Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2008, 03:56   #1
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Scusate, forse non ho letto tutto con la dovuta attenzione, ma un paio di cose mi sfuggono ...

1) Prima di tutto, quest'aggeggio è in grado di gestire contemporaneamente un cellulare connesso via A2DP (possibile solo con Bluetooth 1.2 e superiori) ed un altro apparato funzionante invece con standard Bluetooth 1.0 (come il TTR ad esempio)?
In assenza di questa possibilità, se escludiamo l'interfono, sarebbe uguale a tutti gli altri auricolari A2DP in commercio (ne possiedo 4).
Se invece lo fa, passo a comprarlo domattina ...

2) E' in grado di funzionare mentre è sotto carica?

3) E' stata prevista una possibilità di aggiornamento del software (mi rendo conto che è quasi fantascenza, ma costa come un laptop)?

Poi, un paio di precisazioni:

* A2DP, vuol dire audio non solo stereo, ma anche a "banda larga" e quindi ad alta fedeltà. L'audio mono trasmesso via Bluetooth invece, è di qualità paragonabile a quella del telefono della nonna (la monofonia, è il minore dei suoi difetti).
Quindi, se veramente volete ascoltare musica utilizzando questo sistema, la reale fruibilità dell'A2DP è da prendere in seria considerazione.

* Bluetooth è uno standard e se due apparecchi compatibili sulla carta, non funzionano o non si accoppiano, vuol dire che uno o entrambi sono stati progettati in maniera non conforme.
Il TomTom 720 (che possiedo oltre al Rider), si accoppia con gli auricolari A2DP (il Rider no, almeno con quelli che ho provato) e se questo non succede con il BT2, vuol dire c'è qualcosa che non va.

Un grazie anticipato a chiunque mi saprà rispondere.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2008, 09:53   #2
fred94
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Scusate, forse non ho letto tutto con la dovuta attenzione, ma un paio di cose mi sfuggono ....
..mmhh...Furio ?!?...
guarda io direi che ti conviene chiamare direttamente la CTE e c'è un ragazzo molto gentile che si occupa solo di interfoni per le moto il numero è questo 0522/509446 e la sua mail è infomoto@cte.it
fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2008, 13:07   #3
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fred94 Visualizza il messaggio
..mmhh...Furio ?!?...
guarda io direi che ti conviene chiamare direttamente la CTE e c'è un ragazzo molto gentile che si occupa solo di interfoni per le moto il numero è questo 0522/509446 e la sua mail è infomoto@cte.it
Non so se sono il Furio di verdoniana memoria che dici, ma i circa 25.000 KM percorsi con un sistema A2DP nel casco, ascoltando musica e telefonando (ma senza la possibilità di ascoltare il GPS), mi hanno dato la possibilità di approfondire la questione.
A questo aggiungi che l'audio è in mio mestiere e che quindi sono un pochino "attento" in tal senso.

Comunque, Verdone o no, al numero che mi hai dato (grazie) hanno confermato i miei timori

Il BT2 ha 3 canali, ma sia il GPS che il cellulare hanno la priorità più alta e l'uno esclude l'altro. Quindi, è necessario collegarli in cascata ed essendo il Rider in standard Bluetooth 1.0 (no A2DP), l'audio stereo va a farsi strabenedire ed il BT2 "suona" come un qualunque auricolare Bluetooth da 9.90 € (con in più l'intercom).

L'alternativa sarebbe tentare un collegamento del GPS sul canale a bassa priorità, quello dedicato all'interfono. Purtroppo questo funziona male se così utilizzato (il motivo non se lo spiegano neppure loro e stanno indagando) e spesso l'apparato si disconnette.

Vedremo più avanti, nel complesso, mi sa che in fase progettuale hanno sottovalutato la questione ed a mio parere, avrebbero dovuto prevedere la possibilità di abbinare GPS e Cellulare a 2 canali diversi.
BMW R 850 R SE
Vecchio 04-07-2008, 14:47   #4
duepignatte
Mukkista in erba

ubicazione: Mailand Trennogarten
predefinito

Quote:
Vedremo più avanti, nel complesso, mi sa che in fase progettuale hanno sottovalutato la questione ed a mio parere, avrebbero dovuto prevedere la possibilità di abbinare GPS e Cellulare a 2 canali diversi.
Quoto 100%
Anche il Q2 associa la stessa "priorità" a GPS e Cell
Un altro problema o "fastidio" di ciò è che se nel WE uso GPS e cell nessun problema, li uconnetto a cascata mentre se durante la settimana per gli spostamenti di lavoro mi serve solo il cell devo ogni volta fare il pairing.
Vecchio 05-07-2008, 17:45   #5
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Non so se sono il Furio di verdoniana memoria che dici, ma i circa 25.000 KM percorsi con un sistema A2DP nel casco, ascoltando musica e telefonando (ma senza la possibilità di ascoltare il GPS), mi hanno dato la possibilità di approfondire la questione.
Che sistema usi Ipoteneus ?

Io uso cell. 6680 con Tomtom mobile e antenna GPS separata, com ricevitore Bluetooth dell' I.Tech, l'unico problema è che il ricevitore ha poca autonomia.
Vecchio 09-07-2008, 03:16   #6
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Che sistema usi Ipoteneus ?

Io uso cell. 6680 con Tomtom mobile e antenna GPS separata, com ricevitore Bluetooth dell' I.Tech, l'unico problema è che il ricevitore ha poca autonomia.
Ho utilizzato anch'io in passato il 6680 con antenna gps esterna, ma dovevo tenerlo collegato alle cuffie (uso delle intrauricolari durante i lunghi viaggi), via cavo.
Adesso ho un N95, che è A2DP compatibile, ma l'utilizzo di auricolari compatibili con questo standard, spesso compromette la compatibilità con il TomTom.

Dalle prove che ho fatto, risulta che gli auricolari A2DP, sono compatibili con il TomTom Rider solo se sono Bluetooth 1.2. I Sony per esempio (bluetooth 2.0), non vengono visti.
Fa eccezione l'iTech R 35
http://www.itechdynamic.com/en/produ...id=2&pid=02030
che pur essendo bluetooth 1.2, non va. Questo perché necessita per l'abbinamento del codice 8888 invece dello più convenzionale 0000 (almeno, credo che il motivo sia questo). Peccato, è uno dei migliori.

Questo invece funziona anche con il Rider:
http://www.sbs-power.it/product_detail.asp?pID=2064
ma ha meno funzioni e non consente di attivare il riconoscimento vocale del cellulare.

Anche questo dovrebbe funzionare:
http://direct.motorola.com/itn/s705/...a&language=itn
ma ho rotto il mio prima ancora di provarlo e quindi non ne ho la certezza.

In ogni caso, anche i modelli che funzionano con il Rider, nel momento in cui vengono collegati al GPS, non funzionano più in stereo (ne ho provati 5 diversi).

La sostanza dei fatti è che allo stato attuale, non ho trovato nulla in grado di gestire contemporaneamente un canale A2DP ed uno Bluetooth "standard" ed a quanto pare, neppure il BT2 ne è capace.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 09-07-2008 a 03:21
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione