Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2008, 20:35   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.628
predefinito

Vero! Più alluminio e plastica, direi!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000XR - BMW F900R
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2008, 00:46   #2
Blackdog
Mukkista in erba
 
L'avatar di Blackdog
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 517
predefinito

Provato oggi, ahimè solo per un'oretta, un KS gentilmente messomi a disposizione da BMW-Motorrad Roma.

E' tutto vero (o almeno mi sembra). Da fermo la moto sorprende piacevolmente. Io sono alto 1,73 e con la sella standard tocco agevolmente terra con tutte e due le piante dei piedi. Il peso dichiarato non si avverte e, pur non essendo una piuma, si manovra bene anche da fermo.

La posizione è comoda, il busto resta abbastanza alto, aiuta a "vedere lontano" e, insieme al manubrio abbastanza ampio, amplifica la sensazione di controllo del mezzo.

Pronti via: frizione dolcissima (molto più di quella del mio Aprilia V60°) e come immaginavo la moto è molto fluida anche in basso; niente a che vedere con gli strappi cui sono abituato. Nel chiudi/apri c'è un pò di rigidità, credo dovuta al cardano. Mi impappino solo con sti cavoli di comandi delle frecce (ma si spengono da soli, a un certo punto? )

Via sul raccordo: le marce entrano rapide e precise. In un fiat sono in sesta. L'aria si avverte - anche per uno basso come me - sulle spalle e sul casco ma non sembrano esserci turbolenze. Il motore è fantastico. Si fa presto a sentirlo raccontare, ma a qualunque velocità apri il gas la risposta è una schioppettata. Ti porta alla velocità che vuoi alla velocità che non immagini. Impressionante. Ripeto quello che colpisce è la naturalezza (troppa?) con cui si cambia regime e il mondo si mette a scorrere attorno a te. Il tutto senza rabbia, i 167 cavalli sono molto ben mimetizzati (ma parla il contachilometri). Prendo una rampa: la moto scende con naturalezza, alla giusta inclinazione; se occorre posso variarla o accelerare e lei risponde sempre amichevole e obbediente.

Pinzo allo stop: la risposta è immediata e infonde sicurezza. Mi avvio verso la via dei laghi ma c'è troppo traffico riesco a fare veramente poco ma la guida resta divertente; solo un tornante in salita in paese mi mette in un pò in imbarazzo. Le marce sono 6 ma mi trovo sempre in sesta. Penso che l'avrebbero potuta fare a tre marce, addirittura monomarcia, per quello che vedo. C'è qualche vibrazione "sottile" intorno ai 4.000 giri credo (non sono sicuro, non avevo sempre l'occhio lì). Alla riconsegna, dpo un'ora e un quarto circa, avrò le mani appena formicolanti. Tutto il testo è ok.

La risposta delle sospensioni è buona, tavolta un pò secca. Provo a giocherellare con l'ESA ma non ho modo di approfondire: la sola sensazione che ricavo è che in comfort diventi un pò "gommosa".

Devo rientrare e riconsegnare la moto.

Che dire, in conclusione: se già vi piace NON provatela, difficilmente vi deluderà e poi non saprete come fare . Se non vi piace forse non cambierete idea e non vi convincerete a comprarla. Ma sarà difficile.

Di certo c'è che a me è sembrata davvero una gran moto , davvero vicina a quella ideale Per definirla tale avrei dovuto provarla nel traffico cittadino più intenso e sul pavè, e anche in due (certo lì le dimensioni e l'interasse giocheranno un ruolo).

Comunque il vero fatto grave è che hanno pure un sacco di usato apparentemente in ordine e che per calmare la mi sa che sarò costretto a spararle.

Ultima modifica di Blackdog; 10-05-2008 a 10:17
Blackdog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2008, 10:04   #3
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.482
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blackdog Visualizza il messaggio
Comunque il vero fatto grave è che hanno pure un sacco di usato apparentemente in ordine e che per clamare la mi a che sarò costretto a spararle.
io credo che valutero' il mercato la prossima stagione, il mio cruccio rimane una sport tourer con il boxer, se anche quest'anno non dovesse essere proposta, probabilmente, con calma mi mettero' alla ricerca di una ks magari con un annetto di vita e pochi km, come se ne trovano gia' in giro adesso.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2008, 21:16   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.628
predefinito

Fermo restando che il boxer è il boxer e ha il suo fascino - ma quanto a personalità, il K ne ha da vendere, più ancora della sogliola - devo dire che tra i due motori non c'è proprio confronto: il K ha più coppia anche in basso, molto più allungo, vibra meno, consuma all'incirca uguale (secondo me anche qualcosa in meno), è totalmente privo di quell'effetto che io trovo spiacevolissimo sul boxer, per cui quando si da una sgassata la controcoppia fa inclinare la moto da un lato.
Aggiungiamo che i K usati te li tirano appresso (in relazione alle R) ed ecco che per me il dubbio nella scelta proprio non si pone.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000XR - BMW F900R
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2008, 16:19   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.628
predefinito

Riferisco sull'installazione del parabrezza MRA Vario Touring Screen, qui in una foto tratta dal sito www.piratesk12site.net.



Dopo circa 500 km di uso, di cui parte in autostrada devo dire che è veramente eccezionale, nettamente superiore alle mie aspettative.

Il deflettore installato sulla sommità del plexiglass, regolabile in inclinazione su 6 o 7 posizioni, crea una zona di aria relativamente calma tra il proprio flusso e quello generato dal parabrezza, con il doppio risultato di eliminare completamente la pressione sui muscoli del collo e di rendere decisamente più silenziosa la marcia in autostrada.
Per ottenere questo risultato, il deflettore non deve essere troppo verticale, altrimenti appare una turbolenza piuttosto rumorosa, anche se la protezione resta eccellente. Il bello è la possibilità di trovare l'angolo adatto ad ogni statura.
Tutto questo vale per me che sono alto 1,80, e in generale direi da 1,70 in su fino a stature elevate; se si è parecchio al di sotto, credo che non ne valga la pena, perché la testa rimane coperta dal flusso proveniente dal parabrezza, che è già piuttosto protettivo di suo (ed è disponibile anche in versione semplice, senza deflettore).
Il deflettore può piacere o non piacere, ma il parabrezza su cui è montato ha una forma abbastanza simile all'originale, con la caratteristica doppia bolla, e mantiene la cattiveria tipica del modello.
Dal punto di vista costruttivo, il meccanismo è veramente ben fatto, si vede che è opera di un tedesco: facile da regolare senza attrezzi, ogni scatto è comunque ben stabile e non c'è alcun pericolo che il vento possa muoverlo.
Insomma, finalmente ho raggiunto il comfort che avevo sulla mia vecchia GT; con questo parabrezza posso restare in sella indefinitamente senza alcun problema.
Allego due foto della mia moto, scattate quando ancora credevo che il deflettore verticale fosse la soluzione migliore; adesso lo tengo più o meno come sulla foto di repertorio.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg MRA1.jpg (39,7 KB, 197 visite)
Tipo di file: jpg MRA2.jpg (45,2 KB, 196 visite)
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000XR - BMW F900R

Ultima modifica di Wotan; 19-05-2008 a 16:22
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©