Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2009, 23:13   #1
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Io in altra occasione mi sono trovato col cavo sfilato di botto dalla sede lato leva al manubrio mentre ero in terza, e non c'è stato verso di scalare per guadagnare il folle; dopo aver provato con le buone, pestavo sul pedale ma niente, bloccato in terza e non c'erano santi. Sta di fatto che sono riuscito a fermarmi (fortuna che andavo piano ed avevo spazio) accostando con la terza inserita e rallentando fino a far morire il motore...

E fortuna che il cavo era solo uscito (non chiedetemi come) e non rotto, rimesso a posto e via. Se si fosse spezzato avrei sicuramente chiamato il carro attrezzi, non avrei provato a rimettermi in marcia senza frizione (anche considerando che mi trovavo su due ruote), non avevo nessuna esperienza in merito neanche con l'auto e non volevo comiciare a sperimentare proprio con la moto.

Raccontato l'episodio ad amici, mi dicevano che era possiile farlo e mi spiegavano le varie tecniche, che loro l'avevano fatto anche in moto, bisogna trovare i giri giusti, ecc...io ascoltavo molto perplesso.

Domanda: riuscireste a cambiare senza frizione? Vi siete trovati in analoghe situazioni per poi proseguire cambiando "a secco" o "a crudo" che dir si voglia?
E' effetivamente fattibile la cosa senza rovinare la meccanica?
Vecchio 14-08-2009, 23:18   #2
Papero56
Mukkista doc

L'avatar di Papero56

ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar Visualizza il messaggio
Domanda: riuscireste a cambiare senza frizione? Vi siete trovati in analoghe situazioni per poi proseguire cambiando "a secco" o "a crudo" che dir si voglia?
Risposta: Si, il problema piu grosso è riuscire a partire, ci vuole una spintarella o una discesa
P.S. Spesso la frizione, sopratutto sul K, la uso solo per scalare, partire e fermarmi

Ultima modifica di Papero56; 14-08-2009 a 23:21
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 12:47   #3
rodave
Mukkista in erba

L'avatar di rodave

ubicazione: tra Cremona e Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar Visualizza il messaggio

Ciao,

io lo sempre fatto con un sacco di moto e non ci sono mai stati problemi, ho provato anche con il GS, che ho da tre mesi e nonostante il cardano, non mi è sembrato che facesse rumori strani. Per cambiare ti devi aiutare con il gas in modo da facilitare l'innesto. Salendo di marce ti prepari col il piede che spinge sulla pedalina del cambio e quando vuoi farlo, molli lievemente il gas e inserisci la marcia. LO stesso in decelarazione competto di gas e giù la marcia. Tieni presente che anche nelle moto da corsa esiste qualcosa di simile, è un switch che quando azioni la pedivella del cambio toglie per qualche millisecondo l'accensione.
Vecchio 18-08-2009, 21:09   #4
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

predefinito

...forse col GS1200 la cosa è fattibile, col 1100 ne dubito fortemente....
Vecchio 19-08-2009, 13:33   #5
rodave
Mukkista in erba

L'avatar di rodave

ubicazione: tra Cremona e Piacenza
predefinito

Non ho detto che è facile, ma io l'avevo fatto anche col 90 RS di un mio amico , ci vuole molto orecchio e sensibilità sul piede e sulla manopola
Vecchio 19-08-2009, 16:47   #6
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

predefinito

...il 1100 è un caso patologico..., i cambi della vecchia serie R 2v li ho trovati migliori.

Come dicevo ero rimasto bloccato in terza e non c'è stato assolutamente verso di smuovere il pedale da quella posizione se non da fermo...la vedo molto dura sulla mia cambiare senza frizione.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione