Non so se il problema e' questo:
sul Mapsource:
quando faccio una rotta selezionando una serie di citta' in susseguenza, il Mapsource mi prende come punto per la rotta dove lui ha indicato il nome della citta' che molto spesso e' verso il centro del paese.
Poi magari io voglio passare per quel paese, ma non necessariamente in centro, allora mi tocca rivedere sulla mappa tutti i punti selezionati e spostarli con un doppio click, in una strada fuori.
A quel punto faccio prima a fare una rotta mettendo solamente il punto di partenza e di arrivo, una volta calcolata la rotta che vuole io la seleziono dalla mappa con un doppio click e me la sposto dove voglio passare io.
E' molto piu' veloce e pratico
Sul Gps (Zumo nel mio caso)
Se nella rotta preimpostato ho un WP che poi al momento su strada decido di non passarci piu', e' un po' un problema
Lo zumo mi dice che sono fuori rotta e mi ricalcola la rotta sempre verso quel WP finche' non mi ci porta.

Se' si tratta solo di un centro di un paese piccolo, io non tengo il ricalcolo automatico, basta che riprendo la rotta da dopo il WP e mi continua la navigazione.
Logicamente se e' una citta' grande e non ci arrivo da solo a riprendere la rotta o se e' proprio un WP che non voglio piu' passarci allora devo eliminarlo con queste operazioni:
Dove si va? - Percorsi - Percorso attivo - Aggiungi/Rimuovi WP
A quel punto ricalcola la rotta e mi passa al WP successivo