Le crociere sono i perni del giunto cardanico, se non fossero imbottite di grasso e appositamente sigillate, l'albero durerebbe forse 100 km...
Non si rompono? certo che si. Il motivo? non so, sono solo meccanico, mica veggente (peccato perchè rende di +

).
La lubrificazione? non ce nè (sarebbe ora per alcuni di capire che il cardano non è la coppia coppia conica...).
L'angolazione eccessiva data da una sospensione modificata? puo essere, mi pare la spiegazione la + plausibile assieme all'uso molto duro. Anche se son convinto che se ti va bene il cardano dura tantissimo, anche relativamente strapazzato.
Ma quella dell'acqua e della sabbia... già perchè la sabbia colmi lo spazio tra cardano e braccio fino a distruggere i sigilli...ce ne vuole una gran quantità.
L'acqua...se le crociere stavano già un po aperte di sicuro non fà bene...ma il risultato sarebbe stato identico anche senza acqua, questione di tempo.
Tanto per spiegarmi: nei monolever non cè una cuffia, quindi impossibilità (o quasi) di infiltrazioni...eppure alcuni si sono rotti con km molto bassi, mentre altri girano ancora a 250 000km.
Qualche messaggio in sù cè la solita, scontata, frase: "unavoltanonsirompevanocosi..." mai sentito parlare dei cardani R80/100 GS paralever?

. Anche qui cmq la causa convincente al 100% non esiste; una buona parte (non casi isolati, ma veramente tanti) si rompono diciamo tra 50/70 000km, altri non danno mai problemi. Boh?