Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-2008, 15:55   #26
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
meglio se questi due "amici" non provino un GTR1400.... che costa 5000 euro meno di un RT.... e in confronto è una astronaver per marte (13,6 kgm di coppia a poco più di 6000 giri!!!)

una GT bicilindrica secondo me non ha manco senso di esistere... i motori bicilindrici... anche i migliori... non avvicinano manco lontanamente la fluidità di 4.... fluidità che è essenziale per il confort di guida nei lunghi viaggi.

qualificare poi la NORGE come sportturistica... mi pare un pò allucinante.

continuo la mia lotta ma non per difendere guzzi.
io se compro una moto da turismo non so cosa farmene di 180 cavalli.
hai idea, usata un pochino sportivamente, quanto dura una gomma su una moto del genere?
se c'è un controsenso, permettimi questo azzardo, penso ci sia proprio nell'avere una moto turistica che ogni 5000km ti costringe a cambiare gomme.

Pubblicità

Vecchio 07-08-2008, 15:57   #27
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

naturalmente poi c'è chi fa anche 15.000km con una turistica da 180 cavalli...
però secondo me ha il polso ingessato
Vecchio 07-08-2008, 16:31   #28
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
continuo la mia lotta ma non per difendere guzzi.
io se compro una moto da turismo non so cosa farmene di 180 cavalli.
hai idea, usata un pochino sportivamente, quanto dura una gomma su una moto del genere?
se c'è un controsenso, permettimi questo azzardo, penso ci sia proprio nell'avere una moto turistica che ogni 5000km ti costringe a cambiare gomme.
Quoto in pieno.
Prima si usano simili missili per il turismo, poi quando ci si rende conto che per fare un viaggio bisogna cambiare le gomme tipo F1 sennò manco arrivi a destinazione, allora si comincia a sentire di "viaggi" a CapoNord col treno e moto caricata sopra
Senza contare i costi "aggiunti" di cotanta inutile potenza (leggi assicurazione e bollo)
HarleyDavidson RoadKing
Tedescone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 16:34   #29
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Hahahahah sport turistica... la Norge......

zio kane

Per quanto riguarda le gomme dipende da cosa si monta...ovvio che con un m3 la kawa fa 5000 km, ma se monti un z6 ne fa quanti un rt/Norge!

Ultima modifica di Gioxx; 07-08-2008 a 16:36
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 17:09   #30
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

io con le Z6 sul K1100RS arrivavo a fare 8000 chilometri, quando la usavo con riguardo ed erano già troppo perchè la sentivo pesante anche molti chilometri prima.
certo, il vecchio k pesava
Vecchio 07-08-2008, 17:18   #31
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PacMan Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le gomme dipende da cosa si monta...ovvio che con un m3 la kawa fa 5000 km, ma se monti un z6 ne fa quanti un rt/Norge!
Mmmh... su questo avrei qualche dubbio.
ammttendo che ci fai gli stessi Km, il Kawa se non sbaglio dietro monta un 190 contro il 180 del Norge: in soldoni mi sembra che la differenza di prezzo ci sia, o è minima?
HarleyDavidson RoadKing
Vecchio 07-08-2008, 17:27   #32
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

10/20 euri!
Vecchio 07-08-2008, 17:29   #33
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tedescone Visualizza il messaggio
Mmmh... su questo avrei qualche dubbio.
ammttendo che ci fai gli stessi Km, il Kawa se non sbaglio dietro monta un 190 contro il 180 del Norge: in soldoni mi sembra che la differenza di prezzo ci sia, o è minima?
:d:d:d:d mi spiace deluderVi tutti, ma io con la Breva mi sono mangiato due Z6 posteriori in 11.000 km ma non in centro ma 3 cm verso l'interno partendo dalla spalla ossia la parte di gomma soggetta all'accellerazione in uscita di curva

alla fine parliamo sempre di moto da oltre 220 kg + pilota + pass + bagaglio e la coppia del motore e' comunque importante, quindi quando fai della montagna, in uscita ed apri, le gomme finiscono anche con Guzzi altro che pippe...

p.s. continuiamo a fare confusione tra potenza e coppia, e' quest'ultima che bisogna guardare in una moto da tursimo, a parita' di coppia se il motore frulla a 11000 giri sara' piu' potente di una che ha un regime di rotazione piu' basso.

se ti guardi la scheda della prova al banco della K GT vedrai che a 3000 giri ha la stessa coppia che la Guzzi ha a 6 0 7000 giri..... quindi per muovere tutto l'ambaradan basta sfiorare il gas!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 17:36   #34
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
:d:d:d:d mi spiace deluderVi tutti, ma io con la Breva mi sono mangiato due Z6 posteriori in 11.000 km ma non in centro ma 3 cm verso l'interno partendo dalla spalla ossia la parte di gomma soggetta all'accellerazione in uscita di curva

alla fine parliamo sempre di moto da oltre 220 kg + pilota + pass + bagaglio e la coppia del motore e' comunque importante, quindi quando fai della montagna, in uscita ed apri, le gomme finiscono anche con Guzzi altro che pippe...

p.s. continuiamo a fare confusione tra potenza e coppia, e' quest'ultima che bisogna guardare in una moto da tursimo, a parita' di coppia se il motore frulla a 11000 giri sara' piu' potente di una che ha un regime di rotazione piu' basso.

se ti guardi la scheda della prova al banco della K GT vedrai che a 3000 giri ha la stessa coppia che la Guzzi ha a 6 0 7000 giri..... quindi per muovere tutto l'ambaradan basta sfiorare il gas!
Chiudendo il discorso gomme: le GT tipo Kawa sono moto che si sfruttano anche e soprattutto in autostrada dove ti fai lunghi trasferimenti a 180-190 all'ora; ora tralasciando aspetti come Tutor e velox vari, in quelle condizioni credo che non ci sia uscita di curva che tenga: le gomme le butti al primo autogrill in cui ti fermi mentre mangi il Camogli..

Per quanto rigurda coppia e potenza credo tu faccia riferimento al post di qualcun'altro... anche perchè non credo si sia capito ma io di simpatia per il 4 cil ne ho ben poca...
HarleyDavidson RoadKing
Vecchio 07-08-2008, 18:19   #35
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

ho quotato te perche' a tua volta quotavi pac

volevo specificare che le Z6, indicate come gomme da turismo, sulla Breva (che poi e' la norge senza carena) non fanno 6000 km.

per quanto riguarda le gomme per GT, l'avvento della doppia mescola con la banda centrale piu' dura dovrebbe poter limitare il fenomeno dello spiattellamento, io personalmente ho scelto il monomescola proprio perche' l'usura maggiore l'avevo in prossimita' della spalla.

per il numero dei cilindri, mi riferivo in generale, ma anche tu hai fatto riferimento alla potenza (nel tuo caso ti riferivi al bollo immagino) anche se credo che comprare una moto da oltre 15000 euro e poi fare le pulci su 30 euro di bollo l'anno in piu' o in meno.....

non credo che avresti rinunciato all'acquisto della Harley perche' paga l'assicurazione di una Golf o no?

comunque ribadisco il mio parere personale, per il turismo preferisco il 4 cilindri al 2, ovvio che sto parlando di un 4 cilindri come il mio K o il Bandit 1250 o il CBF 1000 motori che privilegiano la coppia e il tiro costante a tutti i regimi, che girano piu' bassi (oltre 5000 giri in meno di un 1000 SBK) anche se passati gli 8/9000 giri si scatena l'inferno

Vecchio 07-08-2008, 18:30   #36
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

predefinito

Quote:
.

...anche se credo che comprare una moto da oltre 15000 euro e poi fare le pulci su 30 euro di bollo l'anno in piu' o in meno.....

non credo che avresti rinunciato all'acquisto della Harley perche' paga l'assicurazione di una Golf o no?
Hai ragione.
Non parlavo di cifre in assoluto ma, di utilizzo in un determinato contesto.
Per me moto come la RT, la Norge o altri bicilindrici turistici stradali di una certa cubatura (che francamente al momento non mi sovvengono) sono le classiche moto da utilizzare a 360 gradi: turismo a lungo raggio, gita nel we e per andarci a lavorare ogni giorno.
Credo che in questo contesto, missili come le GT jap a 4 cilindri siano dispendiosamente inutili, dato che una norge basta e avanza (per non parlare dell'RT). Tutto questo lo ponevo in relazione al fatto che ormai più di qualcuno nei lunghi viaggi preferisce caricarsi la moto sul treno o, più raramente, rinuncia del tutto al viaggio per i costi per Km che certe GT hanno raggiunto (consumo gomme appunto, ma anche tagliandi ecc..).
Ovvio che se uno ha il portafoglio a fisarminica... beh buon per lui, può anche andare a CapoNord con il 1016 e tutti i discorsi diventano aria fritta

P.S.
Però la mia HD dicono che consumi poco le gomme... lo spero...
HarleyDavidson RoadKing
Vecchio 07-08-2008, 19:44   #37
Maxdreamer73
Pivello Mukkista

L'avatar di Maxdreamer73

ubicazione: Caserta
predefinito

Ho un K1200S, sempre in coppia, la uso anche per turismo, Metzeler M3...sono a 11000 km.
I cavalli non servano solo per correre, ma per fluidità, per non andare con ilo motore impiccato...e per andare ad andature veloci in maniera fluida.
Per non considerare che quando devo fare un sorpasso ci metto mezzo secondo....basta con le teorie salva-cancelli.
Eppoi i cavalli servono per l'adrenalina e la psiche, la moto è emozione, altrimenti tanto meglio andare in macchina.
Devo creare un comitato anti-cancelli, ovvero moto di 250 kg con 80cv....ma per favore, evitiamo di teorizzare assurdità.
Vecchio 07-08-2008, 20:03   #38
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxdreamer73 Visualizza il messaggio
Ho un K1200S, sempre in coppia, la uso anche per turismo, Metzeler M3...sono a 11000 km.
I cavalli non servano solo per correre, ma per fluidità
Perdonami ma il nesso tra fluidità del motore ed i cavalli mi sfugge; al limite si potrebbe parlare di frazionamento di cilindrata (2 o 4 cilindri)

Quote:
per non andare con ilo motore impiccato...e per andare ad andature veloci in maniera fluida.
Per non considerare che quando devo fare un sorpasso ci metto mezzo secondo....basta con le teorie salva-cancelli.
Col Boxer il motore impiccato non l'ho mai avuto.
Per me fare il turismo oltre i 150 Km/h non ha molto senso ma, capisco che ci possono essere talvolta esigenze particolari: ecco in quei pochi casi ti posso assicurare che il boxerone mi ha fatto fare belle sgroppate autostradali anche carico (diciamo andature sui 170/180).

Quote:
Eppoi i cavalli servono per l'adrenalina e la psiche, la moto è emozione, altrimenti tanto meglio andare in macchina.
Questo è un discorso che non centra una mazza con quanto avevo detto io, Toro ed Hedonism.
Si parlava di ooportunità di avere moto "turistiche" con tanti CV, non di divertirsi con moto potenti; è ovvio che una bestiaccio di oltre 100CV ti regala emozioni uniche nel suo genere; infatti non ho nulla da obiettare di fronte ad una R1, mentre ero perplesso per tanta potenza su una moto definita turistica. Ragazzi se si vuole fare una chicchierata va bene ma, se volete fare polemica ogni volta lasciamo perdere. Poi per quanto riguarda l'irrazionalità e l'emozione guarda la mia firma e vedi che moto ho: è il contrario stesso della razionalità ma, mi piace e me la tengo stretta.

Quote:
Devo creare un comitato anti-cancelli, ovvero moto di 250 kg con 80cv....ma per favore, evitiamo di teorizzare assurdità.
La mia di moto Kg ne ha ben di più di 250 e manco lo so quanti CV ha: come vedi oltre a teorizzarle le assurdità le metto pure in pratica.
HarleyDavidson RoadKing
Vecchio 07-08-2008, 20:18   #39
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
I cavalli non servano solo per correre, ma per fluidità, per non andare con ilo motore impiccato...e per andare ad andature veloci in maniera fluida.

penso di aver sbagliato il metodo di esternare la mia teoria. è colpa mia. ciò ha fatto partire un discorso diverso da quello che intendevo.
mentre prima scrivevo e mi sono fatto sfuggire il pensiero sulle gomme, pensavo a quel signore che parlava tanto bene della sua nuovissima 1400... ma un po si lamentava delle gomme che dopo 5000km erano da cambiare...

in effetti qualsiasi moto, anche quella che pesa un chilo, se ci dai del gas, consuma più velocemente le gomme rispetto ad un fermo

in realtà volevo dire un'altra cosa... cioè che una turistica con 180 cavalli è un controsenso. di questo ne sono convinto. se tu sei convinto che senza 180 cavalli non sei in grado di fare un sorpasso o di caricare un passeggero o che impazzirai per le vibrazioni, bhè... libero di pensarlo ma per me nell'assurdo ci sei tu.

certo che una discreta curiosità me l'hai fatta nascere. la moto la metti sul centrale e la tieni in prima tutta notte o metti il trapano sul mozzo per arrivare a 11000 con un m3? (scherzo )
Vecchio 07-08-2008, 21:21   #40
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x toro

per me puoi fare turismo anche con una panda 30... ma permettimi di dire che un monovolume con un 6 cilindri da 150cv.... è molto meglio.

non è questione di potenza... sono il primo a dire che è inutile... è questione di fluidità...

il GTR per me poteva avere anche 100cv e 15kgm di coppia...

le moto sono tutte buone.... quando sei solo e scarico... poi quando sei carico come un mulo... per farle andare in salita devi tirargli il collo e le marce.... continuare ad usare frizione e cambio...

boxer... lc8... desmo... tutti UGUALI... carichi come muli... non hanno range di coppia ampio....sembrano spompati in confronto ai 4 cilindri... che sono immensamente più fluidi e meno faticosi da guidare...

un 4 cilindri tipo GTR... già a 3000 giri spinge per 100cv e coppia da trattore.... roba che un bicilindrico si sogna... e raggiunge solo oltre i 6000...

ma posso citarti anche il sogliolone K1200 vecchio... che motore...

tutte vaccate che le moto potenti consumano tanto... dipende sempre come le si usa... e non credo che un utilizzo turistico fluido faccia consumare... anzi più la moto ha coppia e fluidità... meno tiri le marce... e quindi meno consumi... anche le gomme.

o credi che la GS800 o il GS1200 consumino meno se usate senza "polso ingessato"?

su sto forum conosco gente col GS1200 consuma le gomme in 5000km e non passa i 15 con un litro... quando gira DA SOLO.

Ultima modifica di barbasma; 07-08-2008 a 21:25
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 23:53   #41
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

entro anche io in questi disorsi da Joe Bar. Come si dice, è il mercato che decide: sulle strade d'Europa per ogni tre moto in giro 2 sono Bmw(RT e GS), il resto Sono FjR 1300, qualche Harley e poi più nulla. Questa è la scelta dei viaggiatori che fanno tanti chilometri.
Vecchio 08-08-2008, 00:33   #42
Maxdreamer73
Pivello Mukkista

L'avatar di Maxdreamer73

predefinito

Quote:
x toro

per me puoi fare turismo anche con una panda 30... ma permettimi di dire che un monovolume con un 6 cilindri da 150cv.... è molto meglio.

non è questione di potenza... sono il primo a dire che è inutile... è questione di fluidità...

le moto sono tutte buone.... quando sei solo e scarico... poi quando sei carico come un mulo... per farle andare in salita devi tirargli il collo e le marce.... continuare ad usare frizione e cambio...

boxer... lc8... desmo... tutti UGUALI... carichi come muli... non hanno range di coppia ampio....sembrano spompati in confronto ai 4 cilindri... che sono immensamente più fluidi e meno faticosi da guidare...

un 4 cilindri tipo GTR... già a 3000 giri spinge per 100cv e coppia da trattore.... roba che un bicilindrico si sogna... e raggiunge solo oltre i 6000...

tutte vaccate che le moto potenti consumano tanto... dipende sempre come le si usa... e non credo che un utilizzo turistico fluido faccia consumare... anzi più la moto ha coppia e fluidità... meno tiri le marce... e quindi meno consumi... anche le gomme.

o credi che la GS800 o il GS1200 consumino meno se usate senza "polso ingessato"?

su sto forum conosco gente col GS1200 consuma le gomme in 5000km e non passa i 15 con un litro... quando gira DA SOLO.
Infatti, faglielo capire che il consumo delle gomme dipende da come guidi e non dalla moto.
Poi ognuno fa turismo come vuole, c'è chi lo fa con un monster 620.
Vecchio 08-08-2008, 00:35   #43
Maxdreamer73
Pivello Mukkista

L'avatar di Maxdreamer73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tedescone Visualizza il messaggio
Perdonami ma il nesso tra fluidità del motore ed i cavalli mi sfugge; al limite si potrebbe parlare di frazionamento di cilindrata (2 o 4 cilindri)

Col Boxer il motore impiccato non l'ho mai avuto.
Per me fare il turismo oltre i 150 Km/h non ha molto senso ma, capisco che ci possono essere talvolta esigenze particolari: ecco in quei pochi casi ti posso assicurare che il boxerone mi ha fatto fare belle sgroppate autostradali anche carico (diciamo andature sui 170/180).

Questo è un discorso che non centra una mazza con quanto avevo detto io, Toro ed Hedonism.
Si parlava di ooportunità di avere moto "turistiche" con tanti CV, non di divertirsi con moto potenti; è ovvio che una bestiaccio di oltre 100CV ti regala emozioni uniche nel suo genere; infatti non ho nulla da obiettare di fronte ad una R1, mentre ero perplesso per tanta potenza su una moto definita turistica. Ragazzi se si vuole fare una chicchierata va bene ma, se volete fare polemica ogni volta lasciamo perdere. Poi per quanto riguarda l'irrazionalità e l'emozione guarda la mia firma e vedi che moto ho: è il contrario stesso della razionalità ma, mi piace e me la tengo stretta.

La mia di moto Kg ne ha ben di più di 250 e manco lo so quanti CV ha: come vedi oltre a teorizzarle le assurdità le metto pure in pratica.
Infatti ognuno ha il proprio stile di guida e le proprie preferenze.
Io congtestavo soprattutto la questione gomme.
Nessuna polemica ;-) .
Vecchio 08-08-2008, 01:26   #44
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

Infatti iil mio ks ha 100000 km ma con gomme performanti tipo m3/diablo corsa/qualifier non ho mai fatto piu' di 5/6000 km a differenza di z6/diablostrada che arrivavo a 10/11000 ovviamente queste ultime le montavo solo in occasione di lunghi viaggi.
Vecchio 08-08-2008, 06:28   #45
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Bella bella e poi nessuno se la piglia,

Guzzi...un'altra fija della sora Camilla.
silversurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 09:45   #46
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

io ho comprato il k 1200 R Sport, e mi faccio il passo dei mandrioli in 4^ in due e senza superare i 5000 giri, niente vibrazioni, niente smenate sul cambio.... ecc ecc

rispetto alla mia Breva, turisticamente come gestione del motore, vibrazioni e' un deciso passo avanti. so volgio fare un paio di curve piu' allegre ho tutto il necessario.

i cavalli: spesso caschiamo in questa discussione, come se avere tanti cavalli fosse da pirla.... chi fa questi discorsi o ha poche nozioni tecniche o si disinteressa totalmente del mondo dei plurifrazionati, e senza fare polemiche, con una testardaggine a volte da sfiorare l'integralismo e perche' no l'ignoranza (nel senso che ignora)....

ci sono 4 cilindri e 4 cilindri, si dividono almeno in due grandi categorie, ossia le moto Supersportive, come le tanto criticate Jap R1 + CBR 1000 RR, Suzuki GSX-R ecc ecc, queste hanno un'architettura del motore (alesaggio e corsa) materiali impiegati, profili di albere a camme e masse in gioco, ottimizzate per raggiungere il massimo numero di giri, al quale possono quindi sviluppare il massimo numero di cavalli, ricordiamoci che una supersportiva dalla quale e' strettamente derivata la SBK gira constantemente a regimi elevatisimi con cambi marcia a limitatore.

la seconda categoria altro non e' che quella rappresentata dalle maxi moto nude o carenate che siano, CB1300, Bandit, K1200R, ecc ecc, la potenza massima viene sacrificata a favore di una curva di coppia il piu' corposa e regolare possibile, lavorando in maniera diamtralmente opposta a quanto detto prima.

certo qualche compromesso c'e', tra gli estremi di una R1 e di un Bandit 1250 (meno di 100 CV se non erro ma ha la coppia di un Trattore Lamborghini)

demonizzare i cavalli soltanto leggendo (superficialmente) la scheda tecnica della moto non ha proprio senso, andate in concessioanria e fatevi un giro con la moto!

Vecchio 08-08-2008, 10:22   #47
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Infatti, faglielo capire che il consumo delle gomme dipende da come guidi e non dalla moto.
Poi ognuno fa turismo come vuole, c'è chi lo fa con un monster 620.

oh... ma tu hai letto che avevo ammesso di aver scritto una cosa non corretta in riferimento alle gomme?
no perchè se devo scrivere a gente che non legge...
Vecchio 08-08-2008, 10:33   #48
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

predefinito

Quote:
io ho comprato il k 1200 R Sport, e mi faccio il passo dei mandrioli in 4^ in due e senza superare i 5000 giri, niente vibrazioni, niente smenate sul cambio.... ecc ecc

rispetto alla mia Breva, turisticamente come gestione del motore, vibrazioni e' un deciso passo avanti. so volgio fare un paio di curve piu' allegre ho tutto il necessario.

i cavalli: spesso caschiamo in questa discussione, come se avere tanti cavalli fosse da pirla.... chi fa questi discorsi o ha poche nozioni tecniche o si disinteressa totalmente del mondo dei plurifrazionati, e senza fare polemiche, con una testardaggine a volte da sfiorare l'integralismo e perche' no l'ignoranza (nel senso che ignora)....

ci sono 4 cilindri e 4 cilindri, si dividono almeno in due grandi categorie, ossia le moto Supersportive, come le tanto criticate Jap R1 + CBR 1000 RR, Suzuki GSX-R ecc ecc, queste hanno un'architettura del motore (alesaggio e corsa) materiali impiegati, profili di albere a camme e masse in gioco, ottimizzate per raggiungere il massimo numero di giri, al quale possono quindi sviluppare il massimo numero di cavalli, ricordiamoci che una supersportiva dalla quale e' strettamente derivata la SBK gira constantemente a regimi elevatisimi con cambi marcia a limitatore.

la seconda categoria altro non e' che quella rappresentata dalle maxi moto nude o carenate che siano, CB1300, Bandit, K1200R, ecc ecc, la potenza massima viene sacrificata a favore di una curva di coppia il piu' corposa e regolare possibile, lavorando in maniera diamtralmente opposta a quanto detto prima.

certo qualche compromesso c'e', tra gli estremi di una R1 e di un Bandit 1250 (meno di 100 CV se non erro ma ha la coppia di un Trattore Lamborghini)

demonizzare i cavalli soltanto leggendo (superficialmente) la scheda tecnica della moto non ha proprio senso, andate in concessioanria e fatevi un giro con la moto!

Lo ammetto: sul 4 cil sono un po' prevenuto. L'unico che ho avuto è stato quello dalla Suzuki GSX750F, moto che avrei rivenduto dopo un mese principalmente per una ciclistica disastrosa ma anche per il pochissimo feeling con quel motore. Da quel momento solo bicilindric, l'unico 4 che ho provato è stato il nuovo BMW del K1200R, ma col classico giretto che ti fa fare il conce per la prova capisci poco.
Per quanto riguarda i cavalli: ragazzi non fraintendiamo, chiunque abbia fatto un po' di turismo sa benissimo chesono necessari come il pane. Non per farci il pazzo come giustamente detto ma per muoversi quando si è in due carichi come i muli. Quindi non facciamo i soliti paragoni del menga tirando in ballo le panda o quant'alto: nessuno ha detto che si fa turismo a lungo raggio bene con 60 CV. Qui si parlava del boxer: ripeto non mi dite che con RT e GS cariche non si riesce a fare sorpassi o quant'altro, che poi il 4 cil del Kawa o del BMW K siano più fluidi ed i sorpassi si fanno meglio non ci piove ma, a questo punto si fanno meglio ancora con 200CV, con 250 ancoradi più e via discorrendo. Il punto era: il Kawa GT è una gran bella moto (almeno per me), se dovessi ritornare a fer viaggi frequenti sarei perfino disposto a rivedere i pregiudizi sui 4cil e la proverei interessato ma, francamente se avesse qualche CV in meno avrebbe qualche chance in più di finire nel mio box. Aggiungo anche: non è vero che i CV stanno li e se si vuole si usano altrimenti no; sapete benissimo che quando ce n'è si apre, soprattutto in autostrada dove sono capaci tutti (perfino io ); quando avevo il suzuki e dovevo fare qualche tiratona autostradale credetemi, quando la stanchezza si faceva sentire non vedevo l'ora di arrivare la lancetta sotto i 170 scendeva di rado è così e lo sapete benissimo.
HarleyDavidson RoadKing
Vecchio 08-08-2008, 10:39   #49
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
x toro

il tuo ragionamento barba non fa una grinza se proprio vuoi che tiri fuori un punto dove sono appena più discorde è sul fatto che con un GS, in salita, stracarico... ci vai comunque e il motore non ti ha nemmeno in nota... semplicemente è un'impressione di stanchezza che la moto ti da, ma in realtà con la marcia giusta vai ovunque. lo dico solo perchè di turismo ne ho fatto e il mio motore ha 150.000km e ancora non si è fuso.

per il resto sono in accordo su tutto fino però ad un punto, che è poi il mio ragionamento da cui è scaturita questa discussione: quando non sei a fare il turista percorrendo milioni di chilometri in un giorno... che moto ti ritrovi sotto il culo in centro, in colonna, in tutte quelle situazioni in cui usi si e no un cavallo e mezzo?
è questo quello che voglio dire. unicamente questo.
certo, se chi ha una moto del genere fa solo turismo... ok.

un'altra cosa barba. la smettiamo di dirci "con rispetto, se mi posso permettere, non sono del tutto d'accordo?" cazzo, sembriamo due checche mandiamoci a cagare come due montanari no?
Vecchio 08-08-2008, 10:42   #50
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

per le tirate, preferisco farmi due mangiate di pesce buono in piu' piuttosto che regalare soldi e patente per il velox... quindi mi sento abbastanza tranquillo

io però il tuo ultimo discorso lo leggo nell'altro verso diciamo il bicchiere mezzo pieno: meglio che ci siano i cavalli, la moto e' emozionalità, se quando giro il gas succede poco o niente..... che caffè è?

per tutto il resto potenze libere ecc ecc, e' di ieri la notizia che in Vespa ci si fa male lo stesso, il povero Bart era in motorino.... ahime bisogna essere un po' fatalisti, se deve succedere succede....

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione