Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.

Share This Forum!  

Visualizza i risultati del sondaggio: Quant’è lo spazio minimo di frenata su asfalto asciutto di una moto sportiva?
a 50 km/h = 10 metri 95 32,87%
a 50 km/h = 15 metri 137 47,40%
a 100 km/h = 25 metri 49 16,96%
a 100 km/h = 40 metri 212 73,36%
a 150 km/h = 60 metri 36 12,46%
a 150 km/h = 90 metri 187 64,71%
a 200 km/h = 100 metri 25 8,65%
a 200 km/h = 160 metri 190 65,74%
a 250 km/h = 150 metri 22 7,61%
a 250 km/h = 250 metri 193 66,78%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 289. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-2008, 22:08   #1
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

La formula "semplificata" serve per avere un'idea spannometrica, meglio se in eccesso, degli spazi di arresto.. mi pare dura mettersi a calcolare a mente quella che hai riportato (sicuramente più "corretta", ma meno "utile" all'atto pratico, cioè mentre si guida.. IMHO)

Comunque, mi sento di dire che qualla della distanza di sicurezza/spazio di arresto è una cosa che NON viene insegnata a dovere da chi dovrebbe.. basta girare per rendersene conto.
Vecchio 12-02-2008, 22:47   #2
lord_randal
Pivello Mukkista

ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
La formula "semplificata" serve per avere un'idea spannometrica, meglio se in eccesso, degli spazi di arresto.. mi pare dura mettersi a calcolare a mente quella che hai riportato (sicuramente più "corretta", ma meno "utile" all'atto pratico, cioè mentre si guida.. IMHO)

Comunque, mi sento di dire che qualla della distanza di sicurezza/spazio di arresto è una cosa che NON viene insegnata a dovere da chi dovrebbe.. basta girare per rendersene conto.
invece io ritengo decisamente inutile calcolare a mente le distanze di frenata sia con le formule semplificate e non! è importante conoscere i parametri che consentono di realizzare una formula, in modo da ragionare su quando sia necessaria una distanza di sicurezza... non a caso per progettare una strada io uso quella...
all'atto pratico, da quella formula si possono fare dei semplicissimi grafici da cui ricavare le distanze per le varie velocita'..
lord_randal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione