Quote:
Originariamente inviata da enzor850r
Personalmente consiglierei salire dalla Danimarca, traghetto per kristiansand (68euro passaggio ponte) e farsi bene il sud della Norvegia e le Lofoten mentre si è ancora "carichi". 4 settimane puoi girare con calma ma rischi di romperti. ...
.......non è più un'avventura come 20 anni fà. ......

|
Quoto al 100%.La maggior parte delle persone che ci sono state alla fine concordano col dire che la parte paesaggistica meno bella è proprio Capo Nord,essa rappresenta solo una meta neanche più mitica.Una volta per raggiungerla era veramente una avventura.IMHO la vera "impresa" è quella di arrivarci percorrendo la Norvegia da Sud a Nord.E registrare dentro di se tutte le emozione che questa splendita e per un certo verso mistica e misteriosa nazione riesce a darti.Arrivare a Capo Nord dalla Svezia o dalla Finlandia di costa qualcosa in energie ,e magari godi poco di paesaggi tipo appunto le Lofoten e strade belle come la RV 17 ,la Artica,quella Atlantica ,quella dei Troll ,quella delle Aquile,cittadine come Lom ,Bergen ed altre ed i vari ghiacciai.
Non è nemmeno da sottovalutare gli sciami di insetti (Zanzare ,mosche ed altri) che prosperano nei mesi da Giugno a fine Luglio,e li trovi in Finlandia e Svezia).Sempre te li becchi se vuoi scendere da queste nazioni ma allora il bello lo hai già fatto e ti intossichi solo la parte finale.
A meno che non si riesce a stare a Capo Nord in 2 giorni(magari utilizzando il traghetto Rostok o Lubecca ,non ricordo,fino in Finlandia).
IMHO