Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2008, 10:44   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la dimostrazione che il prezzo di una moto (e di tutti gli oggetti in generale)e' molto piu' legato a considerazioni commerciali che al valore intrinseco BMW lo dimostra anche all'interno della propria gamma.
Un k1200R ha contenuti tecnologici mostruosi rispetto a un gs 1200, e di listino costa praticamente tanto uguale. Delle due l'una:
vendono il k in perdita (e non ci credo)
fanno sul gs utili spaventosi (e ci credo)
il k se ci pensate ha un prezzo non diversissimo da concorrenti di altra marca.E con lo svantaggio che devono ammortizzare i costi progettuali su numeri assai piu' ridotti di esemplari venduti.
Vecchio 21-05-2008, 11:13   #2
automedonte
Mukkista

L'avatar di automedonte

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
la dimostrazione che il prezzo di una moto (e di tutti gli oggetti in generale)e' molto piu' legato a considerazioni commerciali che al valore intrinseco BMW lo dimostra anche all'interno della propria gamma.
Un k1200R ha contenuti tecnologici mostruosi rispetto a un gs 1200, e di listino costa praticamente tanto uguale. Delle due l'una:
vendono il k in perdita (e non ci credo)
fanno sul gs utili spaventosi (e ci credo)
il k se ci pensate ha un prezzo non diversissimo da concorrenti di altra marca.E con lo svantaggio che devono ammortizzare i costi progettuali su numeri assai piu' ridotti di esemplari venduti.
Condivido pienamente, il prezzo lo fà il mercato con la regola della domanda e dell'offerta non certo il valore intrinseco del prodotto.

Possiamo discutere finchè si vuole sul fatto che la F800 sia cara però resta il fatto che come prezzo (11.000 con abs) è posizionata in mezzo tra la transalp (8.100 con abs) e la Ktm adv (13.200 con abs) e, personalmente, ritengo che anche qualitativamente sia in mezzo tra le due moto. Possiamo discutere su 500 euro in più o in meno ed il marchio in questo conta però non è significativamente lontano da un giusto prezzo di mercato IMHO
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 11:21   #3
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da automedonte Visualizza il messaggio
Possiamo discutere finchè si vuole sul fatto che la F800 sia cara però resta il fatto che come prezzo (11.000 con abs) è posizionata in mezzo tra la transalp (8.100 con abs) e la Ktm adv (13.200 con abs) e, personalmente, ritengo che anche qualitativamente sia in mezzo tra le due moto.
oltre al listino c'e' anche da considerare il prezzo effettivo dal conce.. difficilmente uscirai dal conce honda o ktm avendo pagato la moto a listino, gli sconti del 10/15% sono all'ordine del giorno..
Vecchio 21-05-2008, 11:34   #4
automedonte
Mukkista

L'avatar di automedonte

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
oltre al listino c'e' anche da considerare il prezzo effettivo dal conce.. difficilmente uscirai dal conce honda o ktm avendo pagato la moto a listino, gli sconti del 10/15% sono all'ordine del giorno..
Premesso che i conti si fanno sui listini perchè lo sconto è condizionatissimo da quante richieste ha la moto e quindi rientriamo nel discorso della domanda e dell'offerta.

Nonostante gli eventuali sconti la F800 resta comunque in mezzo tra transalp e ktm come prezzo e come sostanza.

Io ho comprato la F 800 con vari optional listino 11.900, sconto 900, prezzo 11.000 quindi un 8% che non mi sembra lontano dal 10%
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 12:15   #5
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Premesso che i conti si fanno sui listini perchè lo sconto è condizionatissimo da quante richieste ha la moto e quindi rientriamo nel discorso della domanda e dell'offerta.
Mica tanto.. le piu' richieste sportive jaap sono sempre vendute con sconti consistenti..

11.000 euro con lo sconto.. il 990 te lo lasciano nuovo anche a 11.200/11.500..

Comunque hai ragione, in base al listino la posizione e' quella tra transalp e 990...
Vecchio 21-05-2008, 13:09   #6
Toro Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro Toro

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Mica tanto.. le piu' richieste sportive jaap sono sempre vendute con sconti consistenti..

11.000 euro con lo sconto.. il 990 te lo lasciano nuovo anche a 11.200/11.500..

Comunque hai ragione, in base al listino la posizione e' quella tra transalp e 990...
io la 990 volevo prenderla quando era uscita.

Sotto i 12.500 non andava nessuno e ho provato diversi conce del piemonte + 2 della lombardia...

Quindi ancora una volta c'è la prova che è la richiesta a fare il prezzo che ti fa il conce. Ora la 990 non è + richiesta come quando è uscita ed ecco che cominciano i saldi (e tra l'altro è in vista il modello nuovo o cmq il 1200 come si sentiva in giro...).

Gli sconti attuali sulla 990 non sono attendibili

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 13:20   #7
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

E' del tutto normale che moto appena uscite siano piu' appetibili e meno "scontate" rispetto ad un modello a fine ciclo di vita.

Legge inappellabile di mercato.....

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 13:06   #8
Toro Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro Toro

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Condivido pienamente, il prezzo lo fà il mercato con la regola della domanda e dell'offerta non certo il valore intrinseco del prodotto.

Possiamo discutere finchè si vuole sul fatto che la F800 sia cara però resta il fatto che come prezzo (11.000 con abs) è posizionata in mezzo tra la transalp (8.100 con abs) e la Ktm adv (13.200 con abs) e, personalmente, ritengo che anche qualitativamente sia in mezzo tra le due moto. Possiamo discutere su 500 euro in più o in meno ed il marchio in questo conta però non è significativamente lontano da un giusto prezzo di mercato IMHO
TI STRAQUOTO HAI DETTO QUELLO CHE VOLEVO DIRE IO...
Non mi pare che la KTM 990 la regalino a 13.300....

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione