Date retta a uno che di problemi con batterie non ne ha mai avuto, i manutentori (tutti) buttateli fanno solo danni, le batterie se a posto non si scaricano facilmente, se si scaricano avete qualche dispersione, e se saltano un cortocircuito, (puo essere anche la presa di corrente che si ossida e va in corto), e poi ricordate che le batterie x durare devono "lavorare" ossia scaricarsi e caricarsi, se avete una batteria scarica, usate un caricabatterie idoneo e caricatela, se x caso vi trovate la batteria scarica e volete partire immediatamente fate pure un ponte con altro mezzo non succede niente, se seguite questa procedura : a quadro spento di tutti e 2 i mezzi collegate prima il cavo psitivo delle 2 batterie poi il negativo in questo modo si evita diprodurre scariche che potrebbero dare problemi all'eletronica, poi mettete in moto il mezzo che deve dare tensione, e poi il vostro, ad avviamento avvenuto, togliete i cavi in senso inverso, prima il negativo e poi il positivo, se la batteria e buona con un giretto di un ora si carica a sufficienza x diversi aviamenti, poi con calma ricaricate la batteria con laccortezza di staccare almeno il morsetto positivo, non è consigliabile caricare batterie con i morsetti collegati, una buona carica deve essere fatta lentamente e se è possibile farla a intervalli di una giornata.
N.B io nella mia vita non ho mai sostituito una batteria sui miei mezzi, ho venduto auto con 12 anni di vita e la sua batteria originale cosi come le moto, tutto quello che ho detto è esperienza di chi commercia i batterie da quando aveva 15 anni un mio caro amico che alletà di 12 anni abbiamo incominciato assime lattività di aprendista carroziere e poi x ragioni diverse lui è andato a vendere batterie e io a macellare maiali.