Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2009, 10:11   #1
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
Messaggi: 210
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jo76 Visualizza il messaggio
se non sbaglio 500cc... per stelo?


ieri ragionando un po' sui livelli dell'olio... non serve a niente aggiungere olio per aumentare la resistenza alla compressione, perche' l'idraulica della forca lavora solo nel ritorno, lo smorzamento in compressione e' svolto solo dalla molla, per cui non capisco come possano aver avuto dei benefici coloro che hanno aggiunto olio.... bohh......

Ultima modifica di mattia; 19-05-2009 a 14:52 Motivo: Quoting!
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2009, 10:35   #2
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

scusate se mi intrometto,
ma il kit di cui parlate oltre che ad abbassare l'assetto bisogna tener conto che è composto da molle progressive che lavorano in un determinato modo, non hanno cioè una compressione lineare come le molle originali, ma si irrigidiscono progressivamente.
La funzione del precarico sull'ammo posteriore viene pertanto almeno in parte risolta dalla molla progressiva che arrivata ad un certo punto della compressione si irrigidisce e almeno in teoria si dovrebbe avere lo stesso risultato ed effetto di una molla precaricata, ovvero quello di cedere meno al peso del passeggero.
Lo stesso discorso vale per le forche: le molle progressive fanno in modo che affondino fino ad un certo punto per poi diventare molto più rigide verso la fine: dovrebbero affondare molto meno nelle frenate violente e non andare a pacco in fuoristrada.
Io ho avuto in mano il libretto di istruzioni montaggio del kit: sull'ultima pagina della copertina c'è attaccato un adesivo con le istruzioni specifiche per la 800 GS (il resto del libretto invece da istruzioni generiche) dove vengono riportate la quantità esatta di olio da mettere in ogni stelo, le varie misurazioni prima e dopo la modifica, c'è appunto scritto che non ci sarà più la possibilità di regolare il precarico e mi sembra di ricordare anche che bisogna dare un giro completo alla vite che regola la velocità di ritorno dell'ammortizzatore posteriore. Se il meccanico esegue il lavoro come sta scritto sull'adesivo, penso che il kit dovrebbe lavorare in modo corretto, se no è ovvio che ci possano essere delle sorprese inaspettate.
Però ripeto, il kit, oltre ad abbasare la moto, lavora in un modo diverso da come lavorano le molle originali, sono molle progressive e dovrebbero migliorare anche l'assetto della moto rendendolo meno morbido nelle frenate e anche nell'assorbire le asperità del fuoristrada.
Questo almeno in teoria, poi però vale molto di più il riscontro di chi le ha montate

Ultima modifica di MagnaAole; 13-03-2009 a 10:38
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2009, 10:42   #3
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
Messaggi: 210
predefinito

ciao Marco,
io ho solo evidenziato alcuni dubbi dopo aver parlato con il meccanico riguardanti l'impossibilita' di regolare il precarico, che anche se queste sono molle progressive, penso che a pieno carico difficilmente potranno far lo stesso lavoro di molla originale precaricata..
per la forca vale lo stesso discorso.
Cmq ripeto che le mie impressioni non son state accompagnate da impressioni di guida perche' non son ancora riuscito a salire in moto,.. spero oggi pomeriggio di provarla e vi sapro' dire
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©