Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2008, 12:17   #1
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Riporto la mia esperienza in merito ad eprom.
A febbraio ho acquistato una eprom (Triton) che ho subito installato, al posto dell'originale, nella centralina con configurazione moto originale (R1150GS monocandela anno 2002). In particolare la moto è più grintosa ed il motore ne ha guadagnato e soprattutto ai bassi regimi entra subito in coppia. I consumi, a parità di stile di guida, hanno subito un lieve aumento solo in ciclo urbano anche se potrebbe essere dovuto solo ad un confronto fatto nel periodo caldo, dove si sa che i consumi si abbassano, mentre nel ciclo extraurbano non ho notato variazioni di consumi.
Nonostante alcune giurnate particolarmente calde di questo periordo non sono ancora comparsi i fenomeni di battito in testa (autodetonazione). Durante la manutenzione ordinaria, effettuata in questi giorni, le candele avevano la tipica colorazione nocciola a conferma della corretta carburazione. Nel complesso, senza che ci si aspetti cissaà quale risultato, la moto è piacevole da guidare (rispetto a prima) ai bassi regimi.
Aspetto il caldo inteso per verificare l'aspetto dell'autodetonazione.
Le uniche modifiche, si fa per dire,che ho apportato a seguito della sosituzione dell'eprom riguarda l'allineamento dei corpi farfallati a nbasso regime (2500 giri/min) reso necessario perchè comunque avevo pulito le viti di ricircolo (proprio quelle che influiscono anche sul regime del minimo).
Vecchio 05-06-2008, 18:30   #2
pakicbr
Mukkista in erba

ubicazione: barletta
predefinito

Ho acquistato il kit marmitte più eprom Laser.
L'ho fatto montare al mio meccanico.
Quando ho ritirato la moto, in città, al minimo, quale unico difetto, sbuffava(perdeva un colpo), poi bastava dare un filo di gas per non sentire più nulla, quindi su strada, nessun problema.
Poi ho cominciato a verificare delle perdite di aderenza della moto, sempre in città, appena ritirata.
La moto in basso ha guadagnato moltissimo(questo induceva le derapate che pensavo fossero imputabili alle gomme che erano andate) ed ha un allungo da mostro, insomma una figata....
Ho parlato poi col mio meccanico, il quale mi ha detto che ha modificato lui la eprom della Laser, perchè altrimenti non sarebbe andata per niente ed avrei ottenuto solo rumore.
Sono pienamente soddisfatto del lavoro fatto, la moto esplode in uscita, non so però a quali regimi di rotazione arriva in alto.
Lui conosce il mio stile di guida che non sfrutta in alto il motore ed in quella direzione ha lavorato.
I consumi sono migliorati di 1, 2 km/l, ma questo è ininfluente.
Dulcis in fundo, la settimana scorsa ho passato la revisione
Vecchio 05-06-2008, 18:45   #3
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Che intendi per "....ha modificato lui la eprom...", vuoi dire che l'ha riprogrammata?

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione