Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2009, 12:31   #1
PennyWise
Mukkista

L'avatar di PennyWise

ubicazione: Chiavari (GE)
predefinito

Io ho montato recentemente il cupolino Bikerfactory e devo dire che la situazione è migliorata parecchio. In autostrada posso tranquillamente viaggiare con la visiera aperta e senza occhiali.
Vecchio 27-06-2009, 17:23   #2
Carlo
Pivello Mukkista

ubicazione: MERANO (in krukkolandia)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PennyWise Visualizza il messaggio
Io ho montato recentemente il cupolino Bikerfactory e devo dire che la situazione è migliorata parecchio. In autostrada posso tranquillamente viaggiare con la visiera aperta e senza occhiali.
Ciao,
l'ho ordinato, per intenderci quello trasparente da 146 € che copia in parte quello di serie ma con una superfice maggiore soprattutto verso l'alto. Appena mi arriva aggiorno sulle mie impressioni; io son alto 1,82 e l'aria, se non stavo leggermente piegato con il collo, l'avevo tutta dal naso in su.
Vecchio 29-06-2009, 02:56   #3
luca.ge
Pivello Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carlo Visualizza il messaggio
Ciao,
l'ho ordinato, per intenderci quello trasparente da 146 € che copia in parte quello di serie ma con una superfice maggiore soprattutto verso l'alto. Appena mi arriva aggiorno sulle mie impressioni; io son alto 1,82 e l'aria, se non stavo leggermente piegato con il collo, l'avevo tutta dal naso in su.
probabilmente in settimana l'ordinerò pure io anche se mi da un pò fastidio dover comprare 2 pezzi di plastica per 80€.
tu li hai già gli attacchi adv?
luca.ge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 23:54   #4
Carlo
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.ge Visualizza il messaggio
probabilmente in settimana l'ordinerò pure io anche se mi da un pò fastidio dover comprare 2 pezzi di plastica per 80€.
quello che ho ordinato lo puoi trovare sul catalogo bikerfactory ed è specifico per l'Adventure: Cupolino maggiorato + 5001 RO F000 - trasparente
Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2009, 00:25   #5
Carlo
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Finalmente stasera sono riuscito a provare la moto con il parabrezza Bikerfactory; di seguito le mie opinioni rapportate alla mia altezza di 182 cm.:
- qualità percepita: discreta anche se il tempo darà inopinabile giudizio, non vi è evidenza alcuna sul tipo di materiale impiegato: policarbonato o acrilico?
- rapporto qualità/prezzo: discreto
- montaggio: facile e senza nessun elemento aggiuntivo se possiedi l’Adventure 1150,
- vibrazioni al minimo motore: come l’originale,
- vibrazioni in marcia controvento: palesi ma non fastidiose,
- protezione: buona/ottima rapportata alla mia altezza,
- visibilità: leggermente deformata
Conclusioni: complessivamente soddisfatto, anche se restano da valutare:
- gli effetti nel tempo degli agenti atmosferici rapportati alla visibilità,
- la resistenza nei 4 punti di fissaggio dal momento che l’originale presenta incipienti criccature.
Voto finale: 7 Ripeto: giudizi del tutto personali e pertanto opinabili alla luce anche delle variabili ergonometriche ed antropometriche dei soggetti.
Vecchio 07-07-2009, 01:38   #6
luca.ge
Pivello Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carlo Visualizza il messaggio
- visibilità: leggermente deformata
potresti spiegare meglio cosa intendi per visuale leggermente deformata?
il bordo superiore del parabrezza finisce davanti alla linea degli occhi?
grazie
ciao
luca.ge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2009, 09:54   #7
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito Impressioni spoiler Touratech

Allora....ho testato lo spoiler nel viaggio A/R Casa-Garmisch-Monaco-Casa...

MONTAGGIO : bastano 5 minuti, e per ora ho lasciato tutto originale, con il gancio che si inserisce nel cruscotto e la "piattina" di nylon.
Ho solo messo due pezzi di nastro isolante nero per tenere fermo l'eccesso della "fettuccina" (sempre in tempo a tagliarla).

ESTETICA : chiaramente la moto è più bella SENZA , anche se comunque non è troppo male....
Avevo paura che lo spoiler disturbasse un pò la guida, visto che alza di parecchio la linea "dell'orizzonte", invece, dopo un attimo che si guida non si nota neanche.
Per dare un'idea, posso dire che si può vedere il fondo strada 7-8 metri avanti (seduti con la sella alta - Io sono 1.80).

PROTEZIONE : Funziona ! Posso guidare tranquillamente con la visiera aperta, o anche con la mentoniera aperta senza troppo fastidio (testata anche a velocità alta).

NOTE : Ad alta velocità ci sono un pò di vibrazioni che fanno muovere tutto il blocco cupolino+spoiler un pò più del normale. Inoltre, la moto sembra alleggerirsi un pò sull'anteriore, forse dovuto alla resistenza alla penetrazione all'aria molto più alta rispetto al settaggio standard.
Probabilmente si perde anche un pò in velocità massima..(tirata a 195 km/h sulla 95 x Monaco - 2 giri di manopola )..
C'è da dire che lo spoiler è regolabile in inclinazione, ed Io per il momento l'ho lasciato com'era (cioè sulla massima in avanti).
Forse inclinandolo leggermente indietro si riesce a mantenere la protezione ma migliorando un pò la resistenza all'aria e le vibrazioni.

Comunque, specialmente quando fa caldo, il poter guidare col casco aperto (che non "sbattacchia" a dx e sx ) non ha prezzo
Vecchio 07-07-2009, 21:16   #8
Carlo
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
potresti spiegare meglio cosa intendi per visuale leggermente deformata?
il bordo superiore del parabrezza finisce davanti alla linea degli occhi?
grazie
ciao
Ciao
come su tutti i parabrezza chi più chi meno, l'immagine traguardata non è perfetta, comunque non da fastidio.
Per la mia altezza, ed è una cosa che mi sono dimenticato di elencare, il filo superiore è giusto all'altezza occhi: può da subito dare fastidio perchè passi da una condizione di nitidezza, all'immagine leggermente deformata ma ti assicuro, avendo riprovato anche stasera, che non da fastidio e ti abitui subito
Fammi sapere delle tue decisioni e chissà che non ci potremo trovare a metà strada come Garibaldi e V. Emanuele a Teano.
A presto
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione