Tutto vero... o quasi, almeno x me.
Ho fatto quasi 20.000km quest'anno con il 990 adv. Sono passato nemmeno un mese fa al GS ADV

Se parliamo di comodità mi dispiace non c'è storia. Il GS è superiore di parecchio, sia come seduta che come protettività e protezione dalle turbolenze. Con l'ADV dietro alle sardo sbandieravo di continuo... Mia moglie non si stanca per niente, mentre prima qualche sosta extra la dovevo fare.
Consumi. Da fermone quale sono confermo che l'ADV consumava a noi 15-16km/l. Con il GS però i consumi sono più bassi. Guidando alle stesse andature faccio 18-19.
Motore è meglio senz'altro l'ADV come l'hai descritta te. Poi dipende cosa uno cerca. Io preferisco il GS proprio xchè più docile e le ridotte necessità di cambiare marcia. Ma è solo questione di gusti.
Agilità. L'ADV è davvero molto divertente, anche se a volte mi trovavo ad allargare la traiettoria in uscita curva se non 'forzavo' sulla pedana. Con il GS guidi rotondo e senza pensarci troppo.
Insomma la KTM l'ho trovata davvero una gran moto ma come al solito valgono sempre i gusti personali. Non si possono generalizzare. Le sensazioni che un pilota prova sono uniche. Secondo me dipende cosa uno cerca da una moto. Se cerchi l'adrenalina la KTM soddisferà a pieno.
Detto questo NOI con la nostra GS ADV ci stiamo divertendo di più

Hola!