Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-2008, 15:03   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

meglio se questi due "amici" non provino un GTR1400.... che costa 5000 euro meno di un RT.... e in confronto è una astronaver per marte (13,6 kgm di coppia a poco più di 6000 giri!!!)

una GT bicilindrica secondo me non ha manco senso di esistere... i motori bicilindrici... anche i migliori... non avvicinano manco lontanamente la fluidità di 4.... fluidità che è essenziale per il confort di guida nei lunghi viaggi.

qualificare poi la NORGE come sportturistica... mi pare un pò allucinante.
Vecchio 07-08-2008, 15:40   #2
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
meglio se questi due "amici" non provino un GTR1400.... che costa 5000 euro meno di un RT.... e in confronto è una astronaver per marte (13,6 kgm di coppia a poco più di 6000 giri!!!)

una GT bicilindrica secondo me non ha manco senso di esistere... i motori bicilindrici... anche i migliori... non avvicinano manco lontanamente la fluidità di 4.... fluidità che è essenziale per il confort di guida nei lunghi viaggi.

quotare il Barba e' sempre un piacere e fa pure figo e tiè

pochi post piu' ho espresso piu' o meno lo stesso concetto soprattutto per quello che riguarda il frazionamento del motore.

vorrei però aggiungere, da ex proprietario di breva 1100, che il valore di potenza non e' assolutamente indicativo, io ho fatto 12000 km sempre in coppia ed a pieno carico e la moto usciva dai tornanti sempre molto bene.

la curva di coppia proposta tuttavia (a parte che secondo me fanno pietà entrambe), rivela un'erogazione sicuramente migliore del bicilindirco italiano rispetto al tedesco che soffre di piu' incertezze (stando al grafico) rispetto all'unico calo intorno ai 3500 giri della Guzzi, regime peraltro al quale non si viaggia mai perche' corrisponde a circa 120 kmh in 6, ed in montagna si riesce a stare sicuramente sopra senza problemi.

detto questo e per riconfermare la "quotata" una "curva" (piu' che altro una retta..... di coppia come si deve eccola qui,

vi invito a leggere i valori la scala e' ben diversa

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 15:55   #3
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio

continuo la mia lotta ma non per difendere guzzi.
io se compro una moto da turismo non so cosa farmene di 180 cavalli.
hai idea, usata un pochino sportivamente, quanto dura una gomma su una moto del genere?
se c'è un controsenso, permettimi questo azzardo, penso ci sia proprio nell'avere una moto turistica che ogni 5000km ti costringe a cambiare gomme.
Vecchio 07-08-2008, 15:57   #4
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

naturalmente poi c'è chi fa anche 15.000km con una turistica da 180 cavalli...
però secondo me ha il polso ingessato
Vecchio 07-08-2008, 16:31   #5
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
continuo la mia lotta ma non per difendere guzzi.
io se compro una moto da turismo non so cosa farmene di 180 cavalli.
hai idea, usata un pochino sportivamente, quanto dura una gomma su una moto del genere?
se c'è un controsenso, permettimi questo azzardo, penso ci sia proprio nell'avere una moto turistica che ogni 5000km ti costringe a cambiare gomme.
Quoto in pieno.
Prima si usano simili missili per il turismo, poi quando ci si rende conto che per fare un viaggio bisogna cambiare le gomme tipo F1 sennò manco arrivi a destinazione, allora si comincia a sentire di "viaggi" a CapoNord col treno e moto caricata sopra
Senza contare i costi "aggiunti" di cotanta inutile potenza (leggi assicurazione e bollo)
HarleyDavidson RoadKing
Tedescone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 19:44   #6
Maxdreamer73
Pivello Mukkista

L'avatar di Maxdreamer73

ubicazione: Caserta
predefinito

Ho un K1200S, sempre in coppia, la uso anche per turismo, Metzeler M3...sono a 11000 km.
I cavalli non servano solo per correre, ma per fluidità, per non andare con ilo motore impiccato...e per andare ad andature veloci in maniera fluida.
Per non considerare che quando devo fare un sorpasso ci metto mezzo secondo....basta con le teorie salva-cancelli.
Eppoi i cavalli servono per l'adrenalina e la psiche, la moto è emozione, altrimenti tanto meglio andare in macchina.
Devo creare un comitato anti-cancelli, ovvero moto di 250 kg con 80cv....ma per favore, evitiamo di teorizzare assurdità.
Vecchio 07-08-2008, 20:03   #7
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxdreamer73 Visualizza il messaggio
Ho un K1200S, sempre in coppia, la uso anche per turismo, Metzeler M3...sono a 11000 km.
I cavalli non servano solo per correre, ma per fluidità
Perdonami ma il nesso tra fluidità del motore ed i cavalli mi sfugge; al limite si potrebbe parlare di frazionamento di cilindrata (2 o 4 cilindri)

Quote:
per non andare con ilo motore impiccato...e per andare ad andature veloci in maniera fluida.
Per non considerare che quando devo fare un sorpasso ci metto mezzo secondo....basta con le teorie salva-cancelli.
Col Boxer il motore impiccato non l'ho mai avuto.
Per me fare il turismo oltre i 150 Km/h non ha molto senso ma, capisco che ci possono essere talvolta esigenze particolari: ecco in quei pochi casi ti posso assicurare che il boxerone mi ha fatto fare belle sgroppate autostradali anche carico (diciamo andature sui 170/180).

Quote:
Eppoi i cavalli servono per l'adrenalina e la psiche, la moto è emozione, altrimenti tanto meglio andare in macchina.
Questo è un discorso che non centra una mazza con quanto avevo detto io, Toro ed Hedonism.
Si parlava di ooportunità di avere moto "turistiche" con tanti CV, non di divertirsi con moto potenti; è ovvio che una bestiaccio di oltre 100CV ti regala emozioni uniche nel suo genere; infatti non ho nulla da obiettare di fronte ad una R1, mentre ero perplesso per tanta potenza su una moto definita turistica. Ragazzi se si vuole fare una chicchierata va bene ma, se volete fare polemica ogni volta lasciamo perdere. Poi per quanto riguarda l'irrazionalità e l'emozione guarda la mia firma e vedi che moto ho: è il contrario stesso della razionalità ma, mi piace e me la tengo stretta.

Quote:
Devo creare un comitato anti-cancelli, ovvero moto di 250 kg con 80cv....ma per favore, evitiamo di teorizzare assurdità.
La mia di moto Kg ne ha ben di più di 250 e manco lo so quanti CV ha: come vedi oltre a teorizzarle le assurdità le metto pure in pratica.
HarleyDavidson RoadKing
Tedescone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 00:35   #8
Maxdreamer73
Pivello Mukkista

L'avatar di Maxdreamer73

ubicazione: Caserta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tedescone Visualizza il messaggio
Perdonami ma il nesso tra fluidità del motore ed i cavalli mi sfugge; al limite si potrebbe parlare di frazionamento di cilindrata (2 o 4 cilindri)

Col Boxer il motore impiccato non l'ho mai avuto.
Per me fare il turismo oltre i 150 Km/h non ha molto senso ma, capisco che ci possono essere talvolta esigenze particolari: ecco in quei pochi casi ti posso assicurare che il boxerone mi ha fatto fare belle sgroppate autostradali anche carico (diciamo andature sui 170/180).

Questo è un discorso che non centra una mazza con quanto avevo detto io, Toro ed Hedonism.
Si parlava di ooportunità di avere moto "turistiche" con tanti CV, non di divertirsi con moto potenti; è ovvio che una bestiaccio di oltre 100CV ti regala emozioni uniche nel suo genere; infatti non ho nulla da obiettare di fronte ad una R1, mentre ero perplesso per tanta potenza su una moto definita turistica. Ragazzi se si vuole fare una chicchierata va bene ma, se volete fare polemica ogni volta lasciamo perdere. Poi per quanto riguarda l'irrazionalità e l'emozione guarda la mia firma e vedi che moto ho: è il contrario stesso della razionalità ma, mi piace e me la tengo stretta.

La mia di moto Kg ne ha ben di più di 250 e manco lo so quanti CV ha: come vedi oltre a teorizzarle le assurdità le metto pure in pratica.
Infatti ognuno ha il proprio stile di guida e le proprie preferenze.
Io congtestavo soprattutto la questione gomme.
Nessuna polemica ;-) .
Vecchio 07-08-2008, 20:18   #9
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
I cavalli non servano solo per correre, ma per fluidità, per non andare con ilo motore impiccato...e per andare ad andature veloci in maniera fluida.

penso di aver sbagliato il metodo di esternare la mia teoria. è colpa mia. ciò ha fatto partire un discorso diverso da quello che intendevo.
mentre prima scrivevo e mi sono fatto sfuggire il pensiero sulle gomme, pensavo a quel signore che parlava tanto bene della sua nuovissima 1400... ma un po si lamentava delle gomme che dopo 5000km erano da cambiare...

in effetti qualsiasi moto, anche quella che pesa un chilo, se ci dai del gas, consuma più velocemente le gomme rispetto ad un fermo

in realtà volevo dire un'altra cosa... cioè che una turistica con 180 cavalli è un controsenso. di questo ne sono convinto. se tu sei convinto che senza 180 cavalli non sei in grado di fare un sorpasso o di caricare un passeggero o che impazzirai per le vibrazioni, bhè... libero di pensarlo ma per me nell'assurdo ci sei tu.

certo che una discreta curiosità me l'hai fatta nascere. la moto la metti sul centrale e la tieni in prima tutta notte o metti il trapano sul mozzo per arrivare a 11000 con un m3? (scherzo )

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione