Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2009, 17:46   #1
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calcas Visualizza il messaggio
perchè una bella impennate arriva quando meno te l'aspetti.

secondo il mio parere una bella impennata inaspettata é frutto di inesperienza. Se sei bravo tutte vengono bene, magari anche cambiando marcia e non solo provando a tirarla su in 1° o 2° per poi ributtarla giù pesantemente......
comp61 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2009, 23:00   #2
calcas
Mukkista doc

L'avatar di calcas

ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da comp61 Visualizza il messaggio
secondo il mio parere una bella impennata inaspettata é frutto di inesperienza. Se sei bravo tutte vengono bene, magari anche cambiando marcia e non solo provando a tirarla su in 1° o 2° per poi ributtarla giù pesantemente......
non mi va mai giu pesantemente e io non sono un pilota, quindi non mi vengono sempre bene, del resto anche le scopate non sono tutte uguali anche per rocco siffredi
Vecchio 02-01-2009, 23:22   #3
penton
Mukkista doc

L'avatar di penton

ubicazione: Riccione Romagna
predefinito

Per imparare ad impennare, occorre una moto leggera, protezioni adeguate, una strada dritta e senza traffico..poi si fa cosi'...moto in terza anche quarta in certi casi, in piedi sulle pedane, col destro sul freno..niente frizione, mani polsi e gomiti allineati e distesi in ugual misura, peso distribuito esattamente sulle pedane..ci si appende al manubrio con una trazione decisa, portando il sedere indietro e gas..progressivo, non occorre spalancare..la ruota anteriore si alza..ci si spaventa e si toglie il gas..se avevate il peso centrale la moto scende in assetto ..dopo diversi tentativi alzando sempre di piu' la ruota...magicamente si trova la moto in equilibrio e si controlla col gas...diciamo che tra il punto di equilibrio e il cappottamento c'è un arco molto ampio...per cui questo rischio è relativo..piu' facile atterrare sbandando di lato perche' non si avevano le braccia distese allo stesso modo o peso sulle pedane asimmetrico...
Buona fortuna!!
Vecchio 03-01-2009, 13:38   #4
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e parliamo di impennate allora....ci sono stili differenti, anche completamente.
C'e' chi impenna stando in piedi, come hopkins,e molti piloti di gp.
L'equilibrio come noto si ha fino a che il baricentro uomo/moto casca poco davanti al mozzo della ruota dietro.Ovviamente perche' cio' avvenga in piedi bisogna tenere la moto molto piu' verticale. DIrei che quindi e' una tecnica piu' difficile per impennate prolungate, perche' l'arco tra il punto di equilibro estremo e quello di azione e' piccolo.
Altro stile e' da seduti, in tal caso si gode di un arco piu' prolungato di azione.
Veniamo al trattamento del gas.
Normalmente per azioni prolungate si fa del gran on/off. Il piede sul pedale per emergenza ci vuole.
L'impennatore maestro (rarissimo)riesce a non fare on/off ma a modulare millimetricamente la manopola.Verrebbe da dire, come riesce a un mio amico pilota (Traversaro, detentore del record a varano) che l'impennata perfetta e' quella che a un cieco che abbia solo l'udito, riesce indistinguibile da una normale accelerazione cambiando le marce. RIuscire a dosare cosi' il gas tra una marcia e l'altra e' roba da pochissimi.
L'impennata in velocita' richiede piu' cuore ma meno
abilita',si sfrutta la potenza per stare sostanzialmente distanti dal punto di equilibrio, e con poche smanettate lunghe si fa un sacco di strada.
personalmente mi piace lasciarla venir su in maniera naturale di motore senza frizione, e quando arrivo vicino al punto di equilibrio cambio marcia, senza alcun strappone,se poi va giu' amen, se sta su si arriva alla marcia successiva. Non mi piace prolungarla artificiosamente a colpi di gas,mi piace di piu' in scioltezza lasciar fare alla moto . Mio figlio con la bici toccando il freno dietro fa chilometri a passo d'uomo.Promette bene

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione