferivo la linea snella della Std.....ma poi guidandola mi sono subito abituato alle sue forme contenute e mi è sembrato che le mancasse qualcosa....quando ho provato la Adv......ho avuto la sensazione di essere su un incrociatore.....questo può piacere o no......a me è piaciuto!Poi i discorsi su agilità, guida sportiva ecc ecc....sono relativi......un minimo di manico e conoscenza del proprio mezzo vi assicuro che bastano per tirare fuori le doti di un megalonte....in più tutti gli articoli che ho trovato in giro conferiscono all'Adventure una sorprendente agilità.
franstar75 non è in linea  
Vecchio 20-05-2010, 10:17   #3
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Mha... vi segnalo che su moto.it è stata pubblicata una prova del GS std e adv 2010, ecco il link:http://www.moto.it/prove/bmw-r-1200-gs-adventure.html

Estraendo dal testo si nota che:

"La R 1200 GS è agile, reattiva ai comandi e assai veloce nello scendere in piega e nel cambiare direzione. Con lei il feeling si instaura immediatamente e, una volta prese le misure alle sospensioni “non convenzionali”, si possono tenere con facilità ritmi davvero alti nella guida sportiva sui percorsi tortuosi.
La Adventure, decisamente più ingombrante e impacciata nei movimenti da fermo , mette in mostra un comportamento meno sbarazzino. L’avantreno, sensibilmente più pesante, se da un lato ritarda la velocità nei cambi di direzione, dall’altro rende la guida più rotonda, più fluida. La discesa in piega è meno rapida, ma resta comunque gratificante il dinamismo con cui questa motona, progettata per affrontare i viaggi più lunghi a pieno carico, si presta alla guida sportiva."

Da notare anche il commento sulla guida in fuoristrada:

"La prova offroad
Una maxi enduro deve saper mettere le ruote anche fuori dell’asfalto. E noi l’abbiamo fatto per scoprire che non sempre vale l’adagio latino nomen omen, non sempre il nome identifica un oggetto.
E infatti la GS standard, grazie a quote e pesi inferiori, se la cava egregiamente sugli sterrati veloci; all’interno della cava “attacca” le salite e il fondo smosso con disinvoltura, permettendo anche correzioni in zona Cesarini.
L’Adventure, a dispetto del nome, affronta sì gli stessi ostacoli, ma lo fa con maggiore circospezione e minore velocità. Riprenderla con la classica zampata a terra o afferrando il manubrio per le corna non serve a nulla, il suo peso maxi l’ha sempre vinta sul pilota. Meglio lasciarla correre senza fretta, guidando in punta di gas e lasciando che sia l’ASC (impostato su Sport) a gestire le frequenti perdite di aderenza. L’ABS, ottimo alleato sull’asfalto, va tassativamente escluso prima di mettere le ruote sullo sterrato, mentre l’ESA II consente di aumentare la luce a terra e di affrontare così anche qualche gradino che altrimenti lascerebbe la sua firma sul paramotore."

Lascio a voi i commenti, aggiungo solo che mi sono permesso di mettere sulla bilancia la mia std my 2010 ed il risultato è che pesa 229 kg senza benzina e senza borse e quasi 250 col pieno, praticamente lo stesso valore rilevato sulla prova di motociclismo pari a 229,6 kg. C'è da chiedersi quanto pesa realmente l'adv, probabilmente col pieno siamo intorno ai 3 quintali..!!!
haa... dimenticavo,, la multistrada non pesa affatto 189 kg come dichiarati, ma 225 a secco e senza borse, solo 5 in meno della GS std, il che considerando che ha la catena al posto del cardano non rappresenta (ben inteso in termini di peso) a mio avviso un significativo passo avanti rispetto al GS..

Ultima modifica di Sgomma; 21-05-2010 a 10:52
Sgomma non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione