Breve report sui primi 1.500 km con le Anakee II
Moto: GS1200ADV
premessa: in passato ho provato le Anakee, le Metz Tourance e le Metz Tourance EXP. Non ho esperienza di altre gomme su GS.
1) guida su asciutto: voto 8 - ca 1.000km di cui 20% autostrada ed 80% misto (appennino tosco-emiliano, prealpi venete, pianura). Si confermano le gomme che conoscevo (Anakee) anche se forse leggermente meno "aggrappanti" del vecchio modello (che sia la nuova mescola più dura?). In più occasioni, sempre in uscita da curve molto strette e con motore in tiro (2a marcia sopra i 4.000 giri) alla classica manata di gas hanno risposto con una bella scodata. Comunque dalla loro hanno il vantaggio che ti avvisano quando stanno arrivando al limite, con la sensazione di un leggero "alleggerimento" dell'assetto (la moto inizia leggermente a scivolare ma in modo molto neutro).
2) guida su bagnato: voto 9 - ca 400km di cui 40% statali e 60% misto come sopra. Si confermano ottime gomme da bagnato, tenuta da riferimento, mai un'incertezza. Perfette o quasi, il tassello scolpito e morbido ritorna perfettamente quello che succede la sotto.
3) guida su sterrato: voto 8 - ca 100km fatti principalmente sugli sterrati veloci dell'Eroica e del volterrano, oltre ad un pò di colline e pedemontana. Si comportano in modo onesto, l'intaglio abbastanza profondo permette una discreta motricità anche sui fondi "morbidi" (es. ghiaia).
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|