|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-11-2009, 16:25
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da peppe
ma la camera è radiale? sembra di si.
|
si, le valvole sono lievemente radiali. Soluzione adottata spesse volte da varie case, con relative complicazioni per eliminare le spinte laterali sulle guide valvole, e che tutto sommato non ha mai dato risultati superiori alle valvole semplicemente parallele a due a due.
|
24-11-2009, 16:29
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
si, le valvole sono lievemente radiali. Soluzione adottata spesse volte da varie case, con relative complicazioni per eliminare le spinte laterali sulle guide valvole, e che tutto sommato non ha mai dato risultati superiori alle valvole semplicemente parallele a due a due.
|
veramente lo scopo delle radiali è ottenere una c.d.s il + emisferica possibile.
Che spinte laterali hanno le valvole ?
|
|
|
24-11-2009, 17:15
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
veramente lo scopo delle radiali è ottenere una c.d.s il + emisferica possibile.
Che spinte laterali hanno le valvole ?
|
certo, lo scopo e' quello. Il problema e' che se la valvola e' radiale, o fai una camma troncoconica, ma cosi' facendo non premi in maniera perfettamente in asse allo stelo valvola,oppure sei costretto a bilanceri opportuni per eliminare tali spinte scaricandole sul bilancere stesso, come era sulla infinita generazione di honda xl600. Non so se mi son spiegato bene....tra l'altro questa questione e' stato il motivo dell'affossamento della fasatura variabile fiat a camme troncoconiche, in quel caso non c'erano valvole radiali, ma la spinta non ortogonale si!
ripeto, non so se son riuscito a spiegarmi, ma se guardi il disegno e immagini le varie spinte capisci certamente cosa intendo
|
24-11-2009, 17:20
|
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
esattamente quello che ho scritto fin dall'inizio , che non c'è nessuna registrazione da fare , perchè non c'è più nessun gioco ..... qualcuno mi ha contrariato dicendo che si registrano  andatevi a rileggere le repliche nella pag. 1
infatti l'avevo capito fil dall'inizio che quei pattini , che tra l'altro non mi stupirei se fossero di materiale plastico , sono messi li apposta
qui si vede bene
http://www.motociclismo.it/foto/inde...&p=*full-image
|
|
|
24-11-2009, 17:28
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
esattamente quello che ho scritto fin dall'inizio , che non c'è nessuna registrazione da fare , perchè non c'è più nessun gioco ..... qualcuno mi ha contrariato dicendo che si registrano 
|
il gioco DEVE poter essere ripreso per le usure. Non hai mica le punterie idrauliche !
|
24-11-2009, 17:49
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
esattamente quello che ho scritto fin dall'inizio , che non c'è nessuna registrazione da fare , perchè non c'è più nessun gioco ..... qualcuno mi ha contrariato dicendo che si registrano  andatevi a rileggere le repliche nella pag. 1
infatti l'avevo capito fil dall'inizio che quei pattini , che tra l'altro non mi stupirei se fossero di materiale plastico , sono messi li apposta
|
il gioco si deve fare per forza e si vede anche bene che il pattino è infilato sull'asse e trattenuto da un seiger che ne permette lo sfilamento. Quello che è da stabilire è se sulla testa dello stelo c'è una pastiglia calibrata oppure se hanno fatto tutta una serie di pattini calibrati da sostituire.
|
|
|
24-11-2009, 17:23
|
|
|
|
Mutt, io faccio un tentativo di ragionamento, altrimenti sembra sempre che uno e' critico per definizione.
Partiamo dalle origini.
Con la configurazione classica sono arrivati ai 122 della r1200S, gia' piuttosto vuota sotto.
Comunque volendo cercare altri cavalli servivano giri , dato che come noto la coppia e' praticamente proporzionale alla cilindrata e a meno di sconvolgenti cambiamenti di rendimento e PME quella e' e quella piu' o meno rimane.
Allora per fare i 133 dichiarati della hp2 sport han fatto la testa bialbero. Io non so se hanno variato alesaggio e corsa,bisognerebbe guardare un po' in rete,sarebbe anche possibile che li abbiano lasciati invariati.
Ma una cosa e' certa,quasi certamente (anche qui bisognerebbe fare una ricerchina) hanno variato le dimensioni di valvole, condotti e corpi farfallati.
Allora , se tu usi questa testa per fare 110 cv, con condotti dimensionati per farne 133, al minimo devi rifare le camme, e anche in questo caso ho seri dubbi che il comportamento del motore sia equilibrato come un motore nato per averne 110 come quello r-rt
Poi leggeremo le prove e ci diranno che e' spaziale, ma io resto con i miei dubbi
|
24-11-2009, 17:26
|
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
l'ho sempre detto che la teoria fa a botte con la pratica
siete un pozzo di teoria ........ è per quello che io sono un meccanico ignorante ......
ma quando c'ho le mani in pasta .... la torta viene sempre fuori
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|