Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2009, 18:19   #1
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Ciao. Io ce l'ho da poco (settembre) e sono un ex turistico (comunque boxer BMW), finora ci ho fatto relativamente pochi km ma inizio a capirla un po'. Come motore dice bene piega998: non hai la stessa coppia ai bassi della HD, ma di certo la sfrutti meglio di potenza - quindi la guida è molto diversa, ovviamente più nervosa (e per me divertente) che su mezzi più tranquilli. Come ciclistica ne dicono di tutti i colori, ma secondo me ha una ciclistica fantastica, stabile in modo imbarazzante e che rimane comunque godibilissima. Non tieni testa ad una giapponesina o ad un SM nel misto a parità di pilota, ma comunque ti prendi le tue soddisfazioni. Venendo da un aggeggio che comunque fa più da cruiser che da naked, credo che potresti notare una certa duifferenza. L'impressione che ho è che la R1200S, per pesi e misure, sia più agile che non il corrispettivo K (che mi sembra che abbia un taglio da sport-tourer tipo la hayabusa o lo zzr, cosa che se non capisco male per te sarebbe praticamente inutile) poi potrei sbagliarmi. Chi ha le K dice che sono agilissime, ma comunque pesano una trentina di Kg in più... sul lungo tratto non li senti, ma magari nei cambi di direzione un po' di più.

Quanto alla comodità... beh, sulla xr1200 ci ho messo il sedere da ferma al Faaker See due anni fa, tutta un'altra cosa. Con questa devi farti una ragione delle seguenti cose: la sella è dura rispetto a un cruiser (comoda rispetto ad una corsaiola), ma quando ti ci abitui non la senti più; è alta rispetto ad altre moto, ma se non sei un tappo questo non è un grosso difetto (io ad esempio ci sto meglio che su moto più standard); la posizione di guida per me che sono 1.84 e ho le braccia lunghe è IDEALE così com'e; non ci carichi praticamente nulla, e per mettere le borse (adattate da BMW partendo dalla K1200S) tocca a montare staffe e bucare la coda, a meno di non usare la borsa da serbatoio (che ho trovato comoda) e/o quella da coda (che non ho). La borsa da serbatoio è capiente, mi ci entra un sacco di roba e l'ultima volta, al raduno, ci ho fatto un weekend intero - considerando che indosso comunque avevo la tuta e non roba che si può "portare" e mi sono anche entrati in borsa un paio di mutande (boxer) ed un paio di pedalini extra, oltre alle scarpe "da viaggio" (praticamente liofilizzate).

Trovo che per me sia un mezzo più adatto che non le turistiche/naked_jap che ho avuto prima, anche se un SV650 per fare la spesa penso che me lo prenderò appena ho qualche soldino da parte: il fatto di non poter montare un bauletto rimane scomodo per un utilizzo "all round".

Poi davvero: il prossimo incontro coi romagnoli potresti esserci anche te e ti faresti un sacco di grasse risate, soprattutto se ci sono sia Red che Gabriele!!!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 19:26   #2
R_michele_S
Mukkista doc
 
L'avatar di R_michele_S
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Chi ha le K dice che sono agilissime, ma comunque pesano una trentina di Kg in più... sul lungo tratto non li senti, ma magari nei cambi di direzione un po' di più.
F.
OFF TOPIC: ti ricordi degli scaldabagni motorizzati sabato scorso...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
R_michele_S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 20:02   #3
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R_michele_S Visualizza il messaggio
OFF TOPIC: ti ricordi degli scaldabagni motorizzati sabato scorso...
Michele, visto il thread non è neppure troppo OT, se ti riferisci a Holdy (K1200S): lui se la sente bene e la gestisce bene sui passi! Ovvio che è comunque una moto, e guardando i dati (la schiena della curva di coppia ad esempio) probabilmente il kappone nei tornanti in salita ha qualche carta da giocare sul fronte della ripresa - che probabilmente aiuta dove il peso e comunque la mole invece sono uno svantaggio. Ovviamente non parlo per esperienza diretta, non son mai riuscito a provarlo, ma solo guardando fogli di carta scansionati, dunque potrei dire una c@22@t@ grossa come una casa. Io ho preferito la R, spendendoci un ballino di quattrini, per la leggerezza e la ciclistica BMW accoppiate, oltre che per il fascino che esercita su di me il boxer. Mi sono reso conto solo dopo che è davvero divertente da guidare, come ho più volte detto la mia prima impressione era stata che per me fosse una moto troppo "rustica"... caratteristica che oggi me la fa apprezzare, dato che finalmente conosco benino le reazioni ai vari regimi.

Per tratti autostradali e "urban commute" secondo me è assolutamente inadatta. Manco tanto perché non lo faccia bene come mestiere, ma visto il tipo di mezzo magari ti ritrovi ogni poco (vista la coppia che comunque c'è, e i freni che mordono bene) ad aver speso un sacco di soldi in gomme non troppo turistiche e a doverle buttare perché in mezzo sei alla tela e dai lati hai ancora i gommini! Per l'autostrada sicuramente il K è meglio (ma in città credo che sia una pena), per l'urban commute credo che la moto migliore sia un enduro monocilindrico tipo XT, o una cosa ibrida tipo Transalp: agile, non troppo potente, e che all'occorrenza ti fa un marciapiede senza troppi lamenti!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 01:22   #4
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
(...)un paio di mutande (boxer)
E' ovvio che comperandola, caro totem, dovrai avere mutande di questo tipo, come ha tenuto a ben specificare il nostro qui sopra.
Senza è inguidabile.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 13:48   #5
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
Messaggi: 3.822
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
E' ovvio che comperandola, caro totem, dovrai avere mutande di questo tipo, come ha tenuto a ben specificare il nostro qui sopra.
Senza è inguidabile.
ecco perchè non finisco mai il gommone al post....io porto il perizomo!!!

va la' Paolo ch sta' volta ti sei salvato !!..la prox metti i boxer si, ma di ferro !!
__________________
Motaro alla guida di una GT....
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©