Oggi finalmente sono riuscito a fare un bel giro nelle valli lecchesi/bergamasche con tanto di zavorra e pioggia. Strada tra asciutto/umido/bagnato. Le Metzeler M5 a mio avviso sono una spanna sopra le PR2 e Angel dalle quali differiscono principalmente per la mancanza di quell'effetto "cado all'interno curva"(soprattutto pirelli). Sulla carta sono più sportive ma hanno una rotondità di guida impressionante con tantissimo grip. Nei passaggi strada asciutta e chiazze umide non hanno nessuna esitazione (l'umido non lo sentono) e anche sul bagnato ti trovi ad andare più forte di quanto fai di solito. Nessuna tendenza ad allargare la traiettoria in curva, neanche se per caso sei un po lungo chiudi il gas e freni. Rimane direzionalità segno che il lavoro delle 5 zone di carico funziona egregiamente. Sono gomme di cui fidarsi ciecamente e in ogni situazione. Sono arrivato senza mai rischiare a bordo spalla del posteriore.
A mio avviso Le "vecchie"M3 erano per la mucca le gomme migliori , queste M5 sono un bel passo avanti. Ora solo il passare dei km mi dirà se il problema dello spiattellamento al centro gomma dopo tanti km di autostrada è stato eliminato.
Sono molto soddisfatto, si guida veloci e psicologicamente tranquilli.