|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
01-03-2010, 04:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tolmezzo (UD)
|
LaS AMERICAS 2009-10 di Italo Barazzutti
Positos Bolivia 1 ottobre 2009
Raggiunta la frontiera boliviana di Pôsitos il caos era totale: povera gente che si accalcava a superare la frontiera spingendo carretti carichi di ogni tipo di merce; sachi di cemento, rotoli di carta igienica, bibite, vecchissimi ricambi d'auto e altro ancora... I lati della strada invece erano occupati da venditori. Calzolai, gommisiti e similpaninari non mancavano di certo. Tutti insieme per dare forma e vita ad uno di quei confini d'altri tempi, quando viaggiare era molto piu' difficile e romantico di adesso. Il ricordo e' volato a diversi anni fa, quando io, ancora "cucciolo" aprivo per la prima volta gli occhi sul mondo... Di questa realta' cosi' diversa dalla mia io ne ero affascinato, o meglio, rapito, ma al tempo stesso molto intimorito.
Bramoso ho scattato un mucchio di fotografie ma, proprio come allora, sbagliando tutte le inquadrature per troppa foga!! :-((
E' stato bellissimo, un po' come ritornare bambino...
La Bolivia poi che sorpresa, gente calorosissima e disponibile.
Attratto dalla bandiera che sventolava su un palo per nulla rassomigliante ad un pennone, mi sono fermato in un accampamento miserissimo, baracche fatte di stecchi senza acqua ne eletricita'. La gente pero' mi e' apparsa fiera ed ospitale. Mi hanno offerto la "cicia", il whiskey boliviano, acidissimo e forte che non vi dico... poi sono ripartito belo alticcio... HIC!! Eh eh eh eh
A parte questo ieri ho avuto una crisi bruttissima, uno di quei momenti in cui ti chiedi: "Ma che kazzo ci sto a fare qui????"
Sono cose che succedono, e che voi con il vostro calore riuscite a farmi passare velocemente...
Grazie davvero!!!
Superata la crisi, proprio come il sole dopo la tempesta, ieri sera ho conosciuto una bella cica. Vabbe' poi non e' successo niente ma.... non e' mica sempre domenica??!!! :-)))
Un abrazo caliente dal vostro Italone."
|
|
|
01-03-2010, 04:21
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Villlamontes Bolivia 7 ottobre 2009
Hola amigos! E scusate la mia lunga assenza ma i problemi si sono sommati portandomi ad una crisi ben più profonda di quella che sembrava.
Dopo il freddo patito i giorni scorsi l'estate tropicale è scopiata di colpo. Domenica, dopo 5 giorni di permanenza a Santa Cruz, mi sono avviato verso il Brasile. Fin dalle prime ore del mattino tirava un vento bollente e umido che mi impediva di respirare e sollevava ovunque un gran polverone. Dopo un centinaio di km la strada diventava sterrata per i prossimi 200, brutta e con buche profonde ma comunque percorribile. Dopo i primi km di sterrato però, prima per brevi tratti poi per tratti sempre più lunghi, il fondo stradale si ammantava di uno strato di 10 cm di polvere finissima. Thelma pareva un motoscafo ed io, dopo i primi 10 metri sembravo già un calimero con le ciglia lunghe così...! Guai fermarsi o rallentare... e senza neanche la possibilità di vedere il fondo stradale, l'equilibrio era solo ed esclusivamente "questione di c_u_l_o"!
Ero solo al decimo km e seppur a malincuore, in un tratto pulito non ho esitato a girare la moto e tornare indietro :-((( per uscirne in piedi da quel mare di "cipria" è stata durissima!!
Ma questo è niente; il virus intestinale Boliviano mi ha preso fin da subirto, ed ancora non riesco a domarne le "effervescenze". Insomma, spuzzi violentissimi uniti a grandi dolori di pancia! Come se ciò non bastasse, a causa del cibo piccante e qualche birra di tropo, un feroce attacco di emorroidi mi sta infiammeggiando il buco del @@@@!!!!
Fosse finita qui: un violento mal di stomaco mi chiude l'esofago ed il caldo umido tropicale mi fa sudare da bestia. Negli hotel, dormire in quelle stanzette bollenti raffreddate dal ventilatore è una tortura: Di notte continuo a sudare e violenti crampi mi svegliano continuamente...
La realtà è che sto soffrendo una brutta crisi di adattamento, e faccio una fatica dannata a "prendere le misure" a questa che sempre di più si sta rivelando una MAGISTRALE e MAIUSCOLA AMERICA!
Di buono c'è che la mia schiena non ne risente di nulla, così come Thelma, impassibile a tutto... una vera regina!!!
Ora vi chiederete com'è il mio morale????
Beh ragazzi, è proprio in questi momenti di crisi che aumenta la mia convinzione... certo questa potrebbe non essere l'ultima e neanche la più grave di tutte, ma al contrario, si va rafforzando in me la sicurezza che nulla... ma proprio nulla... riuscirà a fermare il mio progetto!!!
Quindi amici restate connessi poiché presto vi porterò alla Terra del Fuoco, e poi diritti come fusi verso l'Alaska... Yeah!!!! :-))) Con il volere di Dio ovviamente...
Con amore Italone"
|
|
|
01-03-2010, 04:25
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Tartagal, Argentina 11 ottobre 2009
Certo che e' tosta la Bolivia! La parte ovest (quella verso il Cile per intenderci) e' caratterizzata da alezze inusitate. La Paz ed il lago Titicaca, sono rispettivamente la capitale ed il lago piu' alto del mondo. Anche il paesaggio da quella parte dicono che sia incredibile. Io non me lo sono ancora goduto ma lo faro', e sono convinto pienamente, quando dopo aver raggiunto la Terra del Fuoco risaliro' lungo la Cordigliera, la spina dorsale del continente.
La parte est invece, quella che voleva essere un transito verso il Brasile, e' completamente pianeggiante. Ha un territorio aridissimo ma il caldo impressionante che lo termenta e' molto umido poiche' influenzato dalla non lontana foresta Amazzonica. Il vento, bollente da tagliarti il respiro, solleva grandi polveroni. La strada quasi deserta di traffico, e' resa pericolosa dal fondo incerto ed ancor di piu', dai tanti animali incustoditi che pascolano magramente ai lati della strada e dai tantissimi cani randagi.
Gli avvoltoi volteggiano sulle carogne ed il puzzo nauseante ti segue costantemente.
Supero diversi ponti su "rios" completamente secchi, sottolineando la gran sete che affligge questo territorio.
Attraverso paesi poverissimi, e mercatrini animati da gente che si affanna a sopravvivere.
Talvolta vedo costruzioni isolate con le fattezze di una porcilaia... ma i diversi bambini che giocano all'esterno mi fanno intendere che sono adibiti a ben altri usi...
.,, eppure sono esseri umani come me!?!
Ringrazio Dio di non avermi fatto nascere qua ed anzi, consiglio a tutti quelli convinti di avere validi motivi per cui lamentarsi di fare un giro da queste parti...
|
|
|
01-03-2010, 04:29
|
|
|
Pivello Mukkista
|
LAS AMERICAS 2009-10 di Italo Barazzutti
Pirane' Argentina 11 ottobre 2009
Scegliendo un hotel che mi offrisse un minimo di confort, mi sono riposato bene in questi due giorni. Con la temperatura piu' mite mi e' tornato l'appetito e l'intestino, sebbene non manchi qualche ulteriore sgasata, sembra che abbia placato le sue effervescenze...
Ho anche approf*****to della giornata di ieri per fare qualche controllo a Thelma: tutto bene, solo un aggiustatina alla pressione delle gomme.
La ruta 81 diretta verso il Paraguay, e' un nastro d'asfalto rettifilo che taglia l'Argentina per oltre 700 km. Il territorio che attraversa e' semidesertico, quasi completamente disabitato. Il fondo e' buono e la strada, e' tutta per me!
Rappacificato con me stesso e con il mondo, di nuovo pervaso da tutto il mio amore mi diverto ad osservare il paesaggio. Quello che cattura la mia attenzione e' nuovamente il "palo borracho", letteralmente: "albero ubriaco". Lo chiamano cosi' perche' il suo tronco corto e tozzo, e' a forma di botte. Fa un fiore stranissimo che sembra un batuffolo di cotone. Originalissimo, sicuramente l'albero piu' straodinario del deserto!!
Ne ho visti pochi in giro ma a costeggiare la ruta 81, chissa' per quale motivo ce ne sono parecchi. Quello che lo rende unico e' la sua "personalita'"; non ama il branco, cresce isolato, ed a parte la forma che lo caratterizza non ce ne' uno uguale all'altro. Uno ha le foglie, l'altro ha le foglie e il fiore, l'altro ancora ha solo il fiore... Proprio come gli ubriaconi sembra che ognuno abbia la sua personalissima storia da raccontare!
Ora pero'... op op, devo frenare decisamente perche' un maialotto sugli 80-90 kili ha deciso di attraversare la strada prorpio in questo momento!
Lo lascio passare ma ecco che... op op... quando riaccelero scorgo che alla mia sinistra un grosso uccello bianco si e' librato in volo
"Kazzo che bello stiamo "volando" paralleli!!!"
Per osservarlo meglio regolo la mia velocita' in base alla sua. Sembrerebbe una cicogna ma scorgo delle piume rosse sotto il mento: "Chissa' che uccello e'???" mi chiedo.
Op op... "Che peccato... si e' appoggiato su un palo borracho!"
Op op... io invece, continuo a volare... :-)))
|
|
|
01-03-2010, 04:33
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciudad del Este Paraguay 13 ottobre 2009
E che bella sorpresa il Paraguay! Dopo i deserti dell Argentina e della Bolivia, è bastato superare un confine per cambiare completamente orizzonte.
Il Paraguay è verdeggiante e la sua terra incredibilmente rossa, come i colori della bandiera. Grandi alberi secolari non mancano, segno evidente di un territorio che non soffre la sete.
L'aria tersa enfatizza i colori regalandomi dei panorami a cui ancora, questa maiuscola America non mi aveva abituato.
La povertà è devastante ma la gente è calorosa, amabile direi!
Attraversato in due tappe il piccolo Paraguay, diretto verso le cascate Iguazu mi fermo nell'adiacente Ciudad del Este. Alla sera, proprio mentre sto per andare a dormire con il proposito di ripartire presto verso le cascate, conosco Juan Carlos: è un imbianchino ecuadoregno che sta ridipingendo l'albergo. Mi parla della centrale idroelettrica di Itaipu, la più grande del mondo! Dice che è a soli 10 km e la definisce una delle 7 meraviglie del mondo moderno.
Mi assicura che la sua visita non mi porterebbe via che un paio d'ore...
Non ne sapevo nulla ma se è così, rivedo il programma di domani: prima la centrale poi le cascate.
Effettivamente la centrale si rivela interessantissima! Con uno sforzo congiunto fra Paraguay e Brasile hanno sbarrato il grande rio Paranà che delinea il confine fra i due stati, formando un bacino artificiale lungo 170 km e largo 8!! La diga, alta 189 metri, è impressionante!!! L'acqua del rio alimenta 20 enormi turbine e... ... ... ...
Alle 9 mi sono già sbrigato! E proprio mentre sto per ripartire alla volta delle cascate, dei ragazzini si avvicinano chiedendomi di fare una foto vicino a Thelma. Hanno dei modi molto garbati, e fanno parte di una piccola comitiva che ha deciso di passare la domenica all'aria aperta: un nutrito gruppo familiare in cui non mancano nonne, mamme e zie.
Io mi do da fare per accontentarli al meglio i bambini... La bimba, si rivela particolarmente simpatica, mi prende per mano e dice che oggi dovrei andare con loro a vedere lo zoo. La bimba in questione ha una gran bella mamma, la quale dopo una prima svelta indagine si rivela sola... Ma non è certo per questo che presto le mie attenzioni, mi sono detto:
#Beh dai Italo... a vedere le cascate ci andrai domani...!# :-)))"
|
|
|
01-03-2010, 04:36
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Icaraima Parana´ Brasile 17 ottobre 2009
Cari amici, avrei voliuto scrivervi delle bellissime emozioni che mi ha sucscitato la vista delle inimmaginabili cascate Iguazu, invece, haime´, oggi l´ordine del giorno prende una piega diversa..
Mercoledi´ alle 18 ora locale, nella regioine del Parana´ in Brasile, un cavallo mi si e´ parato d´avanti in un attimo di distazione e sono volato giu´ per la scarpata. Thelma, mancatagli la strada sotto le ruote mi ha sbalzato subito ed ho iniziato a rotolare.Ero lucidissimo ed aspettavo l´impatto contro dei pali che mi era parso di vedere ma quando mi sono fermato invece, mi sono subito reso conto di non essermi fatto nulla...
DIO TI RINGRAZIO!!!!
Immediatamente dopo il pensiero vola a Thelma. E´ la´, immobile, fermatasi con le ruote all´ aria aria contro dei giunchi...
completamente distrutta!!!
Inebettitto la osservo incredulo... ma come... la mia Regina?!?!??
Pochi minuti dopo si fermano due ragazzi che rassicurati dalle mie ottime condizioni di salute si preoccupano per le possibili perdite di benzina di Thelma sottosopra, e si danno da fare per riportarla sulla giusta verticale.
Uno di loro va a chiamare l´ambulanza mentre l´altro si da´ da fare per raccogliere i vari pezzi che si sono sparpagliati in giro.: #Ma ormai chissenefrega!# penso sconsolato.
Sono tutto sporco di terra, grondo sangue da un braccio e non mi sono ancora tolto il casco.
Poco dopo pero´, superato l´ inebettimento iniziale cerco di reagire. Toltomi finalmente il casco, metto al sicuro soldi e documenti. Poi estraggo il telo coprimoto, lo distendo in terra e ci butto in mezzo tutti gli oggetti sparsi: quelli che rha accolto il ragazzo ma non solo, ce ne sono altri, ce ne sono dappertutto!
Nel frattempo un uomo che abita li´ vicino mi ha portato un secchio d´acqua per sciacquarmi, ed il poliziotto che e´ sopraggiunto insiste per portarmi al pronto soccorso.Dico che non serve ma lui lo reputa necessario. Per tranquillizzarmi e scongiurare sciacallaggi, incarica l´uomo del secchio di rimanere a guardia fino al mio ritorno con il carro attrezzi.
OK... cosi´ va bene!!
In macchina il poliziotto mi interroga sull-´accaduto ma la mia mente e´ altrove. Ad una mezz´ ora dal disastro sto riacquistando lucidita´ e con essa, inizia un attenta riesamina dei fatti.Thelma appare distrutta e´ vero, ma non ha impattato contro nulla e la sua funzionalita´ potrebbe non averne risentito???
Ora con attenzione rivedo la dinamica dell´ incidente, la prima capriola l´ha fatta certamente in avanti poiche´ il frontale appare il piu´ compromesso. Poi si e´ girata di fianco per fare un altro paio di giri...
Le operazioni di pronto soccorso si dilungano ed il poliziotto mi dice che il carro attrezzi e´ gia´ pronto da un pezzo e non puo´ attendere oltre. Vabbe´! Mi aveva promesso che mi avrebbero aspettato ma effettivamente le cure necessarie richiedono piu´ tempo del previsto...
Disteso sul lettino del pronto soccorso non posso far altro che raccomandargli la massima attenzione nel recupero...
La mano sinistra e´ escoriata per bene, ma mentre mi cuciono 7 punti sul gomito un pochino ridacchio... ci ho pensato e ripensato mielle volte ed ormai sono sicuro che Thelma non ha perso la sua funzionalita´!!
E´ cosi´ che finita la sutura ed espletate tutte le formalita´, in taxi mi proietto al deposito di polizia dove la moto e´ stata trasferita.
La guardo meglio, il suo bel cruscottone digitale non esiste piu´ ma la forcella sembra a posto,
Gli do di start, Thelma emette un borbottio. E´ un buon segnale... Fiducioso tiro l´aria e riprovo. Thelma sborbotta ancora ma un´ accelerata le rinfranca completamente... YEAAAAHHHH!!!!!
Sebbene la sua splendida livrea sia andata distrutta, il suo gran cuore cosi´ come il mio non ne hanno risentito... :-)))
|
|
|
01-03-2010, 04:38
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Icaraima Paranà Brasile 22 ottobre 2009
Grazie ragazzi, vi ringrazio tantissimo, la vostra solidarieta´ in questo momento di difficolta´ mi e´ di grande aiuto. Ora sto molto meglio anche se una infezione alla ferita sembra voler allungare i tempi di recupero. Comunque tranquilli, presto io e Thelma torneremo a navigare le strade americane, ancor piu´ forti e motivati di prima...
Attualmente sono fermo a Icaraima in Brasile. E´un paesino di 9000 anime, tutte incredibilmente affabili.
Nel momento dell´ incidente mi hanno soccorso con grande solidarieta´, e la signora dell´ hotel, cosi´ gentile che i primi giorni, quando non riuscivo ad usare la mano sinistra, mi tagliava a bocconcini la carne. Al vicino posto di pronto soccorso poi, ogni giorno mi cambiano la medicazione con il medesimo impegno...
In questo immenso Brasile, Icaraima e´ un paese sperduto. lontano dalle arterie pricipali e dalle spiagge rinomate, la violenza delle citta´ si vede solo in TV.
La natura invece si manifesta in maniera prepotente: in questa zona subtropicale, violenti temporali provocano black out che si prolungano per ore, e le incredibili invasioni di maggiolini che si verificano durante le piogge sono vissute come una normalita´!
A pochi chilometri di distanza, il rio Parana´ trascina verso il sud del continente mostruose quantita´ d´acqua!!
Qui non si balla la samba e non ce´ nemmeno una discoteca o un pub dove possa ritrovarsi la gioventu´
Dicono che non si sia mai fermato un turista e le persone che sanno DUE parole di spagnolo o di inglese sono realmente una rarita´. La comunicazione non e´ affatto facile, ma ovunque rivolga il mio sguardo trovo sempre un sorriso od un pollice alzato in segno di approvazione.
In questo luogo cosi´desolato, dove volente o nolenmte devo soggiornare in attesa di riprendere il viaggio, mi sono gia´ fatto parecchi amici, ed ultimamente, ho anche attirato le attenzioni di una di queste 9000 animelle, una di quelle che definirei... particolarmente benedetta da Dio...! :-)
Amici, oggi scade il mio mezzo secolo e stasera festeggeremo, ma poiche´ mi sembrava di esagerare rivelando la mia vera eta´ me ne sono tolti 10! Lo so e´ una bugia ma...kazzo ragazzi la vita del navigatore di terra spesso e´ molto dura, ed il mio viaggiare per amicizia talvolta mi porta a scendere a certi compromessi che...
Insomma... ´na vitaccia!!! :-))))
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|