Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2008, 00:30   #1
Sampei
Mukkista doc

ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

...sull'aspetto della teoria del suicidio vorrei farvi riflettere su tali mie considerazioni:
- I suicidi non includono quasi mai altre vittime sacrificali nelle attuazione dei loro gesti (dato riportato in diverse teorie criminologhe)
- Calcolare sincronizzazione dell'impatto con un mezzo che corre dalla parte opposta insieme ai fattori contingenti (impatto con newjersey, altre auto, etc)è matematicamente molto difficile.
A questo punto ho analizzato un caso analogo anche se profondamente diverso, ovvero l'investimento di due pedone avvenuto qualche tempo fa in pieno centro ad Ancona con relativa morte delle poverette. L'investitore, alla guida di un Vitare, ha avuto un infarto che ha provocato, caso molto raro, il blocco istantaneo e relativo irrigidimento di tutta la parte dx del corpo con accelleratore a tavoletta e improvvisa sterzata.
Secondo me potrebbe essere la spiegazione di tutto. Malore (infarto, ictus o altro) del camionista con irrigidimento della parte muscolare dx incontrollato.
Non credo al colpo di sonno (manovra troppo rapida)e al cedimento strutturale dell'avantreno (reazione velocissima rispetto alla rottura di un semiasse o bloccaggio ruota, che, inchiodata, avrebbe fumato bianco).

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 00:49   #2
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

Sampey, le tue considerazioni sono corrette, ma come hai tu stesso giustamente premesso, l'atto suicida "quasi mai" prevede il coinvolgimento di terzi. In realtà, le teorie in tal senso ricevono un conforto solo molto parziale dalla casistica osservata in concreto

inoltre, il decidere di scartare repentinamente verso la corsia opposta - se effettivamente compiuta allo scopo di "farla finita" - verosimilmente non dovrebbe aver richiesto nella mente del conducente grandi elaborazioni mentali circa la successiva dinamica dell'impatto: ti butti, succeda quello che succeda. In altri termini, non necessariamente devi "mirare" ad uno specifico obiettivo procedente in direzione opposta

l'altra ipotesi di un malore tale da finire con l'essere costretti a compiere una sterzata del genere.... mah.... mi pare ancora più difficile da concretizzarsi

cedimenti strutturali o colpo di sonno, li ritengo impossibili vista la dinamica

che dire

in ogni caso, impressionante davvero

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 08:52   #3
CAINO
Guest

predefinito

Io ricavo un'altra impressione; a me pare che il camion che ha poi saltato la corsia all'inizio delle immagini, quando compare, lentamente, molto lentamente si sposti verso sinistra della corsia normale di marcia per poi bruscamente cambiare ancora direzione verso sinistra, l'angolo di impatto è quasi a 90° con il guard-raill e onestamente mi riesce difficile realizzare una sterzata di così elevata entità in un brevissimo spazio, nel senso che occorre sicuramente effettuare due giri completi dello sterzo per combinare quello che è successo, non sono un esperto ma ripeto, come all'inizio del topic, sembra che il camion venga letteralmente spinto dal carico del cassone come se la cabina fosse in balia di una spinta da dietro; rottura di qualche componente meccanico, sterzo e/o qualcosa di altro non sono in grado di stabilirlo ma ... pensare ad una manovra voluta da parte dell'autista polacco... mi fà rabbrividire ancora di più.
Lamps da Caino
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione