Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2009, 11:53   #1
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Ma per le Anakee 2 (visto che sono morbide...) non si consigliava di portarle un pò più in pressione (2.5 A - 2.9 P) ?

Non sto capendo + 1 casso
Vecchio 31-07-2009, 12:04   #2
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
Smile

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
ma tu fai quello che dicono gli altri o vai a sensazione tua?
Vecchio 31-07-2009, 12:42   #3
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
ma tu fai quello che dicono gli altri o vai a sensazione tua?

Scusa eh, ...ma Io quando non so una cosa, cerco di informarmi da chi dovrebbe saperne più di me....almeno come base di partenza.

Poi la pressione delle gomme è un numero.....quindi non è facile andare a "naso" (e neanche voglio farlo, su una moto che va a 190/h....su autostrada tetesca ).

Non credo possa fare come col trial, dove controllo la pressione spingendo la gomma col ginocchio........o no ?

Quando chiedo un parere, è perchè non lo so !
E se poi non mi fido della risposta...allora tanto vale chiedere...non ti pare ?

E comunque ho fatto 3000 km. su strade alpine con le gomme a 2.5-2.9 e non ho notato nessuna anomalìa di comportamento. Per questo mi meravigliavo.....
Ma forse il 1150 è diverso

Vecchio 31-07-2009, 13:42   #4
rocol76
Mukkista

ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito

ciao Bluejay, anche io ho il 1150 e penso sia un pochino diverso dal 1200 std. ci ballano circa 20/30 kg di differenza!!! tengo le gomme...quando le controllo... a 2,3 ant e 2,6 post sia solo che in coppia!! se sono stracarico alzo un po' ma per evitare si scaldino troppo. dovrebbe essere anche quello che viene consigliato su libretto manutenzione. io fino ad ora non mi sono trovato male, anzi ho notato un consumo della gomma più omogeneo. tenere la pressione troppo alta se si fanno parecchi tratti dritti, potrebbe creare un po' di scalino o quantomeno un consumo eccessivo nel mezzo!!! almeno questa la mia impressione su altre moto che ho avuto...non mukke!!! poi sicuramente dipenda anche dalla gomma...
Vecchio 03-08-2009, 12:49   #5
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:

Scusa eh, ...ma Io quando non so una cosa, cerco di informarmi da chi dovrebbe saperne più di me....almeno come base di partenza.

Poi la pressione delle gomme è un numero.....quindi non è facile andare a "naso" (e neanche voglio farlo, su una moto che va a 190/h....su autostrada tetesca ).

Non credo possa fare come col trial, dove controllo la pressione spingendo la gomma col ginocchio........o no ?

Quando chiedo un parere, è perchè non lo so !
E se poi non mi fido della risposta...allora tanto vale chiedere...non ti pare ?

E comunque ho fatto 3000 km. su strade alpine con le gomme a 2.5-2.9 e non ho notato nessuna anomalìa di comportamento. Per questo mi meravigliavo.....
Ma forse il 1150 è diverso

non volevo risultare antipatico, è solo che, se è vero che il valore della pressione delle gomme è un numero, è altrettanto vero che non è il numero che ne determina la sicurezza o la miglior performance. Lo stile di guida, il peso sulla moto, la taratura delle sospensioni, la natura del manto stradale e non ultimo la marca e modello di gomma fanno diventare quel numero assolutamente insignificante. Per questo il mio intervento era volto, non tanto a criticare il fatto che tu avessi posto la domanda, che è comunque sempre legittima, ma a darti la vera e unica risposta e cioè che non esiste LA pressione, ma LA TUA pressione. La impari per tentativi, acquisendo sensibilità, ascoltando la moto. Ovviamenti tentativi si fanno gradualmente, variando di uno, max due decimi di atm per volta.

ciao
Vecchio 31-07-2009, 20:52   #6
WSTONER
Guest

predefinito

Quote:
Ma per le Anakee 2 (visto che sono morbide...) non si consigliava di portarle un pò più in pressione (2.5 A - 2.9 P) ?

Chiedilo a Valentino Rossi!

A parte la battutaccia, la sentirai quindi capirai tu la pressione migliore per le tue gomme
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione