Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-2008, 10:44   #1
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Azz.. rispostona...

Io credo che stiamo dicendo le stesse cose, più o meno.. solo che capisco poco questa tua posizione assoluta sulle caratteristiche di una moto, che possono e devono essere cambiate proprio per l'uso che se ne fà, sempre nel range delle possibilità della moto stessa... certamente non ci fai off.
Ci sono ragazzini che girano con Motard pure 650 (23/25 anni) e ci vanno in campeggio in corsica attraversando mezza italia e alcuni anche con la ragazza dietro (visti personalmente con una SXV 450 con pedane posteriori e zaino da alpinismo)... e tu che lo fai con la SM... Certo, chiunque la può comprare ma chiunque la riesce a smorzare... Ho la netta sensazione che più che le caratteristiche della moto, sono l'età di chi la compra che si pone dubbi ed incertezze... e non tiriamo fuori il discorso della pericolosità... chi si ammazza con la HM o la SM si ammazzerebbe anche con il GS...

Sul fatto che non abbia tanto successo direi che è proprio il segmento che non tira più di tanto.... compreso la SM950 che in molti hanno comprato e che in molti hanno rivenduto immediatamente... forse presi dall'onda della moda... considerando che stiamo parlando di moto da 11.000 euri e passa per la KTM e 13.000 per la Ducati, ho la netta sensazione che chi se la può permettere (anche a rate) siano giovani dall'età adulta e lavoratori , gente che non disdegna un cupolino maggiorato e che ama la velocità di trasferimento e non certo camminare a 120 in autostrada accucciato dietro il manubrio... sai come si riducono dopo un giro di soli 400 km!?!?... Con i massaggi della moglie... La verità è che il mercato è vecchio... nel senso che oggi, chi può comprare una moto come la HM ha una età media di 40 anni... praticamente un vecchio con il mal di schiena..

Che la Ducati HM S abbia un impianto della madonna... nessuno lo nega... ma quello che trovo assurdo è discuterlo come un fatto inreversibile.. non ha senso alcuno. Cambiamo le gomme senza problemi che causano forti differenze di aderenza a terra e di agilità e ci facciamo le seghe mentali per i freni?.... Aggiungiamo centraline e modifichiamo scarichi a costi impressionanti e poi ci facciamo prendere dal panico su un impianto frenante? E' un fatto di cultura .. pensiamo che essenso i freni un componente importantissimo (essenziale aggiungerei) per la sicurezza rimandiamo la cura di esso agli esperti meccanici, come se fosse una parte molto sofisticata da gestire in casa.. nella realtà, proprio perchè richiede la massima efficenza e sicurezza, gli impianti frenanti sono di una semplicità assurda. Abbiamo paura di cambiare anche un paio di pasticche.. non si sà mai...

Ed il polso, che tutti conosciamo è esattamente tutto quello che qui si nega... e sicuramente riuscirà, con 50 euri a rendere l'impianto della HM esattamente modulabile come quello della SM... Sempre se non compra l'Aprilia ..
Vecchio 12-02-2008, 11:00   #2
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Azz.. rispostona...

Ci sono ragazzini che girano con Motard pure 650 (23/25 anni) e ci vanno in campeggio in corsica attraversando mezza italia e alcuni anche con la ragazza dietro (visti personalmente con una SXV 450 con pedane posteriori e zaino da alpinismo)... e tu che lo fai con la SM...

... nel senso che oggi, chi può comprare una moto come la HM ha una età media di 40 anni... praticamente un vecchio con il mal di schiena..

Eheheh, ho fatto il giro della sardegna col gsx600r con la tenda legata sul codino.....altri tempi..

Ho 42 anni non ho il mal di schiena...
al massimo lo faccio venire....il mal di schiena

A parte gli scherzi, è stato sviscerato un argomento ed alla fine è rimasto il succo del discorso, qualcosa di vero sulla modulabilità dei freni del HM ci sarà visto che se ne parla, e non solo in questo forum, certamente usando il cervello si usa tranquillamente, ma sono emerse anche altre caratteristiche, come il fatto che scaldi un pò il cilindro sotto al c..lo, ed essendo raffreddata ad aria immagino in fila al semaforo il 25 luglio...
non sò come possano reagire i cerchi marchesini al manto stradale " butterato" ..
Sono considerazioni che peraltro si fanno a 40 anni..., si sà col crescere dell'età si diventa più cacac@zzi..
Infatti 10 anni fà avrei già staccato l'assegno...
A questo punto non mi rimane che puntare sulla Megamoto..

Ultima modifica di Mcfour; 12-02-2008 a 11:04
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 11:58   #3
langs
Mukkista in erba

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mcfour Visualizza il messaggio

A questo punto non mi rimane che puntare sulla Megamoto..
Con la megamoto spendi 19.000 euri per avere, rispetto alla HYM, una moto più brutta, più pesante, più lenta e comunque, se vogliamo fare i discorsi di sopra, inadatta al percorso casa-lavoro di tutti i giorni.

Ma scusa: 19.000-13.000 (anzi di più perchè forse, sempre per i discorsi di prima, non conviene prendere la S), ti restano più di 6.000 euro coi quali comprarti uno scooter o una moto da usare tutti i giorni.
Così i w.e. ti diverti come un matto per le strade "storte" e gli altri giorni giri con delle belle borse e senza paura di scivolate, furti, ecc...

Io faccio così ormai da anni e, alla fine, non è che i costi di mantenimento siano così tanto diversi (risparmi al momento dell'acquisto e "spalmi" le spese su due moto)
Vecchio 12-02-2008, 12:49   #4
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da langs Visualizza il messaggio
Con la megamoto spendi 19.000 euri per avere, rispetto alla HYM, una moto più brutta, più pesante, più lenta e comunque, se vogliamo fare i discorsi di sopra, inadatta al percorso casa-lavoro di tutti i giorni.

Ma scusa: 19.000-13.000 (anzi di più perchè forse, sempre per i discorsi di prima, non conviene prendere la S), ti restano più di 6.000 euro coi quali comprarti uno scooter o una moto da usare tutti i giorni.
Così i w.e. ti diverti come un matto per le strade "storte" e gli altri giorni giri con delle belle borse e senza paura di scivolate, furti, ecc...

Io faccio così ormai da anni e, alla fine, non è che i costi di mantenimento siano così tanto diversi (risparmi al momento dell'acquisto e "spalmi" le spese su due moto)
Cercherei un buon usato, non la prenderei nuova, la bellezza è soggettiva, la megamoto ha il suo fascino, perchè non è adatta al percorso casa-lavoro?
Sul discorso delle due moto io non lo condivido, voglio una moto sola con cui fare tutto...
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 13:24   #5
langs
Mukkista in erba

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mcfour Visualizza il messaggio
Cercherei un buon usato, non la prenderei nuova, la bellezza è soggettiva, la megamoto ha il suo fascino, perchè non è adatta al percorso casa-lavoro?

Sul discorso delle due moto io non lo condivido, voglio una moto sola con cui fare tutto...
A) Per le stesse ragioni della HYM

B) Con tutte le moto puoi fare tutto. Se invece vuoi il massimo, non esiste la moto che sia al top in tutto. Esempio mio personale: l'RT è al top per il turismo; la Multistrada è al top per il divertimento nella guida.
Al di là di ogni discorso economico.
Vecchio 12-02-2008, 14:51   #6
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

dico! cinque pagine!

il panic stop lo si faceva anche con la vespa 50. ho detto tutto. Il panic stop è il panic stop, non è una frenata al limite. non c'entra proprio un cazzo. con il panic stop finisci per terra sempre e con qualsiasi moto. come hanno detto, al limite ci vuole l'abs. che ti salva dall'inchiodata, ma non è detto, per leggi fisiche, che ti salvi la pelle.

l'hypermotard l'hanno espressamente fatta per avere una bella moto da vendere. Un oggetto bello e performante.

Nessuno peraltro comprerà mai l'hypermotard interessandosi seriamente al suo range di utilizzo. non è mica una bmw.

I corsi di guida servono per imparare a guidare. non per imparare a fare gli stunt-man. Semmai, evitano di fare le cazzate dovute a poca dimestichezza e mancanza di tecnica.

Ma quando ti caghi addosso, veramente, paf! Punto. ci si rivede al via.
Oppure niente, ma è culo, mica bravura.

Qualcuno si è salvato da un lancio senza paracadute funzionante, ma mica dice che è stato bravo a cadere su un albero o in una palude. gli è andata di culo e basta. E lo dice.

Chi, di noi, finisce per terra per un panic stop meglio che non dica che è stata colpa dei freni della moto, non ci farebbe mica una bella figura.
Vecchio 12-02-2008, 17:40   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80 Visualizza il messaggio
Chi, di noi, finisce per terra per un panic stop meglio che non dica che è stata colpa dei freni della moto, non ci farebbe mica una bella figura.
qualcuno l'ha fatto..... provando una SM950...ehehhh
Vecchio 12-02-2008, 21:08   #8
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Che la Ducati HM S abbia un impianto della madonna... nessuno lo nega... ma quello che trovo assurdo è discuterlo come un fatto inreversibile.. non ha senso alcuno.
Purtroppo invece è "quasi" irreversibile, almeno per la circolazione stradale.

Codice della Strada: art. 71. Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi.
1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento.

Codice della strada: art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.

In pratica, possiamo dire che fare modifiche ai freni è vietato. Sarebbe illegittima addirittura la semplice sostituzione delle pastiglie con altre "non originali", ma questo ci permettiamo di farlo tutti perché è una modifica sostanzialmente inaccertabile con i normali controlli su strada o in officina.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione