Cupolino Wunderlich per F 800 GS (e pure F 650 GS twin)
Ho preso la 800 GS 2 settimane fa ed ho avuto occasione di effettuare qualche tragitto sul GRA e sull'autostrada per andare verso il mare: il risultato è che ho immediatamente avvertito la necessità di installare un cupolino, perché quello di serie proprio non ce la fa a garantire una protezione efficace, nemmeno a 100 km/h.
Devo specificare che non sono un colosso (sono alto 179 cm) e che non sono alla ricerca della quiete assoluta durante la marcia.
Ho valutato tutti i cupolini proposti in questo thread ed alla fine ho optato per i wunderlich, ritenendoli un ottimo compromesso tra estetica, prezzo ed efficacia protettiva.
La casa produttrice ne ha 2 modelli in listino (disponibili trasparenti oppure fumè), uno "basso da 42 cm ed uno "alto" da 46,5 cm.
La differenza è ESCLUSIVAMENTE nell'altezza, tanto che le sagome sono perfettamente sovrapponibili.
Sono andato da Marmorata a Roma e mi hanno mostrato i due cupolini direttamente appoggiandoli sull'originale della bmw.
Quello "alto" è semplicemente ENORME per i miei gusti ed ho optato per il "basso" (pensare che wunderlich raccomanda la versione alta ai piloti superiori ai 175 cm...).
L'effetto del montaggio del cupolino è immediatamente avvertibile: prima non potevo guidare con la giacca se non la chiudevo fino al collo, altrimenti svolazzava terribilmente; ora posso guidare la moto in GIACCA (non quella da moto, come prima ero obbligato a fare, ma quella del vestito!!!) senza che la stessa oppure la camicia inizino a sventolare furiosamente.
Il riparo dal vento diretto è totale, spalle e braccia comprese, e fino a 120 km/h si riesce a sentire perfettamente il rumore della meccanica del motore.
Pensare che, prima di montare il cupolino, mi ero quasi convinto che il mio Nolan N42 fosse improvvisamente diventato da buttare, tanto era il rumore che faceva in marcia...
Mi sento di consigliare questo Wunderlich "basso" a tutti gli indecisi: costa 120 euro, somiglia terribilmente al cupolino della R1200GS, si monta con 10 minuti e fa un lavoro davvero efficace.
Il cupolino è questo:
|