Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2009, 17:34   #1
Gekkonidae
Mukkista doc

L'avatar di Gekkonidae

ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito domanda secca x cambio gomme.

Mi spiace aprire un post nuovo su qualcosa di trito e ritrito, ma ho letto e riletto tutti i post sulle gomme x il r1150GS, e mi sono solo confuso...
Credo però che sia dovuto all'alternarsi di commenti tra possessori di 1150 e 1200, e a mio parere tra l'una e l'altra le cose cambiano parecchio...
Quindi x farla breve e cercare di chiudere il cerchio della scelta delle gomme la butto qui, sperando in risposte di affezionati alla "ghisa" e magari con più o meno l'utilizzo che faccio io:

r 1150 gs, 25000 km annui (minimo), estate inverno sole pioggia e neve non mi fermano, 70% in città, 30% in viaggio in 2 stracarico, vado forte, l'omino michelin lo cancello sempre, impenno e derapo sul pavè (non me ne vanto, anzi mi biasimo da solo e spero di maturare un giorno ma almeno capite l'utilizzo) 3 o 4 treni di Anakee e 1 di AnakeeII (dopo 2000km volevo buttarle, poi invece.... fantastiche!)
Vorrei qualcosa di più stradale, ma almeno 10000km deve farli....

1. Metzeler Tourance (credo grande tenuta ma poca durata)
2. Pirelli Pilot Road (Consigliate stamattina da f.lli M..o a Milano)
3. ContiTrailAttack (Sconsigliate stamattina da f.lli M..o a Milano)
4. Pirelli Skorpion (boh....?!?)
5. Dunlop trailmax (boh...?!?)

help me please...

Ultima modifica di Gekkonidae; 10-07-2009 a 17:37
Gekkonidae non è in linea  
Vecchio 10-07-2009, 17:38   #2
tuttounpezzo
Mukkista doc

L'avatar di tuttounpezzo

ubicazione: aversa
predefinito

le tourance io le ho sotto e per ora dopo 6000 Km l'usura è omogenea e la gomma mi sembra in gran forma anzi mi sono sparato dei curvoni a pieno carico cancellando l'elefante senza problemi...
per ora mi sembra onesta ......
staremo a vedere
Vecchio 10-07-2009, 17:44   #3
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae Visualizza il messaggio
.....
......Metzeler Tourance (credo grande tenuta ma poca durata).....
Secondo me invece è più probabile il contrario....

Vecchio 10-07-2009, 18:02   #4
passo
Mukkista

L'avatar di passo

ubicazione: Terra di Nuvolari
predefinito

A gekko, ma che hai letto??

Per i Gs sono da preferire gomme specifiche per il peso, le "troppo stradali" hanno carcasse che col peso del gs vanno talvolta in difficoltà; in primo equipaggiamento bmw ne ha montate parecchie, e questo può essere uno spartiacque.

La gomma sicura sul bagnato, performante sull'asfalto, a volte un pò gommosa nel comportamento anakee!

Durata le tourance (almeno le vecchie, le nuove mai provato).

Continental, a volte sbacchettano ma il gommista te le cambia, buon comportamento generale; molti del forum non tornano indietro, ma molti nel forum (Gran Visir compreso) spendono capitali per comprare ravatti, quindi sulle opinioni che leggi non ci farei troppo affidamento.

Poi bridgestone, pirelli, ed altre mille che si sentono. Imho le gomme per il gs sono spesso "vicine" fra loro, per l'uso che ne fai Anakee è il miglior compromesso, Tourance o continental Trail (o Road attak, che sono più stradali) per provare la strada nuova.

R1200GS Adventure
passo non è in linea  
Vecchio 14-07-2009, 11:51   #5
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
1. Metzeler Tourance (credo grande tenuta ma poca durata)
2. Pirelli Pilot Road (Consigliate stamattina da f.lli M..o a Milano)
3. ContiTrailAttack (Sconsigliate stamattina da f.lli M..o a Milano)
4. Pirelli Skorpion (boh....?!?)
5. Dunlop trailmax (boh...?!?)

help me please...
la Pirelli Pilot Road ti ha consigliato Moro? andiamo bene, andiamo...

le gomme per fare i cretini col GS sono le Scorpion Sync e le D607, ma 10.000 non li fai nemmeno col 1150. almeno dietro, davanti il Dunlop tira due posteriori senza un plisse'. forse le Michelin "Pirelli" Pilot Road e le ContiAttack fanno lo stesso per 10.000 o più. delle Pilot Road sul GS qui parlavano bene gli stessi che hanno capito che sono le D607, il che rappresenta automaticamente un giudizio autorevole. se ancora le si trova in giro, le Road (1)...

Quote:
Roadsmart su gs ??????? sicuro che non siano le trailmax?
A catalogo ci sono anche le Roadsmart nelle misure del GS. Gomme di cui non posso che dire bene, avendole provate da cotte (13.000km) su un VFR.
Altro discorso è trovarle: il mio gommista ha fatto la prima richiesta 9 mesi fa. Ne ha avute in consegna un totale di zero anteriori, zero posteriori.

Ultima modifica di Zel; 14-07-2009 a 11:56
Zel non è in linea  
Vecchio 14-07-2009, 18:07   #6
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio

le gomme per fare i cretini col GS sono le Scorpion Sync e le D607, ma 10.000 non li fai nemmeno col 1150. almeno dietro, davanti il Dunlop tira due posteriori senza un plisse'. forse le Michelin "Pirelli" Pilot Road e le ContiAttack fanno lo stesso per 10.000 o più. delle Pilot Road sul GS qui parlavano bene gli stessi che hanno capito che sono le D607, il che rappresenta automaticamente un giudizio autorevole. se ancora le si trova in giro, le Road (1)...

A catalogo ci sono anche le Roadsmart nelle misure del GS. Gomme di cui non posso che dire bene, avendole provate da cotte (13.000km) su un VFR.
Altro discorso è trovarle: il mio gommista ha fatto la prima richiesta 9 mesi fa. Ne ha avute in consegna un totale di zero anteriori, zero posteriori.
zel ti do ragione!
amante delle anakee2 a giugno non le ho trovate ed ho montato le scorpion SYNC (per intenderci quelle della multistrada, della sm990).
inizialmente non mi ci trovavo ma ora sembro aver trovato un buon feeling, sono molto più rigide delle anakee e dunque su sconnesso o bagnato perdonano meno.
per la durata confermo pure quello sono a 4000 e ne farò un altro paio di mille max 3000.

per le dunlop roadsmart se vuoi ti indico dove trovarle
lucar non è in linea  
Vecchio 18-07-2009, 12:11   #7
Gekkonidae
Mukkista doc

L'avatar di Gekkonidae

ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
....delle Pilot Road sul GS qui parlavano bene gli stessi che hanno capito che sono le D607, il che rappresenta automaticamente un giudizio autorevole. se ancora le si trova in giro, le Road (1)...
Allora, caro Zel, stamattina ho montato le "Pirelli" Michelin Pilot Road.....
Vediamo un pò come si comportano.
Avevo le Anakee2, Moro è senza le nuove perchè stanno aggiornando il modello (dicono), avevo ancora un pò di margine sul posteriore che ho tenuto x l'inverno e recupererò un anteriore da qualche parte, anzi se qualcuno deve cambiarlo in vista dell'estate e ha ancora un pò di margine faccia un fischio!!!
Altra alternativa poteva essere la BW ma proprio non riesco a guardarle...
Avrei preferito provare le Z6 ma c'era solo un posteriore e x l'anteriore serviva attendere un pò...

Ai posteri (io) l'ardua sentenza... Domani comincio a testarle, anche se dal gommista all'ufficio (9 km) mi sembra che rendano molto meno agile la bambina, il che è strano x una gomma cmq nuova rispetto a quelle consumatissime che avevo....

P.S. un saluto a "Sberla" che ho conosciuto da Moro, e buon divertimento x Capo Nord!!!!!!
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione