Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-10-2009, 16:49   #1
BASIGI
Pivello Mukkista

L'avatar di BASIGI

ubicazione: Martina Franca
predefinito

La muccona piega da paura e si guida meglio di una bicicletta...vai giu tranquillo e non avere paura!
Tornando a casa poi, lega il formaggio ai cilindri così eviti di fartelo grattuggiare dalla salumeria!!
Vedrai che moto fantastica hai sotto le chiappe!!!...con tutto il rispetto altro che Japs!!!
BASIGI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 18:23   #2
Manzini Marco
Mukkista in erba

ubicazione: Terra di ciliegie tortellini e lambrusco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BASIGI Visualizza il messaggio
La muccona piega da paura e si guida meglio di una bicicletta...vai giu tranquillo e non avere paura!
Tornando a casa poi, lega il formaggio ai cilindri così eviti di fartelo grattuggiare dalla salumeria!!
Vedrai che moto fantastica hai sotto le chiappe!!!...con tutto il rispetto altro che Japs!!!
Basigi ....... tu non mi insegni bene ....
se gratto il formaggio con i cilindri, poi mi tocca fare tutta la strada al contrario, A PIEDI, con scopa e paletta, per andarlo a raccogliere !!!! Ahahahahahaha
A parte gli scherzi, mi stò davvero rendendo conto di avere un gran ferro sotto al culo ..... altro che jap !!!!!

Lamps, Marco.
Manzini Marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2009, 21:25   #3
batley
Pivello Mukkista

ubicazione: varese
predefinito

ma piega così anche la mia r1200r?????????
Vecchio 27-10-2009, 19:41   #4
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da batley Visualizza il messaggio
ma piega così anche la mia r1200r?????????
Anche di più!
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 21:18   #5
langs
Mukkista in erba

ubicazione: Treviso
predefinito

Premesso che mi davanti ai policeman dei video, che solo guardarli mi gira la testa, però mi chiedo: checcentra una gimkana con le "pieghe" in moto?

Come dice Agostini a proposito del TT dell'isola di Man: per andare veramente veloce devi fare piano le curve lente e veloce quelle veloci!

Per me la piega è lo spostamento del peso che fai verso l'interno della curva per aiutarti a vincere la forza centrifuga; e non le curve in gimkana o comunque col busto dritto e la moto piegata (tanto è vero che sulle curve veloci non mi risulta attuabile questa tecnica)

Quoto Otto e Pier: in tre anni di 1200RT non mai grattuggiato niente
(con sospensioni tarate rigide: sport+bagaglio)
e credo anche che focalizzare tutta l'attenzione sulla piega (fine a sè stessa) sia limitativo: la percorrenza di curva non è data solo dal grado di piega, ma da un sacco di altri fattori (traiettoria, frenata, accellerazione, spostamento del corpo)
e credo anche, ma qui divento bacchettone , che su strada la miglior tecnica di guida non preveda certo pieghe al limite: anzi meglio un pò di meno piega e un pò più di spostamento del corpo, onde aumentare l'area di appoggio al suolo e la sicurezza in caso di "sorprese". E in pista, quando si impara a grattuggiare le saponette, si va più veloci ma si piega meno di quando si grattano solo pedane marmitte e stivali.

In definitiva, ValeRossi è di sicuro il campione più grande, ma non è certo quello che piega di più la moto in curva (v.Elias, Hopkins o altri) .

Cioè non è detto che chi piega di più sia automaticamente più veloce o più bravo.

Ultima modifica di langs; 27-10-2009 a 21:21
langs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione