Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2008, 19:04   #1
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 1.555
predefinito

Ciao Ventaglio,fortunatamente ti è capitata la cosa in garanzia,ora vi racconto la mia disavventura:

dopo circa 3 anni e mezzo e 35.000 km fatti un po qui e là,sono entrato a far parte delle vittime della GS1200.

il 17 luglio in autostrada torno da una tre giorni di mare,un'oretta e mezza di goduria in quanto non uso spesso la pallostrada ma dovevo rientrare per tempo...

...convinto di fare prima del solito mi ritrovo a piedi,circa 50 km prima di arrivare a casa il cilindro sx decide di colpo di non collaborare più e mentre supero un TIR per di più,la moto si mette a vibrare vistosamente ma riesco ad arrivare alla prima stazione di servizio,mi fermo,chiamo l'assistenza e devo dire che sono stati abbastanza celeri a raggiungermi,ergo,aspetto che mio padre venga a prendermi mentre vedo il carro attrezzi andarsene con la mucca,fin qui tutto ok se non fosse per un tedesco che,a bordo di una R 1100 R mi chiede che strada fare per lo Stelvio,e poi mi fa vedere il suo contachilometri...

...163.500 e passa e mi guarda dicendo :"Zero problemm",ovviamente vede le valigie e comprende al volo che moto avevo (dico così perché in tal data non avevano tempo per controllarla causa 40 moto prima della mia...amen).

Tanti problemi di cui ho letto su un altro forum li ho effettivamente riscontrati,fortunatamente tutti fatti purgare alla BMW in garanzia,però ora ne ho le scatole piene,non è una moto affidabile e comincio ad essere pentito dell'acquisto.

Dopo aver chiamato a Novara,vengo a sapere di questa valvola di scarico spaccata,so solo che questa cosa mi ha rovinato le ferie perché avevo intenzione di farmi qualche bel passo sulle dolomiti.

Praticamente il pistone non aveva nulla,il meccanico ha trovato una valvola di scarico rotta,ovviamente lasciando aperta una luce la fiamma ha fatto il resto,ergo,sostituzione delle valvole,guarnizione testa e tutto quello che ci va dietro,per fare un bel lavoro apriranno il tutto e devono pulire da tutta la limatura che si è sparsa in giro.

Dopo alcuni preamboli mi ha anche detto che stavo viaggiando con le valvole puntate,il tagliando lo ho fatto fare per scrupolo in BMW,ma ora mi chiedo una cosa,il gioco valvole,dopo circa 5 mesi (fatto a febbraio) e circa 6000 km di strada possono allentarsi così tanto e perdere il gioco a freddo che serve???

Vi dico questo perché porto sempre la moto in inverno per far si che i mecca non siano troppo sotto pressione e di conseguenza lavorino al meglio è più concentrati,attenti,ma forse mi sbagliavo.

Dulcis in fundo questo scherzetto (da parte di una errata registrazione valvole secondo il mio modesto parere) dovrebbe costarmi circa 530€ e l'officina ha già ordinato i ricambi che servono,ma ho fermato tutto e chiesto una perizia,non solo ho anche contattato la sede a Monaco perché Milano ci ha sempre impiegato una settimana a rispondermi,a fronte dei tedeschi che il giorno dopo mi han risposto e fatto sapere che prenderanno in mano loro la cosa.

Secondo me questa cosa di valvole di scarico che si spaccano è più frequente del solito,se ci fossero altre segnalazioni in tal senso forse si troverebbero molte moto fallate,spero in cuor mio di no,comunque vada la venderò e ripiegherò su una ghisa del 2000 che ho trovato tenuta da un amatore con 10.000 km così da stare più tranquillo quando faccio i miei viaggi.

Ventaglio,se la cosa ti può far piacere potremmo scrivere una lettera congiunta che ne dici?

Il problema non è di soldi,ma di principio,generalmente faccio strade di montagna e se mi fosse capitato su uno stelvio che generalmente faccio tutti gli anni dove sarei potuto andare a cadere???

Sulle valvole non si scherza,in alcuni casi una rottura di questo tipo può avere conseguenze più serie di un banale fermo motore,è questo ciò che vorrei far capire a BMW,mettere le chiappe su una moto vuol dire anche per un certo verso affidarle in alcuni frangenti la nostra sicurezza,ma qui penso che tali parametri non siano rispettati,ecco perché di quanto sia seccato ed infuriato per la cosa.

Ventaglio,anche io sono in attesa della riapertura del conce (28/08) spero di avere notizie positive riguardo il perito,ciao a tutti e scusate lo sfogo.



Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 09:38   #2
ventaglio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Apr 2008
ubicazione: Pesaro
Messaggi: 7
predefinito

Caro Citron mi spiace che anche tu sia incappato in una disavventura simile alla mia...

Ho sempre reputato le moto bavaresi delle instancabili e affidabilissime migratirici, capaci di buone prestazioni e confort in ogni situazione, ma ciò che è capitato, pare non solo a me, mi fa molto dubitare sugli ultimi corsi della BMW.

Sto aspettando con ansia la perizia di un ispettore BMW in quanto, incredibile ma vero, sono tutti in ferie (alla faccia dell'assistenza tempestiva!) e anche se a detta del conce la riparazione dovrebbe essere fatta senza problemi in garanzia la fiducia nel mezzo è ormai compromessa.

Mi spiace dirlo, ma con quale spirito posso affrontare viaggi anche all'estero sapendo di poter rimanere da un momento all'altro a piedi?
So che di tutte le migliaia di GS in circolazione in Italia (è la seconda moto più venduta) il 99% non ha avuto alcun problema, ma io purtroppo sono incappato in quell'1% e sinceramente proprio non me l'aspettavo...

Concordo con te Citron sull'idea di scrivere una bella letterina a mamma BMW, forse non servirà a niente, ma almeno facciamo sciroppare ai crukki lo sfogo di 2 appassionati che hanno sborsato oltre 14.000 euro per una loro moto e faranno le ferie in macchina con la moto dal meccanico!

Chissà che la mia prossima moto non sia una bella Ducati 1098.... sicuramente non più affidabile della mukka ma almeno giro con un bolide da GP!

Vi terrò informati sugli sviluppi.

Intanto BUONE VACANZE a tutti!

Ciauz

Ultima modifica di ventaglio; 12-08-2008 a 09:40
ventaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 18:10   #3
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 1.555
predefinito Frequenza

Ciao Ventaglio,l'idea di vederti in auto a fare le ferie piuttosto che con la mukka mi da un pizzico di tristezza,comunque siamo qui entrambi armati di santa pazienza ad aspettare un perito che chissà quando uscirà.

Ti dico questo perché dal 19 luglio al 8 agosto (quando il conce di Novara ha chiuso per ferie) del perito nemmeno l'ombra,ho chiesto come mai direttamente a Milano,e mi è stato detto che quando vanno in una concessionaria non escono per il caso singolo,ma fanno una specie di "seduta" di uno o più giorni perché verificano anche danni minori sulle moto,sui caschi,vestiario e chi più ne ha ne metta,praticamente sono periti "globali",passami il termine.

Il fatto di scrivere una lettera congiunta ha due fini,il primo e vedersi riconoscere una riparazione eccezionale a carico di BMW nel caso la fornitura di materiale scadente a fronte di una manutenzione fatta a regola d'arte,secondo è la frequenza di tali danni da portare a galla.

MI spiego meglio,solo due giorni dopo aver verificato il danno sulla mia moto avevano già i componenti di ricambio in sede,pronti al montaggio,la cosa mi ha fatto specie e ne ho parlato con mio cugino che è un meccanico di moto,il quale mi ha spiegato che avere tutta la componentistica di una testa motore in soli due giorni vuol dire che rotture di questo tipo sono molto più frequenti di quello che sembrano,ora,a fronte di questo ragionamento sempre mio cugino mi ha detto:"Se BMW sta facendo girare motori con valvole fallate sarebbe da lasciargli la moto così come è in officina e farsi ridare i soldi".

Da quando mi è accaduta questa cosa sto facendo alcune ricerche sul web per trovare altri casi come il nostro,se ti ho trovato solo dopo pochi giorni penso che la frequenza sia più alta tenendo conto anche di chi internet non lo usa (in Italia siamo 1 persone su 3) per cui BMW,secondo mio modesto parere ha cambiato politica gestionale a discapito di una qualità finale del prodotto,a conferma di quello che ti sto scrivendo è che ho chiamato l'officina BMW che mi ha fatto il tagliando e mi han risposto che in casa avevano altre due GS con rumori sinistri dal castello delle valvole sinistro,più conferma di così non saprei pronunciarmi.

Cercherò altri casi e vedrò che fare,certo che sborsare oltre 14.000 € per una moto che non arriva nemmeno ai fatidici 80.000 km "fisiologici" di una moto di questo tipo mi da a pensare molto,spero tu possa passare ugualmente una buona vacanza,ci aggiorniamo quando torni e vedremo per la lettera congiunta che,a questo punto potremmo girare direttamente a Monaco,ciao!!!



Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 00:22   #4
airone65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di airone65
 
Registrato dal: 30 Mar 2006
ubicazione: Pescara
Messaggi: 88
predefinito

Salve ragazzi, se può essere di conforto, anche io ho avuto il vostro problema, ma nel 1996, cioè quando acquistai la mia prima BMW, ed insieme al sottoscritto altre tre amici (di cui uno di Genova) ebbero la sfortuna di comprare la moto in quel periodo subirono lo stesso danno (grippaggio del cilindro sinistro o rottura di una valvola con tutto quello che ne consegue). Cmq dopo quell'episodio abbiamo continuato a dar fiducia a mamma BMW e alla fine non ci siamo pentiti. I danni furono riparati in garanzia e non si ripresentarono più...siamo ancora qui
__________________
R 1150 GS Adventure ex 1100 RT
airone65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 01:14   #5
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 1.555
predefinito Ciao airone65...

Eccomi qui nuovamente,sono felice per te e gli altri due che siete riusciti a far fare una riparazione così gravosa in garanzia,ti posso dire che Milano mi ha risposto in questa maniera:

"Siamo spiacenti per l'accaduto e provvederemo a mandare il nostro perito di zona al più presto,comunque le ricordiamo che la sua moto è fuori garanzia per cui non possiamo venirle incontro in nessun modo."

La risposta da Monaco:

"ci scusiamo per l'accaduto,abbiamo girato il suo caso al nostro ufficio competente che si muoverà nel più breve tempo possibile."

In quel di Monaco sono rimasti più sul vago per l'ovvio motivo che non è escluso che si possa risalire ad un difetto o vizio da parte di BMW,per cui rimangono aperti ad ogni soluzione,contrariamente Milano da già per scontato che la riparazione la debba pagare io indipendentemente dalle cause del danno.

Ma ora toglimi una curiosità,che moto avevate nel 1996 e quando avete fatto le varie rotture eravate già fuori garanzia?

Comunque vada a settembre,una volta periziata e rimessa a posto la venderò,forse sono incappato in un modello nato male (ho avuto un sacco di altre rogne che non sto qui ad elencare) passerò su un GS 1150 con 10.000km tenuta da un amatore del genere e sicuramente sarò più sereno,la teutonica affidabilità di questa serie 1200 mi lascia perplesso,so di per certo che sui modelli fino al 2004 l'affidabilità era più alta,mi ritrovo a ripiegare.

Ciao!!!



Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2008, 17:58   #6
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 1.555
predefinito Finita...male

Ciao,come ho già scritto in un altro forum :

Ragazzi eccomi qui ad aggiornarvi su tutto,dopo aver chiesto a più associazioni dei consumatori mi sono ritrovato davanti a quello che era il triste preludio di ciò che poi vi dirò (anche se il titolo del mio intervento fa già capire tutto).

Chiamare in causa un avvocato era come riparare due volte la moto,per cui ho evitato di invischiarmi dopo un paio di preventivi.

Quel mio conoscente torna solo a metà settembre per cui non ho modo nemmeno di ricevere un aiuto dalla Germania (visto che è amico di un ispettore bmw di Monaco) insomma per farla breve non mi è stato riconosciuto nulla,nemmeno una vite piccola e ho dato l'ok per avviare la riparazione proprio pochi minuti fa.

Sono triste,deluso,amareggiato di come una così gran casa automobilistica abbandoni un suo cliente e non provveda ad un riconoscimento formale di un vizio di costruzione su un componente fondamentale del motore solo perché è scaduta la garanzia,chiudo qui la questione.

Ora mi chiedo cosa deve succedere per avere giustizia o un riconoscimento valido,probabilmente il T.I.R. che stavo superando se mi fosse passato sopra forse...e dico forse...sarebbe andata diversamente (in Italia le istituzioni non si muovono se non esce sangue,testuali parole di un carabiniere alle mie richieste) vivere in Italia è vergognoso,non siamo tutelati in nessun modo,ci ho provato ragazzi,ma mi è andata male,domani passerò dall'officina per vedere lo stato della riparazione,e poi di nuovo in sella,anche se non certo con un sorriso,anzi.

Vi auguro di cuore che i vostri problemi,se devono esserci,si fermino ad un contatto elettrico,una scemata,quello che ho passato io non lo auguro a nessuno,sono cose che al cuore di un motociclista fanno male,ma sul serio,a presto ragazzi,di nuovo in sella,ciao!!!



Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©