Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2008, 20:45   #1
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito Ews: Leggete Qui Che E' Pazzesco!!

Scusate se apro un nuovo thread ma è solo per mettere in evidenza la mia esperienza di oggi.

Come ho scritto nel 3d ufficiale, anche a me è capitata la rottura dell'antennina di rilievo codice della chiave.

Oggi ho preso una nuova e sostituita.

Occupandomi nella vita professionale anche di firmware per periferiche satellitari che si interfacciano con i blocchi motore, mi sono dovuto studiare tutta la normativa internazionale circa il discorso blocco motore ecc, categoria nella quale fà parte pure il trasponder.

Bene, la legge dice che sopra i 30Km/h TUTTI i controlli di quel tipo DEVONO essere disattivati.

Allora che ho fatto ... sono partito in moto, a 60 km/h ho levato la chiave ed ho inserito quella di plastica, ho messo in moto e ....... è partita SENZA aver riconosciuto il code!!!!!!!!!!!!!!

Poi mi sono fermato, ho spento / riacceso il quadro sempre con la chiave di plastica ed ora ... riconosce il code anche su quella che non ha il chip interno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le cose sono due: o con quella procedura ho levato il code nella centralina (magari), oppure le nuove antenne sono fatte in modo che COMUNQUE la chiave venga riconosciuta.

Chi ha il nuovo modulo può fare questa prova, ma anche chi ha il vecchio e pure sulle automobili.

W L'ELETTRONICA ah ah ah ah
Vecchio 09-07-2008, 23:35   #2
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Bene, la legge dice che sopra i 30Km/h TUTTI i controlli di quel tipo DEVONO essere disattivati.

Allora che ho fatto ... sono partito in moto, a 60 km/h ho levato la chiave ed ho inserito quella di plastica, ho messo in moto e ....... è partita SENZA aver riconosciuto il code!!!!!!!!!!!!!!
Se fosse come dici basterebbe far girare la ruota posteriore sul cavalletto centrale visto che il sensore di velocita' si trova proprio lì.

Anzi sulla mia dovrebbe disinserirsi ancora prima visto che segna il 9% di velocita in più...

Appena posso faccio la prova.
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 00:55   #3
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

scusate, ma non ci ho capito niente. ma la chiave di plastica è chippata esattamente come l'altra, quindi che senso ha la prova in movimento? per chiarezza cosa si dovrebbe disattivare dopo i 30 kmh? il controllo della chiave? ormai inutile atteso che è già partito il motore. o il blocco motore? e m sembra piu' plausibile. attendo risposte.
Vecchio 10-07-2008, 01:52   #4
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Dopo i 30 km/h si devono disattivare per legge tutti gli eventuali controlli come blocco motore, riconoscimento autista ecc ecc, e di conseguenza ho pensato che forse anche il riconoscimento del trasponder potrebbe, a quella velocità, essere disabilitato.

Se così fosse, in caso di rottura dell'antenna anulare, basterebbe trainare la moto ad una velocità > di 30km/h oppure percorrere una discesa, girare il contatto, mettere in marcia e dovrebbe partire.

Uso il condizionale perchè non sono sicuro che nella legge rientri anche il trasponder.

Per la chiave di plastica l'avevo usata a moto nuova (feb 07), e nel mio caso mi ricordo BENISSIMO che dava l'errore EWS, cosa che adesso non dà più.
Vecchio 10-07-2008, 01:59   #5
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Per la chiave di plastica l'avevo usata a moto nuova (feb 07), e nel mio caso mi ricordo BENISSIMO che dava l'errore EWS, cosa che adesso non dà più.
ha il microchip dentro.. ora ce l'ho in macchina se no farei una foto all'intero della chiave in plastica... visto che sono due anni che ho perso il coperchietto !

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione