Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2009, 17:52   #1
THE LEGEND
Guest

predefinito

Premesso che per evitare inconvenienti già noti ho ordinato un mod.base, sperando che il non avere troppa elettronica forse mi avrebbe lasciato fuori da tutto; in effetti oggi dopo 1 anno e km 27.000 percorsi (porto poco rispetto alla moto ti assicuro, e con un viaggio in Tunisia off leggero) ringraziando la Madonna a parte la sostituzione dei dischi anteriori e delle relative pastiglie a 12000 km non ho avuto altro inconveniente.
Comunque già i dischi sono segnale di materiale scadente secondo me!
Speriamo bene, ma altri sfortunati hanno lamentato ricorrentemente problematiche importanti:
CAMBIO, FRENI CUSCINETTI,CARDANO POMPA BENZINA, BLOCCHETTO ACCENSIONE, DISCHI FRENI, ESA, CUSCINETTI, FRIZIONE, CUPOLINO ecc.
Speriamo bene:ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 10:23   #2
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE LEGEND Visualizza il messaggio
....ringraziando la Madonna a parte la sostituzione dei dischi anteriori e delle relative pastiglie a 12000 km non ho avuto altro inconveniente.
.....

ecco

appunto

non avevo dubbi

ma darsi una bella calmata e pensare semplicemente a daje de gas piuttosto che andare in fibrillazione per i racconti delle rotture altrui, no eh?

la difettosità delle BMW nuovo corso è direttamente proporzionale alla percentuali di tali moto in circolazione

forse non ve ne siete accorti, ma.... VANNO IN GIRO PIU' GS CHE SPUTER!!!!

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 18:58   #3
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Themau Visualizza il messaggio
forse non ve ne siete accorti, ma.... VANNO IN GIRO PIU' GS CHE SPUTER!!!!

Infatti c'è gente che per riconoscere la propria moto nei parcheggi ha addirittura montato il portatarga di QDE.....
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 18:27   #4
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE LEGEND Visualizza il messaggio
Premesso che per evitare inconvenienti già noti ho ordinato un mod.base, sperando che il non avere troppa elettronica forse mi avrebbe lasciato fuori da tutto; in effetti oggi dopo 1 anno e km 27.000 percorsi (porto poco rispetto alla moto ti assicuro, e con un viaggio in Tunisia off leggero) ringraziando la Madonna a parte la sostituzione dei dischi anteriori e delle relative pastiglie a 12000 km non ho avuto altro inconveniente.
Comunque già i dischi sono segnale di materiale scadente secondo me!
Speriamo bene, ma altri sfortunati hanno lamentato ricorrentemente problematiche importanti:
CAMBIO, FRENI CUSCINETTI,CARDANO POMPA BENZINA, BLOCCHETTO ACCENSIONE, DISCHI FRENI, ESA, CUSCINETTI, FRIZIONE, CUPOLINO ecc.
Speriamo bene:ciao
Ciao,

come già forse sanno molti di voi, non sono ancora possessore del GS 1200 Adventure che, salvo particolari imprevisti dovrei comprarmi il prossimo gennaio. Leggo però il forum da quasi un mese e mi capita di leggere parecchio spesso grandi lamentele da parte di parecchie persone.
Di solito leggo con grande interesse argomenti di questo tipo anche per farmi un'idea di ciò che andrò a comprare...letture inutili perchè tanto la moto mi piace troppo, quindi la voglio e me la comprerò.

Quello che cerco di capire è se tutte le problematiche che si leggono vanno pesate in base alla loro effettiva alta frequenza oppure in base al fatto che il gs è una moto stravenduta (e stratenuta per un sacco di anni) e che quindi per il calcolo delle probabilità è molto facile leggere di un sacco di gente che appena ha un problema si ricorda del forum e quindi compare...dando l'idea che le moto siano inaffidabili o scarsamente affidabili rispetto alle giapponesi.

1) Il tuo caso non mi pare però particolarmente emblematico.
Presumo infatti che qualsiasi disco di qualsiasi marca...anche quelli di marche rinomate come braking si rovinino se ci si cammina con pasticche totalmente consumate. E' stato questo forse il tuo caso?
Nonostante ti lamenti della tua moto, andando a leggere pare non ti abbia mai dato problemi.

2) Si legge spesso di problemi al cambio o rotture alla trasmissione cardanica (in genere alla coppia conica).
Riguardo al cambio non ho ben capito cosa tende a rompersi. Si sbragano gli ingranaggi, si spezzano gli alberini? Esiste insomma una problematica tipica?

Volevo inoltre fare una piccola osservazione anche alla luce di un servizio che davano in onda qualche tempo fa su National Geographic Channel in cui veniva ripreso un gruppo di centauri tutti equipaggiati con magnifiche R1150GS Adventure Grige che percorrevano tutte le Americhe.
Uno di questi ha ovviamente rotto il cambio: il motivo era evidente, il tipo continuava a fare il fesso del gruppo impennando e guidando in maniera spericolata. Ora, che tipo di guida avete voi, persone al quale vi si è rotto il cambio?

Ad occhio, le moto con trasmissione cardanica sono diverse da quelle con trasmissione a catena. Il cardano infatti non implica alcun gioco tra le parti. Questo vuol dire che se si guida una moto di questo tipo come si è soliti portare un KTM Exc è, imho, molto facile indurre le parti della trasmissione ad una più facile rottura. La catena infatti, con la sua elasticità tende ad attutire e smorzare i contraccolpi che si generano in fase di trasmissione del moto. Se guidate accelerando come pazzi o impennate a più non posso moto da 230 Kg e passa kili, secondo me qualcosa succede.

Parlo così esclusivamente alla luce del fatto che vedo una miriade di persone condurre in città il GS in maniera spropositata (penso anche per il fatto che renda orgogliosi il saperlo condurre forte viste le dimensioni)... magari l'iniziatore del post è la persona più tranquilla del mondo ed è stata efffettivamente sfiga o ahimè è la scarsa qualità delle BMW.

Ciao

Ultima modifica di chuckbird; 03-09-2009 a 18:47
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 18:53   #5
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

chuckbird,
la trsmissione ad albero cardanico e' protetta da dei parastrappi, uno dei quali e' costituito da un inserto di gomma posto all'interno dell'albero cardanico e l'altro e' in pratica un sistema ad eccentrico con molla di precarica posot sul primario del cambio.

Che le trasmissioni delle BMW bicilindriche soffrano di rotture e' cosa risaputa ma, a mio parere, molto dipende dallo stile di guida e da come uno tratta la moto.
Se si parte con il concetto che questa non si deve rompere mai allora siamo, a parer mio, sulla strada sbagliata.

Io ho avuto molti mezzi a motore in 25 anni che guido ma non ho mai sofferto di ripetuti guasti come a taluni capita. Certo, il particolare difettoso e' capitato pure a me ma si e' sempre trattato di una eccezione.

Fai mente locale alle persone che conosci e associa ad ogniuno di loro le relative sfortune motoristiche : trovi correlazione tra come trattano la moto e i guasti di cui hanno sofferto?
Vecchio 03-09-2009, 20:43   #6
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome Visualizza il messaggio
chuckbird,
la trsmissione ad albero cardanico e' protetta da dei parastrappi, uno dei quali e' costituito da un inserto di gomma posto all'interno dell'albero cardanico e l'altro e' in pratica un sistema ad eccentrico con molla di precarica posot sul primario del cambio.

Che le trasmissioni delle BMW bicilindriche soffrano di rotture e' cosa risaputa ma, a mio parere, molto dipende dallo stile di guida e da come uno tratta la moto.
Se si parte con il concetto che questa non si deve rompere mai allora siamo, a parer mio, sulla strada sbagliata.

Io ho avuto molti mezzi a motore in 25 anni che guido ma non ho mai sofferto di ripetuti guasti come a taluni capita. Certo, il particolare difettoso e' capitato pure a me ma si e' sempre trattato di una eccezione.

Fai mente locale alle persone che conosci e associa ad ogniuno di loro le relative sfortune motoristiche : trovi correlazione tra come trattano la moto e i guasti di cui hanno sofferto?
La meccanica mi interessa molto e la storia sui parastrappi è interessante, proverò a vedere gli esplosi sul reprom per vedere come sono fatti.

Ciao
Vecchio 03-09-2009, 20:34   #7
SISCO
Mukkista doc

L'avatar di SISCO

ubicazione: Canosa di Puglia
predefinito

BMW ha riconosciuto il 50%........................

Non credo l'abbia fatto per farmi un omaggio..... anzi

Io ho sempre insistito per il 100% dato che il cedimento strutturale era evidente

questi i fatti.

Ultima modifica di SISCO; 03-09-2009 a 20:41
SISCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 20:54   #8
SISCO
Mukkista doc

L'avatar di SISCO

ubicazione: Canosa di Puglia
predefinito

chuckbird
ma nel dettaglio, hai potuto capire cosa è successo veramente al cambio? Cosa ha ceduto?[/QUOTE]

Se leggi dal principio alla seconda p. ci sono le foto.
Vecchio 03-09-2009, 21:06   #9
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

chuckbird, non so se l'elemento elastico, avente funzione di parastrappi, posto all'interno dell'albero intermedio, sia visibile negli spaccati di officina.
Servirebbe una sezione ma non riesco a trovarla in rete.
Vecchio 03-09-2009, 21:08   #10
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SISCO Visualizza il messaggio
chuckbird
ma nel dettaglio, hai potuto capire cosa è successo veramente al cambio? Cosa ha ceduto?
Se leggi dal principio alla seconda p. ci sono le foto.[/QUOTE]

Si scusami, il post è talmente lungo che mi sono dimenticato di averlo letto

Infatti ho cancellato il post subito dopo
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione