Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2009, 17:52   #1
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

beh da quanto leggo l'ESA quindi è un bel giocattolo ma non risolve i problemi di base che si hanno con le sospensioni di serie.
anch'io sono pesantino (>100kg) e in 2 con bagagli la moto era praticamente "sdraiata" per terra.
per ora ho risolto cambiando le molle con le hyperpro (ottimo acquisto!) ma mi pare di capire che con l'Esa non risolverei niente nelle condizioni limite di carico mentre avrei una maggiore praticità nell'uso quotidiano (da solo senza bagagli).
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 17:57   #2
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
mi pare di capire che con l'Esa non risolverei niente nelle condizioni limite di carico mentre avrei una maggiore praticità nell'uso quotidiano (da solo senza bagagli).
E' esattamente come dici.
Rincuora sapere di essere stati utili a qualcuno.
Vecchio 14-07-2009, 19:21   #3
Britannico
Pivello Mukkista

ubicazione: Lugangeles
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
beh da quanto leggo l'ESA quindi è un bel giocattolo ma non risolve i problemi di base che si hanno con le sospensioni di serie.
anch'io sono pesantino (>100kg) e in 2 con bagagli la moto era praticamente "sdraiata" per terra.
per ora ho risolto cambiando le molle con le hyperpro (ottimo acquisto!) ma mi pare di capire che con l'Esa non risolverei niente nelle condizioni limite di carico mentre avrei una maggiore praticità nell'uso quotidiano (da solo senza bagagli).
A quanto ne so io hai centrato perfettamente la questione principale: l'ESA è un orpello elettronico che si sbatte al posto tuo per regolare le sospensioni, togliendoti da una parte l'imbarazzo di avere un sacco di regolazioni a disposizione tra cui scegliere, d'altro canto però lasciando poco spazio al "fine-tuning" che potresti fare manualmente.

Io sinceramente, potessi scegliere se averlo o no, lo prenderei ad occhi chiusi. Ad esempio, sabato sono andato a prendere la donna quindi ho fatto un pò di km da solo. Lei è scesa con uno zaino enorme ed ho caricato entambi alla volta di Lecco. Da lì abbiamo deciso di proseguire fino a Piona, dove per raggiungere l'Abazzia c'è un tratto di ciottolato pesantuccio. Finita la visita, ho riportato la donna a casa e mi sono diretto da solo verso casa mia. Se avessi avuto l'ESA, con un tastino avrei adeguato senza sbattimenti l'assetto della moto secondo le 4 situazioni diverse affrontate lungo il giretto. Io la trovo una cosa comoda...
Britannico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione