Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2009, 15:55   #1
mor.pheus1
Guest

predefinito

E' prorpio quello il punto, è soggettivo. E' una questione di sensazioni e poi ogni gomma ha un suo perchè ( qua andiamo fuori discorso mi sa ), ovvero ogni gomma è stata studiata per un preciso scopo...km, pieghe, off, turismo ecc. A me, per ora, 3000km, le BW mi han dato parecchie soddisfazioni e mi hanno fatto riflettere molto sul fatto che prima ( metz. sportec m3 ) ogni 5000 km dovevo spender 280 euro per sentirmi sicuro sulla moto. Ora conto di farci 10000 km e mi sento ugualmente sicuro ad ogni velocità e ogni ritmo di marcia, ovvio per quello che faccio io con la moto.

Vecchio 13-01-2009, 23:01   #2
opiate
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Credo che il gran preggio di questa moto non è tanto l'andarci soli per passi e battere il tempo... ma andarci carichi ed in due e poter guidare ugualmente spensierati come scarichi!!!

Penso che le gomme fanno il loro lavoro molto bene e soprattutto sul bagnato non ho mai perso l'aderenza...
Per quel che riguarda la larghezza... è chiaro che io non punterei e scendere molto in curva (anche perchè lo fa gia da sola...) ma andarci rilassato e farla scorrere...
Non ha certo un'anteriore da mot gp, però la sento bella incollata!!!

Lamps
opiate non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 13:29   #3
emans
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

Salve a tutti, mi è capitato di seguire discussioni del genere anche su altri forum, quello che però ho notato che nessuno, a parità di pneumatici, prende in considerazione il fattore pressione, settaggio forcelle e mono e temperatura.
Io ad esempio mi sono sempre trovato meglio con la pressione attorno a 1.8/2 all'anteriore e 1.9/2.1 al posteriore. Per dirne una, quando ho ritirato la moto avevo la pressione a 2.5 avanti e dietro, il precarico della molla a cannone e le forcelle durissime. Questo mi ha portato a dubitare delle mie capacità di guida apprese in oltre 20 anni di guida; l'anteriore era leggero come una piuma, come pensavo di fare una curva la moto si buttava giù, in curva quando ridavo gas la moto alleggeriva l'anteriore portandolo verso l'esterno della curva, per quanto era rigida sentivo pure quando passavo sopra le strisce pedonali.
Era inguidabile
Portata in garage e fatte le seguenti operazioni;
- sgonfiaggio pneumatici e messi a 1.9 ant e 2.0 post
- scaricato tutto il precarico del mono
- sfilate le forcelle fino al tappo
- eliminato un poco di olio dalle forcelle

Come va ora
emans non è in linea  
Vecchio 16-01-2009, 23:34   #4
Gronex
Mukkista in erba

ubicazione: San Zeno/N. (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emans Visualizza il messaggio
...Io ad esempio mi sono sempre trovato meglio con la pressione attorno a 1.8/2 all'anteriore e 1.9/2.1 al posteriore...
Le cose strane mi incuriosiscono ed questo pomeriggio ho fatto una prova anche io ...
Anche se le condizioni di temperatura ed asfalto non erano delle migliori è bastato per capire che la moto così "sgonfiata" è inguidabile
Senza nulla togliere alle informazioni di emans, credo che evidentemente lui faccia un uso diverso della moto rispetto a chi ha partecipato a questa discussione esprimedo delle sensazioni/problemi o ponendo delle domande.
Queste pressioni le utilizzavo più o meno sulla mia moto da pista, magari vanno bene anche per il fuoristrada, ma su strada proprio no
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione