Quote:
Originariamente inviata da giacomo
Intanto complimenti per il viaggio e per le foto! Sono contento anche di sentire che in uzbekistan ormai sia possibile sdoganare una moto senza cadere in un pozzo burocratico senza uscita. Sono stato in uzbekistan anni fa, quando mi pareva che gli apparati statali fossero ancora molto "sovietici", e la mia impressione (sopratutto riguardo ai funzionari corrotti all'aeroporto di Tashkent, dove siete arrivati) era confermata anche dalla guida lonely planet.
Ultimamente ho sentito che l'uzbekistan sta facendo enormi passi per aprirsi al turismo, e nonostante la sua brutta dittatura pare che siano stati dati ordini specifici alla polizia di non infastidire i turisti.
Comunque, la mia domanda, dato che mi avete fatto sognare....riguarda proprio lo sdoganamento delle moto, volevo sapere se e' stata una spesa esorbitante? eventualmente in futuro puo' darsi che io vi chieda qualche info precisa riguardo all' agenzia di tashkent che avete usato.
Intanto Grazie..!
Antonio
|
Ciao e grazie per i complimenti... ti posso dire che cmq l'Uzbekistan è quello ancora più legato alla burocrazia sovietica... sono rimasti praticamente solo loro ad avere i posti di blocco lungo le strade, anche se i poliziotti non rompono più di tanto e si limitano alle domande classiche... Atkuda!!! cioè da dove venite, e poi quanto fa la moto... prova a impennare... toto cotugno e celentano..

Solo uno, in pieno deserto, ha provato a scroccarci dei soldi perchè non mi ero fermato alla linea dello stop (posta 50mt prima del blocco) ma l'avevo attraversata a passo d'uomo.. tutto risolto con un sorridente "vaderviaalc##" in italiano e che lui ha contraccambiato con un sorriso.
Per sdoganare le moto MEGLIO appoggiarsi a loro altrimenti occorrono giorni..
a Tashkent cè un ottima agenzia che ha impiegato quasi una giornata (nel frattempo ci ha messo a disposizione una macchina e un autista che per tutto il giorno ci ha scarrozzato per la città) il tutto se non ricordo male a 200/220 dollari (per tutte e due le moto)..
P.s. se un giorno ci tornerai in moto, passa in Kirghzstan e giralo..soprattutto nelle zone meno abitate e infestate da turismo Kazako..
la zona sud orientale del lago issik kul e centrale del song kol.. sono qualcosa di STREPITOSO!!!!