Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2008, 10:23   #1
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
predefinito

qualcuno riesce a recuperare anche elementi in cui la tenuta non c'e' piu' (come successe al mio anteriore) previa sostituzione del cilindro (stelo? non so il nome tennico) dell'amm. con un altro simile (montato su alcune auto, mi pare merdeces) cui si salda in testa l'asola per il fissaggio e si lavora all'interno per adeguare le sedi dei sieger (e forse anche delle boccole di scorrimento). azoto ripristinato non so come (ne' valvola ne' altro, o son diventato cieco e non la ho vista) ma non ho avuto abbastanza faccia tosta per chiedere come aveva fatto: ognuno ha i propri "segreti" e mi pareva di essere indiscreto.

il nome francese mi pare sia "de carbon"
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 10:38   #2
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
predefinito

Dico la mia.
Io credo che al questione non sia tanto se "si può fare" o meno.
Oramai è acclarato che fra i vari sospensionisti ci siano artigiani in grado di lavorare sugli ammo sigillati della bmw, con apparati appositi (più o meno complessi) come un eventuale macchina da vuoto.
Il vero cruccio, almeno per me, è capire se spendere 150,180 o più euro (scrivete i prezzi sempre con l'iva, mi pare di capire che qui non ci sono commercianti di ammo) hanno un valore duraturo o meno.
Mi spiego, dopo un tot di km, ho notato che l'assetto non era dei migliori, per cui ho pensato, di cambiare le molle ed ho ottenuto degl evidenti miglioramenti, sorpatutto nell'andatura veloce e con due passeggeri, cosa che anche con massimo precarico non ottenevo con le molle originali.
Adesso vado bene, ma il decadimento degli ammo come ci insegnano è lento e poco percettibile.
Ora, posto che tutti potrebbero prendere degli ammo nuovi, di altra marca etc etc, io non sono tipo che starebbe dietro a mille regolazioni , e come tutti sanno qualsiasi ammo degno di questo nome come minimo ogni 20.000/30.000 km (ma sarebbero meno) andrebbe revisionato.
Con degli ammo sigillati, se vai tranquillo riesci a farne almeno 40.000 o di più, senza grossi decadimenti, ma se uno lo apre e lo revisiona, spendendo quei soldi li, poi dopo quanti altri km sarebbe obbligato a risistemarlo, sapendo che alla prossima revisione come minimo ne partono altri 100?
Insomma è un conto costi/benefici sulla base dei km fatti.
Io non voglio starci tanto dietro, ritenete voi che fatto una volta, diciamo a 50.000 (per scrupolo, ove non esistanto evidenti problemi) poi dopo ogni qaunto sarebbe corretto farlo, tenendo a mente il precedente chilometraggio?
Non sarebbe meglio, a quel punto, sempre parlando di massimo chilometraggio SENZA manutenzione, prendere dei nuovi o usati poco e rifare il cambio molle?
Alcuni dicono che dopo la revisione, anche se fatta a regola d'arte, le tenute degli showa sono diventate leggermente più lasche per cui è facile ritrovarsi anche se ripeto il lavoro è fatto bene, senza gas/emulsione/olio e con un ammo spompato.
Magari nel cambio sarebbe opportuno oltre aggiungere lamelle, come suggerito da Green, anche cambiare i vari pezzi dell'esploso che vediamo,ma si trovano questi ricambi essendo l'ammo sigillato?
Tanti dubbi, ma alcune certezze: gli ammo si revisionano, costa circa TOT, e si possono anche migliorare con altre lamelle.
Io oggi valuterei l'acquisto di nuovi ammo, showa originali, col cambio molle.
Non so perchè, ma sarebbe l'unico modo a mio modesto avviso, di metterle su e dimenticarle....magari mi sbaglio...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 12:26   #3
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato Visualizza il messaggio
Il vero cruccio, almeno per me, è capire se spendere 150,180 o più euro (scrivete i prezzi sempre con l'iva, mi pare di capire che qui non ci sono commercianti di ammo) hanno un valore duraturo o meno....poi dopo quanti altri km sarebbe obbligato a risistemarlo, sapendo che alla prossima revisione come minimo ne partono altri 100?
Insomma è un conto costi/benefici sulla base dei km fatti.

tanto per fare statistica, i miei kmetraggi (r1100s, amm. anteriore standard, amm posteriore sport montato a 20000km, guida da solo senza borse, allegra ma non troppo, strade italiane quindi belle e brutte):

30000'km ant (e quindi 10000km post): sensibile decadimento delle prestazioni all'ant, l'idraulica non controllava piu' benissimo: revisione molle ed idraulica ant e post

90000km ant (70000post) cioe' 60000km dopo la prima revisione: esplosione anteriore (l'amm. non era semplicemente spompato, ma spingendo sul serbatoio la moto rimbalzava letteralmente come una palla da basket, a momenti volo via in curva), ricostruzione dello stesso (scritto piu' sopra) e revisione (gia' che c'ero) del post che pero' era ancora in buone condizioni

per adesso (>100000km), tutto ok. la stima di durata in km non saprei farla: magari faccio un viaggio stracarico col caldo su strade sconnesse e non finisco il viaggio, oppure vado solo sui passi appenninci sempre sul liscio e durano come la moto....

per i prezzi, la stima di maicol e' corretta: diciamo 120 con iva per amm.
le molle all'epoca le pagai 240 con iva entrambe adesso non so

da considerare (come scritto da molti molto spesso) che se monti amm. piu' prestanti comunque devi manutenzionarli lo stesso se vuoi mantenere le prestazioni (per es. la sensibilita' alle regolazioni) che li rendono migliori degli altri, e l'intervento e' simile a quello sugli originali (in termini di costi, immagino). il vantaggio ce l'hai in termini di prestazioni a elementi efficienti, non in termini di costanza delle stesse (se ho capito). magari mi sbaglio.

quindi il mio conto (±)
due molle (240) piu' 4 revisioni (120)= 720 in 100000km (con l'ultima rev. fatta 10000km fa), diciamo 800 perche' non ricordo le cifre esatte, quindi poco piu' della meta' di sosp. migliori (1400?) che avrei dovuto revisionare diciamo una volta quindi 1400 + 2 revisioni (120) = 1700

il risparmio l'ho avuto perche' le prestazioni degli originali ben messi sono state piu' che sufficienti per me mentre se avessi voluto delle prestazioni migliori, avrei dovuto cambiarli con altri piu' evoluti (ammesso e non concesso poi di saperne apprezzare i vantaggi in piu').
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 12:34   #4
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
il risparmio l'ho avuto perche' le prestazioni degli originali ben messi sono state piu' che sufficienti per me mentre se avessi voluto delle prestazioni migliori, avrei dovuto cambiarli con altri piu' evoluti (ammesso e non concesso poi di saperne apprezzare i vantaggi in piu').
Esattamente il mio modo di vedere la questione.
Io non ho mai cercato ammo prestigiosi perchè NON saprei apprezzarli e per tenerli in modo prestigioso (come diceva anche Ezio) dovrei rifare chiaramente la revisione ad un chilometraggio inferiore a quelli originali.
La tua esperienza è utilissima,grazie.
Le molle le ho già, l'idraulica mi pare ancora funzionare, e sono a 36.000km.
Nel moemnto in cui si evolverà la probleamtica, o ci saranno hitn, sicuramente mi darò da fare.
Non disdegnando in ogni caso un acquisto di showa originali usati con pochi km, dove eventualmente piazzare le molle e/o provvedere ad una eventuale revisione dei miei.
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©