Quote:
Originariamente inviata da peppo_f
Quello per cui mi sento preso in giro (e se mi sento preso in giro mi attacco a qualsiasi cosa) è che loro spacciano questa cosa come prevenzione...prevenzione secondo me vuole dire fermare il veicolo trasgressore e notificargli immediatramente la contravvenzione, che senso ha aspettare 3 mesi con i quali poi arriva la notifica...Chi ha trasgredito ormai si è dimenticato di quello che può aver combinato.
Nella divisa del poliziotto esiste un fischietto, che fatica si può fare a dare una bella fischiata nella direzione del trasgressore per fermarlo
Se ti parlo del caso specifico di domenica potrei darti almeno 3 buoni motivi per cui una multa sarebbe da annullare...
1)la pattuglia era completamente nascosta in una piazzola e mimetizzata tra gli arbusti;
2)mancava il cartello mobile di avviso del controllo.
3)la strada in oggetto non è presente in quell'elenco che esenta dalla contestazione immediata. (purtroppo l'ho scoperto dopo la consegna del ricorso).
Allora perchè una multa deve essere buona se lo strumento ha un certificato di taratura scaduto da vari mesi?
|
Allora cerco di risponderti ai vari punti.
1)per quanto riguarda la prevenzione: l'art 11 del cds recita :Costituiscono servizi di polizia stradale:
la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. Nel caso del velox viene accertata una violazione e quindi di conseguenza sanzionata i velox non servono per prevenire ma per sanzionare chi trasgredisce i limiti...i modi di fare prevenzione sono altri, sicuramente uno però che prende un velox in quel posto la volta dopo sicuramente andrà piu piano...almeno io farei così
2)nella divisa esiste il fischietto ma bisogna vedere se si può usare in quel momento, può darsi che sull'autovelox ci fosse solo una persona e in quel caso non puo certo fermare le macchine, oppure non esiste uno spazio appropriato per fermare i veicoli in sicurezza ecc...tieni presente anche un altra cosa a volte è meglio non essere fermati, se per esempio superi il limite di oltre i 40km e quindi ad esempio fai i 91 con il limite dei 50 se non ti fermano hai la possibilita di giocarti il jolly di non comunicare chi era alla guida e di salvarti la patente se ti fermano lasci li la patente...e comunque non hai idea di quanta gente non si ferma all'alt

3) dei 3 motivi che mi hai detto per il ricorso l'unico buono è che non c'era il cartello prima (ma ne sei proprio sicuro?) sei hai letto quello che ho postato prima il cartello deve essere posizionato non oltre i 4km dal velox. Non esistono strade esentate dalla contestazione immediata ma strade che devono essere indicate dal prefetto in cui si possono montare i velox fissi, è una cosa ben diversa....
4)come fai a dire che il velox ha il certificato scaduto di validità anche se è un modello vecchio non vuol dire che sia stato perfettamente revisionato e controllato come tra l'altro ti hanno specificato nel verbale mi pare
Comunque visto che qua si parla sempre tanto di prevenzione vi ripeto il vero unico metodo di fare prevenzione è quello di farla noi stessi e cioè rispettare i vari segnali stradali non solo quelli di velocità ma anche quelli di sorpasso di stop i semafori ecc ecc. Quindi vediamo di rispettare quello che indicano i vari segnali e vedrete che non avrete piu problemi di ricorsi o velox nascosti