|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-01-2010, 18:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da centaurobm
ok per la franchigia,ma perchè dovrei togliere l' iva......visto che all'acquisto la pago....
|
Perché l'IVA non fa parte del "valore" della moto ma è una tassa che paghi allo Stato. Visto che la vautazione che avrai in caso di furto, anche a norma del codice civile, per il cd. "principio indennitario", te la faranno sul valore effettivo della moto, ti conviene scorporare dal lordo assicurato l'IVA ed assicurarla per il suo esatto valore.
|
|
|
08-01-2010, 18:42
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Sassuolo (MO)
|
Il premio pero' lo hai pagato per un valore di 13.500 euri
Cioe' vale solo se te la rubano il giorno successivo all'assicurazione ?!?!
se te la rubano es dopo 10 mesi, il valore del mezzo e' meno perche' e' 10 mesi piu' vecchia. Se mi rimborsi solo il valore dopo 10 mesi allora mi restituisci anche il premio per quel valore che non mi hai riconosciuto !
Questo mi viene da pensare...adesso chiedo alla mia compagnia come funziona (per l'auto...la moto non ce l'ho piu')
|
08-01-2010, 18:55
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gallarate (VA)
|
Quote:
Originariamente inviata da spalla
Il premio pero' lo hai pagato per un valore di 13.500 euri
Cioe' vale solo se te la rubano il giorno successivo all'assicurazione ?!?!
se te la rubano es dopo 10 mesi, il valore del mezzo e' meno perche' e' 10 mesi piu' vecchia. Se mi rimborsi solo il valore dopo 10 mesi allora mi restituisci anche il premio per quel valore che non mi hai riconosciuto !
Questo mi viene da pensare...adesso chiedo alla mia compagnia come funziona (per l'auto...la moto non ce l'ho piu')
|
Proprio cosi Spalla, anzi secondo i ragionamenti di Wotan e Guidopiano il solo fatto che hai acquistato la moto le fa perdere il suo valore iniziale (cosa riconosciuta quando si parla di acquisto di seconda mano, ma non per un bene da assicurare). Ma allora perchè dovrei assicurarla per il suo valore? E perchè l'assicuratore, quando si tratta chi chiedere il compenso, considera il valore del nuovo e non ti dice: attenzione che il giorno stesso che sigli il contratto ti riconosciamo 1500€ in meno?
Ultima modifica di inizioascazzafottere; 08-01-2010 a 18:57
|
|
|
08-01-2010, 19:00
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Wotan ha lavorato 9 anni nel settore, quindi sa bene quello che dice.
Per contratto, il valore assicurato di una moto nuova deve essere pari al valore di acquisto, e sempre per contratto il valore di indennizzo, franchigia a parte, viene calcolato sulla base del valore commerciale al momento del furto, che per forza di cose è inferiore.
|
|
|
08-01-2010, 19:33
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gallarate (VA)
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Wotan ha lavorato 9 anni nel settore, quindi sa bene quello che dice.
Per contratto, il valore assicurato di una moto nuova deve essere pari al valore di acquisto, e sempre per contratto il valore di indennizzo, franchigia a parte, viene calcolato sulla base del valore commerciale al momento del furto, che per forza di cose è inferiore.
|
.... E' questo ti sembra corretto? (questo spiega il titolo del post)
Per Craa: non penso che l'IVA centri: il valore di partenza sarebbe 11,250 (11,250+20%=13,500) e non 12,000
|
08-01-2010, 19:48
|
|
|
BiKiAPPONE doc
ubicazione: Giarre-Riposto
|
anch'io parlo da operatore nel settore... peccato che l'Agente non abbia consigliato un prezzo più basso da assicurare, ma tolto questo, il liquidatore si sta comportando in modo lineare secondo le condizioni che ha sul contratto. Anche da noi c'è una situazione furti drammatica, io consiglio sempre un satellitare prima ancora di uscire da concessionario
|
|
|
08-01-2010, 19:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da inizioascazzafottere
.... Ma allora perchè dovrei assicurarla per il suo valore? E perchè l'assicuratore, quando si tratta chi chiedere il compenso, considera il valore del nuovo e non ti dice: attenzione che il giorno stesso che sigli il contratto ti riconosciamo 1500€ in meno?
|
Il fatto che tu l'hai assicurata per il suo valore + IVA!
La risposta l'ho già data prima.
Quote:
Originariamente inviata da craa
Perché l'IVA non fa parte del "valore" della moto ma è una tassa che paghi allo Stato. Visto che la vautazione che avrai in caso di furto, anche a norma del codice civile, per il cd. "principio indennitario", te la faranno sul valore effettivo della moto, ti conviene scorporare dal lordo assicurato l'IVA ed assicurarla per il suo esatto valore.
|
Insomma, conme dice Guidopiano, l'errore è stato tuo! 
In realtà hai fatto semplicemente quello che avrebbe fatto chiunque altro al tuo posto, che non abbia un minimo di cognizioni giuridico/assicurative .... e le compagnie si giovano proprio di questo!!
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|