|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-02-2008, 15:15
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
In fin dei conti il "massimo della modulabilità" è l'ABS, se vogliamo. Ovvero l'esatta antitesi dell'impianto della Hyper, che (così come esce di fabbrica, non mi interessano le eventuali modifiche che si possono fare a posteriori sostituendo dei componenti) è molto potente ma non è affatto modulabile.
Il che vuol dire, sempre IMHO, che se uno immagina di scegliere questa moto per andarsene in giro tutti i giorni a Roma o a Milano, fa un errore perché costringe la Hyper ad un uso per il quale non è stata progettata, nonostante la sua straordinaria maneggevolezza e facilità di guida.
|
E qual'è la destinazione d'uso di questa moto?... La pista?... Oppure le curve di montagna a palla?... O impennate continue e derapate in qualche parcheggio?... Prova a chiedere alla Ducati a chi vorrebbero venderla.. vedrai che ti rispondono...
A te non interessa cambiare una pompa?... o semplicemente una pasticca per godere di questa moto?... come mai?..
Adesso la brembo vende anche una pompa con interasse leva variabile... alla faccia della scarsa modulabilità dei freni...
|
|
11-02-2008, 16:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
E qual'è la destinazione d'uso di questa moto?
|
Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che la Hyper sia un "giocattolone da sparo", ovvero una moto fatta per le strade storte, e solo per quelle.
Quote:
A te non interessa cambiare una pompa?... o semplicemente una pasticca per godere di questa moto?... come mai?..
|
Perché non vedo il motivo di spendere dei soldi per ottenere modifiche che avrebbero dovuto essere implementate a priori. Sono cose che vanno pensate in sede di progettazione.
|
11-02-2008, 16:57
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che la Hyper sia un "giocattolone da sparo", ovvero una moto fatta per le strade storte, e solo per quelle.
|
Dai, fai il bravino... sono ironiche le mie domandine... ma visto come sono diventate controllate le strade, mi viene da pensare che con una moto del genere ci vai solo nelle piste corte da motard... Ormai la destinazione d'uso nelle vendite non esiste.... esiste solo l'immagine della moto, ciò che rappresenta... altrimenti non si vedrebbero incrociatori per le vie delle città.
Uno che si compra una sola moto e come questa, la usa e la può usare ovunque... è solo una questione di testa..
Quote:
Perché non vedo il motivo di spendere dei soldi per ottenere modifiche che avrebbero dovuto essere implementate a priori. Sono cose che vanno pensate in sede di progettazione.
|
 Guarda, io non sò che esperienza hai però ti dico che un impianto del genere ha il suo perchè... prova a scendere da 20 km di tornati da un passo alpino e ti accorgerai come già a metà i freni mollano... e più sono modulabili e prima si scalderanno.. In pista un impianto più soft ha vita molto breve... Mi sà che progettualmente non hanno sbagliato niente.. ma se l'uso è prettamente stradale... una moto non può perdere il suo valore solo per 50 euri di pasticche...
|
|
11-02-2008, 17:22
|
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quote:
Dai, fai il bravino... sono ironiche le mie domandine... ma visto come sono diventate controllate le strade, mi viene da pensare che con una moto del genere ci vai solo nelle piste corte da motard... Ormai la destinazione d'uso nelle vendite non esiste.... esiste solo l'immagine della moto, ciò che rappresenta... altrimenti non si vedrebbero incrociatori per le vie delle città.
Uno che si compra una sola moto e come questa, la usa e la può usare ovunque... è solo una questione di testa..
 Guarda, io non sò che esperienza hai però ti dico che un impianto del genere ha il suo perchè... prova a scendere da 20 km di tornati da un passo alpino e ti accorgerai come già a metà i freni mollano... e più sono modulabili e prima si scalderanno.. In pista un impianto più soft ha vita molto breve... Mi sà che progettualmente non hanno sbagliato niente.. ma se l'uso è prettamente stradale... una moto non può perdere il suo valore solo per 50 euri di pasticche...
|
Che non esiste la destinazione d'uso..nelle vendite posso anche pensarlo..."con riserva" non ne sono totalmente convinto 
Quello che identifica la moto all'uso, sono le sue caratteristiche , il confort, le prestazioni, la capacità di carico, la tenuta del valore sul mercato.
L'acquirente che intende viaggiare con lo zainetto non la guarda neanche la HM, come il fermone non guarderà mai un CBR600R, e il pistaiolo non comprerà mai un Harley, questo è il concetto di destinazione d'uso...è la moto stessa a destinarsi...con le sue particolarità.
Quindi non credo che con la Hypermotard si possa fare tutto quello che si vuole senza scendere a compromessi...tipo il confort, la capacità di carico, e l'autonomia..e via dicendo.
Certo posso anche andare a capo Nord con l'hypermotard.. facendo 30 soste e con il culo a pezzi..basta volerlo, oppure farmi 3 ore di traffico al giorno col GS e tornare a casa con gli avambracci indolenziti..basta volerlo.
Terrò il GS per ora...discussione interessante..
Ultima modifica di Mcfour; 11-02-2008 a 17:24
|
|
|
11-02-2008, 17:35
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da mcfour
Quindi non credo che con la Hypermotard si possa fare tutto quello che si vuole senza scendere a compromessi...
|
Appunto... stiamo dicendo la stessa cosa...  Se la moto ti piace tanto e sei disposto a rinunciare a qualcosa (scomodità ad esempio) te la compri immediatamente. Guarda quelli che hanno comprato il ktm 990... rinunciano alla comodità per il divertimento... 
Io volevo solo affermare che una moto nasce con delle prestazioni e caratteristiche ben precise , ma non è detto che queste prestazioni non possano essere adeguate alle proprie necessità, smussandole quando servono, aumentandole se necessario... tutto qua.
|
|
11-02-2008, 17:38
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
io ve l'ho detto... comprate il tmax.
per andare a caponord va bene.
per girare in città va benissimo.
è comodo anche in due... più di una moto... a parte il goldwing.
|
11-02-2008, 17:44
|
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
io ve l'ho detto... comprate il tmax.
per andare a caponord va bene.
per girare in città va benissimo.
è comodo anche in due... più di una moto... a parte il goldwing.
|
e magari se ti incontra ti svernicia pure... 
|
|
|
11-02-2008, 18:12
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Treviso
|
Ma guarda quante parole per individuare e discutere sulla tipologia di una moto.
Peccato che, dagli anni '60 la moto non è più un mezzo di trasporto ma un oggetto di divertimento!
Ha ragione Barbasma, se volete fare i razionali e, a causa del traffico incombente, avete bisogno di un mezzo di trasporto più snello di un'auto, compratevi uno scooter. Oppure un Vstrom (mi pare si chiami così) o un'Honda bicilindrica (non so come si chiama).
Tutto il resto è capriccio e non serve nè la (mia) RT (che uso normalmente negli spostamenti di lavoro ed in città  ) nè la GS per andare fino allo studio dentistico. Quindi è inutile cercare giustificazioni logiche ad una scelta di pura  ).
E' vero, l'HYM è pura    , ma non si venga a dire che è pericolosa.
Ho avuto per 2 anni la KawaZ1000: 120 cv a 12.000 giri. Motore eccezionale. Ma trovatemi chi sa usarla dai 9.000 giri in sù. Freni, che se non schiacciavi sulle pedane con tutta la forza, il posteriore bloccava immediatamente e l'anteriore ti faceva capottare. Telaio e sospensioni da moto da passeggio.
E che dire della Speed Triple, anche questa 120 e passa cv con freni notoriamente non modulabili (sembra, fino a quest'anno).
Anche l'Honda ha "sparato" la nuova Hornet 1000 col motore del CBRRR.
Per non parlare di quella Suzuki (nuda) con 170 cv.
Serve forse su strada la K1200S con 170 cv? Io l'ho provata a Misano, ho fatto i complimenti ed ho comprato l'RT (avevo una K1200RS).
Sinceramente trovo che l'HYM con quel motore (semplice) con neanche 100 cv. però con la coppia a 5.000 giri sia moolto più razionale di tante altre moto e sia il massimo per divertirsi su strade "storte".
In conclusione, la moto è pura    e si deve comprare quella di cui ci si è  , senza tante elucubrazioni.
|
|
11-02-2008, 22:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
|
In teoria è senz'altro così... e poi non dovrei essere io a parlare, visto che la mia l'ho "ammantata" di borsa-serbatoio, paramani, cupolino, navigatore e BAULETTO  e pretendo pure di farci del turismo e finora l'ho pure fatto, con grave sdegno e costernazione di tutti i cugini arancioni che ormai "di là" non mi rivolgono nemmeno più il saluto e sembra che qualcuno abbia pure messo una taglia sulla mia testa ecc. ecc...
Ciò premesso, bisogna anche tener conto del fascino che emanano certe moto, e l'Hyper è una di queste... solo che il fascino colpisce tutti, sia quelli che i freni racing li conoscono sia il pischello t-maxato o hornettaro in cerca di rivincita... e non posso non confermare che uno del genere su una moto come la Hyper può farsi veramente male PROPRIO a causa della sua scarsa dimestichezza con quel tipo di freni, che sono racing che più racing non si può (o quasi).
Qui penso che più d'uno ricordi il comportamento dei vecchi freni a tamburo a camma multipla montati su molte sportive anni 60/70 prima che si generalizzasse l'uso dei dischi... quei tamburi erano potenti e brutali, roba per intenditori, ma quanto meno necessitavano di uno sforzo di azionamento alla leva abbastanza notevole... la Hyper invece la ribalti con un dito (anche perché la forcella non è che sia tutto quel mostro di tenuta anche se settata sul duro), e, credimi, non è che per il suddetto pischello (ma nemmeno per il sottoscritto) sia particolarmente gradevole avere a che fare con quella belva su una superficie dall'attrito non perfetto.
In pista, ovvio, sarà tutto un altro discorso, ma la Hyper non nasce sicuramente per la pista.
Quote:
Guarda, io non sò che esperienza hai però ti dico che un impianto del genere ha il suo perchè... prova a scendere da 20 km di tornati da un passo alpino e ti accorgerai come già a metà i freni mollano... e più sono modulabili e prima si scalderanno.. In pista un impianto più soft ha vita molto breve...
|
Ne sono convinto, dal punto di vista della potenza pura. Ma non sono altrettanto convinto che questi livelli di potenza siano sempre inversamente proporzionali alla modulabilità dell'impianto. La SM ne è un esempio, e a questo punto sarei curioso di sentire il parere di chi possiede una Megamoto, che per ora è l'unica altra alternativa tecnicamente confrontabile con SM e Hyper.
Quote:
Mi sà che progettualmente non hanno sbagliato niente.. ma se l'uso è prettamente stradale... una moto non può perdere il suo valore solo per 50 euri di pasticche...
|
Progettualmente magari no... ma commercialmente avrei da discutere. Le moto vanno fatte per essere vendute, e una Casa deve sempre porsi l'obiettivo di aumentare le sue quote di mercato fin quando è possibile. Da questo punto di vista la Hyper non mi sembra avere grandi prospettive (poi magari i dati mi daranno torto)... però basta guardarla un attimo e metterla vicina al Monster per rendersi conto che sono due moto molto simili: il motore è quello, le dimensioni pure, sono entrambe motorette nate per divertire e andare a spasso facendo pieghe, capacità di carico e protezione aerodinamica scarsa per entrambe... insomma, secondo me Ducati poteva credere di più proprio nella Hyper come "nuovo Monster" inteso nel senso di fenomeno di vendite, moda, immagine e costume. Così com'è, invece, resta una moto per esperti.
Peccato.
Resto convinto che con un'impostazione leggermente meno "d'elìte" e, soprattutto, montandoci anche il motore 695, ne avrebbero vendute uno scatafascio.
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|