Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
è più corto rispetto a quello della RT o rispetto a quello del GS 2009?
perchè la notizia di rapporti accorciati rispetto a quelli del 2009 è apparsa in un primo tempo su numerose riviste del settore salvo poi essere smentita dalla stessa BMW con conseguenti frettolose rettifiche di chi presume di sapere non sapendo.
Io per esempio ho letto anche di pistoni diversi rispetto a quelli del 2009, ma per quanto riguarda la moto, più che di quello che scrivono, vivo di sensazioni, che fortunatamente con il M.Y. 2010 sono molto gradevoli; il miglior boxer mai guidato.
|
Il confronto a cui mi riferisco è tra GS 2010 ADV e la RT 2010.

Malgrado le due moto montino lo stesso nuovo motore con doppio albero a camme, la trasmissione secondaria è rapportata differentemente.

Ne trovate conferma sulla rivista IN MOTO di aprile 2010 che cita questo aspetto.

Ciò si riflette sia sul consumo (che è inferiore per la RT rispetto alla GS-ADV di due -tre Km/l a 90 Km/h, consumo che per altro è influenzato anche dalla maggiore aerodinamicità della RT) sia sulla velocità massima. La RT infatti arriva a circa 208 km/h orari effettivi contro i 198 (se non ricordo male) della GS-ADV, la quale per contro batte e non di poco la RT sulla ripresa anche in 6° marcia.

Ritengo che queste scelte siano adeguate considerando le diverse destinazioni d'uso delle due moto!