|
15-07-2009, 13:19
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
...dopo che hai eseguito il tagliando ossia ti hanno tolto l'olio del rodaggio e messo il Castrol 15W50 (ora questa è la specifica Bmw, in precedenza era 10W40)...
|
La specifica BMW è 20W50.
|
15-07-2009, 13:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Valentino
|
Quote:
Originariamente inviata da ROBBY
questa me la segno troppo bella....
spero solo che a crederci siano in pochi... 
|
io consiglierei di farlo sapere alla BMW in modo che possano scriverlo sul manuale di istruzioni.
sull'olio non si scherza
|
15-07-2009, 13:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
|
il castrol GPS non esiste in 20w50
ha telefonato un mio amico in bmw non più tardi di un mese fa per chiedere lumi, in quanto al 1° tagliando volevano mettergli il GP.
gli è stato detto che ora i concessionari hanno ordine di mettere il GPS.
|
15-07-2009, 13:36
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ROBBY
questa me la segno troppo bella....
spero solo che a crederci siano in pochi... 
|
Cos'altro devo dirti, ho solo rappresentato quello che ho fatto io ed i risultati ottenuti con due moto differenti, non ho la pretesa di essere il tenutario della verità.
Poi se non vuoi crederci sei libero di farlo, un pò meno commentare ironicamente, sai alle volte si impara sempre qualcosa ... da tutti.
Buona Strada da Caino
|
|
|
|
15-07-2009, 13:37
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Ti ha già risposto CIT
Caino
|
|
|
|
15-07-2009, 13:49
|
|
|
Mukkista doc ad Honorem
ubicazione: Fiorenzuola D'Arda PC
|
Confermo la specifica BMW ultimamamente è 15/50.
Nella mia esperienza di GS (dal G/S al 1200 ADV le ho avute praticamente tutte) anch'io ho sempre notato, con livello dell'olio motore scarso, rumorosità maggiore del motore e cambio più duro.
Lo so che apparentemente il livello dell'olio motore non influisce sul cambio, ma vi assicuro che questa sensazione l'ho sempre avvertita. Mah.
|
|
15-07-2009, 14:57
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
il castrol GPS non esiste in 20w50 
|
Chi ha parlato di GPS?
Io intendevo il vecchio caro Castrol GP 20W50, quello che da anni hanno sempre messo nel mio GS TUTTI i concessionari.
Anche sul libretto c'è scritto 20W50 e le altre gradazioni sono citate in quelle ammesse nella pagina a fianco. Ma quella "principale ed ufficiale" rimane 20W50 (così leggo da libretto).
Quote:
Originariamente inviata da cit
gli è stato detto che ora i concessionari hanno ordine di mettere il GPS.
|
questa non la sapevo! 
Evidentemente hanno cambiato qualcosa...
|
15-07-2009, 16:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Chi ha parlato di GPS?
...
|
io........ ho parlato di GPS
visto che si sta discorrendo di oli riferiti a GS/ADV, ho voluto farvi sapere come stanno le cose......ora
|
15-07-2009, 17:16
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
l'ho detto un milione di volte ma lo ripeto. L'olio totale del gs 1200 e' 4 litri tra il minimo e il massimo dell'oblo' ci sono 0,5 litri.
Se l'olio e' al limite inferiore dell'oblo' ci sono 3,5 litri! prima che ci sia qualche carenza di lubrificazione bisogna andare sotto i 2 litri!
NElle auto o moto ne mettono oltre il doppio del necessario per far fronte a chi non lo controlla mai sperando che ogni tanto con un tagliando si riesca a cambiarlo.
Io lo tengo BASSO, non scoppio i paraoli come succede a tanti (son sicuro che la meta' di loro tenevano il livello alto magari con belle tirate autostradali).
Nel carter del boxer si creano sovrapressioni dovuti al movimento pistoni mostruose, meno olio c'e' e meglio e' per tener basse queste sovrapressioni che scoppiano i paraoli e assorbono potenza.Poi si lamentano se trovano la scatola filtro impestata d'olio.Mettetene POCO , basta stare al limite inferiore dell'oblo' e ce ne sara' comunque il doppio di quel che serve!!!
ORPO!
ps:il discorso delle fasce seppur male espresso ha un fondo di verita' in questo senso: le fasce moderne hanno poco precarico, si dilatano aderendo bene al cilindro in seguito alla pressione dello scoppio che si insinua tra fascia e cava.E? previsto in fase di progetto.Se un motore gira sempre giu' di giri si formano incrostazioni tra fasce e cave che ne impediscono la corretta tenuta. QUindi e'' vero che una tirata bella piena ogni tanto fa solo bene. Certo se la fate con l'olio oltre il livello max poi un bel travasino in scatola filtro e/o un paraolio scoppiato mettetelo in conto.
|
15-07-2009, 17:25
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
l'ho detto un milione di volte ma lo ripeto. L'olio totale del gs 1200 e' 4 litri tra il minimo e il massimo dell'oblo' ci sono 0,5 litri.
Se l'olio e' al limite inferiore dell'oblo' ci sono 3,5 litri! prima che ci sia qualche carenza di lubrificazione bisogna andare sotto i 2 litri!
NElle auto o moto ne mettono oltre il doppio del necessario per far fronte a chi non lo controlla mai sperando che ogni tanto con un tagliando si riesca a cambiarlo.
Io lo tengo BASSO, non scoppio i paraoli come succede a tanti (son sicuro che la meta' di loro tenevano il livello alto magari con belle tirate autostradali).
Nel carter del boxer si creano sovrapressioni dovuti al movimento pistoni mostruose, meno olio c'e' e meglio e' per tener basse queste sovrapressioni che scoppiano i paraoli e assorbono potenza.Poi si lamentano se trovano la scatola filtro impestata d'olio.Mettetene POCO , basta stare al limite inferiore dell'oblo' e ce ne sara' comunque il doppio di quel che serve!!!
ORPO!
ps:il discorso delle fasce seppur male espresso ha un fondo di verita' in questo senso: le fasce moderne hanno poco precarico, si dilatano aderendo bene al cilindro in seguito alla pressione dello scoppio che si insinua tra fascia e cava.E? previsto in fase di progetto.Se un motore gira sempre giu' di giri si formano incrostazioni tra fasce e cave che ne impediscono la corretta tenuta. QUindi e'' vero che una tirata bella piena ogni tanto fa solo bene. Certo se la fate con l'olio oltre il livello max poi un bel travasino in scatola filtro e/o un paraolio scoppiato mettetelo in conto.
|
Infatti al tagliando faccio mettere dentro 3,750 litri di olio per vedere l'oblò pieno a metà e rabbocco solo quando più basso di 1/4 
Per il discorso fascie vedo che hai spiegato un pò meglio quello che asserivo e che ritenevo facilmente comprensibile per "max dilatazione" intendevo che la fascia andava a combaciare perfettamente con la sede quindi garantisce più tenuta.
Caino
Ultima modifica di CAINO; 15-07-2009 a 17:28
|
|
|
|
15-07-2009, 18:07
|
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
aspes sono serviti 34 post per esprimere tecnicamente quello che intendevo nel primo post.
è possiible che c'ho una segnalazione d'olio quando mi mancano 300cc d'olio?
Specialmente prorpiop perchè è risaputo che è meglio girare sotto la bolla che sopra.
se era come il vecchio boxer ne buttavo giù quasi una bottiglia e avrei fatto sicuramente una cagat@.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
15-07-2009, 18:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
aspes sono serviti 34 post per esprimere tecnicamente quello che intendevo nel primo post.
è possiible che c'ho una segnalazione d'olio quando mi mancano 300cc d'olio?
|
ti ripeto quello che ti ho detto all'inizio e che forse ti sarà sfuggito
se aggiungendo 350 ml sei andato con il livello sul pallino, vuol dire che eri nettamente al di sotto del minimo (per l'esattezza di 100ml) e il computer di bordo ha fatto il suo dovere.
non sei contento ?
|
15-07-2009, 20:15
|
|
|
73
|
cit alla 4 riga del primo messaggio che non ho mai modificato ho scritto che sono un cm sopra.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
15-07-2009, 20:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: udine
|
Quote:
Chi ha parlato di GPS?
Io intendevo il vecchio caro Castrol GP 20W50, quello che da anni hanno sempre messo nel mio GS TUTTI i concessionari.
Anche sul libretto c'è scritto 20W50 e le altre gradazioni sono citate in quelle ammesse nella pagina a fianco. Ma quella "principale ed ufficiale" rimane 20W50 (così leggo da libretto).
questa non la sapevo! 
Evidentemente hanno cambiato qualcosa...
|
aiuto, non capisco più nulla!!!
ho da poco preso un GS STD 08 ed ho chiesto espressamente al concessionario quale olio usare
mi viene detto il castrol gps 10/40
leggo sul libretto che viene usato il 20/50: richiamo il concessionario e mi conferma che adesso la casa usa solo ed esclusivamente il
10/40 da circa un anno
alla fine sto usando il 10/40, ma leggendo questa discussione non sono più convinto: prendo un Friol?
anche qualcuno di voi ha saputo di questo cambio di olio da parte della casa?
grazie
PX 200 MY 1996
|
|
|
15-07-2009, 20:54
|
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Scusa Zergio, non è che avevi lavato o bagnato la moto precedentemente; a me ha fatto lo stesso scherzo dopo un lavaggio energico.
Probabilmente a causa di un falso contatto, poi scomparso a moto asciutta, la spia dell'olio ha cominciato a lampeggiare ed io, (pataca aggiungo) mi sono fidato ed ho effettuato un rabbocco alla cieca, senza rispettare la prassi.
Fortunatamente, dopo avere aggiunto circa 100 cc. di olio mi è venuto un dubbio e mi sono fermato.
1100 Gs for ever
|
|
|
15-07-2009, 22:43
|
|
|
73
|
feromone io sto parlando della moto che ho in firma e che è dotata di computer di bordo cruscotto digitale con sensore di luminosità e tutte quelle cagate che si usa metter su una moto da 20k €. (a cui si sono storti i dischi a 12000k km)
ho fatto un tourist trophy da 2500km e a fine giro l'ampollina ( cosa che sui "vecchi" boxer non esiste) ha iniziatto a lampeggiare.
HO scoperto poi, essere un'altra cosa rispetto alla spia rossa dell'olio che avevo sul "Vecchio" boxer e infatti jjerman ( non sapendo dei "Board computer" dei nuovi gs) ha suggerito anche un calo di pressione
cosa che sarebbe stata assai più grave del semplice consumo.
invece ricapitolando sullo schermo del cruscotto s'accende il simbolo dell'ampollina dopo che si sono consumati circa 250g d'olio cosa che mi ha allarmato.
COnsiderando che è meglio girare sotto "bolla" che sopra: capisci che una sensibilità e una messagistica del genere ti fa stare sempre piuttosto alto.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
16-07-2009, 14:35
|
|
|
|
zergio, il mio gs non ha quella segnalazione quindi non so bene come e' concepita.Va da se che un indicatore di livello avrebbe senso solo facendo il test a motore spento. PErche' a motore acceso con tutto l'olio che gira per il motore il livello e' ovviamente molto piu' basso.Se si e' accesa mentre andavi onestamente non penso che possa avere la minima attendibilita'. COn tutto lo sciaquio che c'e' la' dentro...
Se invece l'indicazione era a motore spento puo' essere che la casa adotti una misura molto cautelativa nel senso di pensare a un utente "coglione" che magari la ignora per un po' e pensando a non farlo restare a piedi.SOno ipotesi eh....
|
16-07-2009, 15:11
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
zergio, il mio gs non ha quella segnalazione quindi non so bene come e' concepita
|
Te lo dico io come funziona!
Il livello dell'olio (segnalazione OK o check) viene data rispettando le seguenti condizioni (in AND tra loro):
- motore in temperatura di esercizio
- moto in piano
- in folle
(mi pare di ricordare).
il livello lo verifichi solo se sono tutte e tre rispettate.
Tuttavia l'ampollina viene fuori anche in movimento.
Io la penso esattamente come te (preferisco viaggiare "basso"). Qualche settimana fa parto con il livello al minimo ma non mi preoccupo, pensando di rabboccare per bene al ritorno. Tuttavia a metà giro è comparso il segnale (ovviamente senza spie) con l'olio al minimo.
Dopo 50 km percorsi in queste condizioni è sparito ed è ritornato ok.
Morale: ho rabboccato a casa aggiungendo 250cc e raggiungendo il pallino.
|
16-07-2009, 15:21
|
|
|
73
|
infatti è questo il senso del post.
L'ampollina è un warning ma non è la vera e propria spia della bassa pressione dell'olio (spessa dovuta alla sua mancanza)
ùquando la vedi però ti caghi in mano pensando alla mancanza d'olio e invece ne maancano 250gg manco il 10% del contenuto complessivo.
l'ampolllina e il check oil atraverso il borad computer si fanno col motore acceso.
il check è come descritto da romargi moto in folle e accesa che gira al minimo in temperatura d'esercizio.
però ad ampollina accesa il check dell'olio mi dava tutti trattini ma non la scritta low.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
16-07-2009, 17:17
|
|
|
|
ho capito.SOn stupito pero' dal discorso motore acceso.
Io ho una nissan qashqai che te lo da' il livello quando fai il ceck a motore spento,sotto forma di 5 pallini.
Dovevate vedere le discussioni sul forum qashqai di quelli che vanno in paranoia se vedono 4 pallini invece che 5......
Per divagare, tanti anni fa avevo una bmw 320 che andava praticamente a miscela , almeno 1,5 kg ogni 1000 km.
La casa scriveva sul manuale che era accettabile!!!
I meccanici auto bmw mi dissero: tieni il livello a meta' astina e non ne consumi piu'.
Detto--fatto! consumo quasi annullato, ed era un motore ormai sfiatato dagli anni, e porprio per quello il carter andava in pressione anche se era un 6 cilindri.
Da notare che il problema del carter che va in pressione e' notevole col monocilindrico, notevolisssimo col boxer, quasi trascurabile con i pluricilindrici dove quando un pistone sale ce ne e' sempre uno che scende e quindi i volumi nel carter non subiscono quelle variazioni micidiali dei boxer.
|
16-07-2009, 18:21
|
|
|
Mukkista doc ad Honorem
ubicazione: Fiorenzuola D'Arda PC
|
Quote:
Originariamente inviata da chiarut
aiuto, non capisco più nulla!!!
ho da poco preso un GS STD 08 ed ho chiesto espressamente al concessionario quale olio usare
mi viene detto il castrol gps 10/40
leggo sul libretto che viene usato il 20/50: richiamo il concessionario e mi conferma che adesso la casa usa solo ed esclusivamente il
10/40 da circa un anno
alla fine sto usando il 10/40, ma leggendo questa discussione non sono più convinto: prendo un Friol?
anche qualcuno di voi ha saputo di questo cambio di olio da parte della casa?
grazie
|
Ho da poco acquistato un 1200 adv nuovo (40 gg) e al ritiro del tagliando dei 1000 ho chiesto che olio dovevo portarmi al seguito per un viaggio.
Mi è stato risposto CASTROL 15/50 e così ho fatto dopo un'ulteriore telefonata al capofficina che me lo ha confermato.
Tra l'altro, il kg è ancora intonso dopo 2.500 km percorsi  (fatti con bagagli e zainetto al seguito, misto e autostrada)
|
|
16-07-2009, 18:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
io in 10k km ho messo circa 550 gr. di olio in due step il primo a 6k ed il secondo a 9.5k
confermo che per far sparire la segnalazione del livello olio dal cruscotto e raggiungere il bordo inferiore dell'oblo di ispezione sono sufficenti 200 gr
|
|
16-07-2009, 18:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Quote:
Te lo dico io come funziona!
Il livello dell'olio (segnalazione OK o check) viene data rispettando le seguenti condizioni (in AND tra loro):
- motore in temperatura di esercizio
- moto in piano
- in folle
(mi pare di ricordare).
il livello lo verifichi solo se sono tutte e tre rispettate.
Tuttavia l'ampollina viene fuori anche in movimento.
Io la penso esattamente come te (preferisco viaggiare "basso"). Qualche settimana fa parto con il livello al minimo ma non mi preoccupo, pensando di rabboccare per bene al ritorno. Tuttavia a metà giro è comparso il segnale (ovviamente senza spie) con l'olio al minimo.
Dopo 50 km percorsi in queste condizioni è sparito ed è ritornato ok.
Morale: ho rabboccato a casa aggiungendo 250cc e raggiungendo il pallino. 
|
quoto tutto è successo anche a me la stessa cosa!
|
|
|
16-07-2009, 21:08
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Barletta
|
Ho acquistato una ADV il 13/05/2009, ho fatto il primo tagliando a 1.800 km., ora dovendo rabboccare ho chiamato l'officina BMW e mi hanno detto di rabboccare con il Castrol GP 20W50.
|
|
|
16-07-2009, 22:47
|
|
|
73
|
c'e' qualcun altro che vuole disquisire sulle gradazioni dell'olio?
Coloro i quali, ricordino che oltre alla gradazione sono importanti anche le specifiche api sl etcetc.
Peccato che il tutto sia clamorosamente OT.
Tornando all'ampollina riassumendo, segnala quando sono stati consumati 200gg (un'inezia) e comunque fa riferimento a sopra la bolla.
Induce, quindi, a mantenere un livello d'olio piuttosto alto il che contrasta con l'esperienza comune di preferire un livello più basso.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|