DavAdv, ho appena parlato con un ingegnre meccanico amico via tel. Preciso che lui non si occupa di moto per cui non conosce la guzzi. Però sostiene che un singolo canale non può avere funzioni di raffreddamento a meno che non si sia riscontrato un riscaldamento anomalo sulle valvole di scarico.
Infatti se il gruppo si raffredda omogeneamente il faffreddare solo una parte in modo più cospicuo comporterebbe una dilatazione anomala che nel giro di poco tempo porterebbe a problemi di trafilaggio dalle guarizioni o peggio ancora rottura del pezzo raffreddato in modo disomogeneo.
In buona sostanza lui fa due ipotesi:
1 lubrificano le valvole di scarico e il raffreddamento è ad aria (come sostiene la casa e anche l'articolo da te postato)
2 vi è un proboblema di dissipazione sulle valvole di scarico, e l'olio utilizzato per raffreddare rischia di essere un paliativo che reinvia solo i problemi di qualche decina di migliaia di km se tutto va bene
Preciso ancora che sono considerazini teoriche e non basate sulla specifica guzzi in quanto non abbiamo notizie certe in merito
__________________
Kawa gtr 1400
|