Riassumendo:
Il boxer ha un raffreddamento misto aria/olio, con l'aggiunta sul "circuito olio" di una valvola termostatica con apertura condizionata al raggiungimento di una data temperatura ( la 5° tacca , magari raggiunta da un pò, dovrebbe corrispondere all'apertura di detta valvola ).
In pratica fino a quando la valvola non è aperta, è come se il circuito dell'olio per il raffreddamento fosse diviso in due ( la porzione prima della valvola e quella dopo la stessa valvola ) . Questo può comportare che rimanga dell'olio nel radiatore compreso in una delle due parti ( virtuali ) del circuito olio : ciò dà adito a letture livello olio sbagliate dall'oblò , giacchè una parte dello stesso può essere trattenuto dal radiatore se la lettura non segue un
uso della moto tale da far raggiungere al boxer la temperatura necessaria perchè si possa aprire la valvola.
Detto questo, è assolutamente da evitare un riscaldamento del propulsore da fermo

, in quanto causa di stress termici anomali forieri essi stessi di possibili deformazioni che alla fine potrebbero essere causa di consumi eccessivi d'olio .
p.s. la lettura a freddo ( fatta magari di mattina ) va benissimo se l'uso precedente ha permesso all'olio di defluire nella coppa, perchè non vi sono più schiume residue etc.